Sorriso luminoso e un fiuto innato per il gol. Valentina Giacinti, attaccante del Milan e della Nazionale italiana, è una bomber di razza. Nonostante la giovane età ha messo a segno più di duecento reti in carriera, seguendo le orme della sua attuale allenatrice di club Carolina Morace e di Patrizia Panico, altra storica signora del gol. Entrare nel tabellino dei marcatori è una dolce ossessione, un pensiero che ricorre ogni giorno e che l’ha portata ad essere una delle giocatrici più prolifiche del calcio italiano. Un mix di istinto, velocità, senso della posizione e fame sotto porta.

Semplicemente Vale. Senza soprannomi, anche se lei e la compagna di squadra e amica Valentina Bergamaschi vengono chiamate Cip e Ciop perchè sono sempre insieme. Un cane labrador di nome Sid, come il bradipo del cartone animato “L’Era Glaciale”, la passione per la chitarra, la musica italiana e Vasco Rossi. È tifosa dell’Atalanta, capita di trovarla in curva a sostenere la squadra, e le piace cucinare; condivide l’appartamento con le compagne di squadra Giugliano e Bergamaschi ed è lei a fare la parte dello Chef. Ama andare al cinema e il suo film preferito è “La vita è bella” di Roberto Benigni; è rimasta colpita dal periodo tragico del nazismo e ha voluto approfondirlo. Su consiglio dello sponsor è molto attiva sui social e quando gioca alla playstation le piace utilizzare il suo personaggio, la Valentina Giacinti virtuale. Da bomber quale è ammira Morata, è innamorata di Icardi e stravedeva per Bobo Vieri e per Melania Gabbiadini, amica di famiglia e compaesana. Ha scelto il Milan per la presenza in panchina di Carolina Morace, icona del calcio femminile italiano e grande ex “numero 9”. A proposito di numero 9, per questioni di età e di rispetto lo ha lasciato alla compagna di attacco Daniela Sabatino e ha optato per la maglia numero 19.
Nata a Bergamo nel 1994, cresciuta a Borgo di Terzo (un paesino della provincia bergamasca), Valentina inizia ad innamorarsi del calcio andando a vedere le partite del papà. Le regalavano le bambole ma lei le trasformava a suo modo in oggetti sferici; staccava la testa e ci palleggiava. Da lì la scelta quasi obbligata di portarla a fare calcio con i maschi, all’età di 6 anni. Nel 2005 entra a far parte della squadra giovanile dell’Atalanta, esordendo cinque anni più tardi in Serie A nella gara tra Atalanta e Tavagnacco. In tre anni mette a segno, tra campionato e Coppa Italia, 36 reti in 61 presenze.

Napoli e l’esperienza negli States
Nel luglio del 2012 firma con il Napoli e segna la sua prima rete in maglia azzurra all’esordio in Coppa Italia contro il Caira. Con la squadra partenopea resta solo una stagione, in cui realizza 19 reti in 34 presenze tra campionato e Coppa Italia. Nell’estate del 2013 viene girata in prestito al Seattle, con l’opportunità di giocare nella Women’s Premier Soccer League (la seconda divisione del campionato statunitense). Si confronta con un campionato diverso dalla Serie A, in cui la fisicità domina sull’aspetto tecnico e tattico. In un paese in cui le calciatrici sono considerate vere e proprie professioniste e ci sono meno pregiudizi e stereotipi. Sotto la guida del tecnico italiano Antonio Cincotta, Valentina sceglie il 45 come numero di maglia e con le 4 reti in 6 presenze contribuisce alla vittoria dello scudetto dello stato di Washington e dell’Evergreen Cup, la coppa nazionale.

Il ritorno a casa e l’anno al Brescia
Il 17 luglio del 2013 firma con il Mozzanica e fa ritorno a casa. Esordisce nella gara persa per 2-0 contro la Res Roma, venendo espulsa sul finale del primo tempo. La sua prima rete, e doppietta, in maglia biancoazzurra è datata 26 ottobre 2013, nel pesante 9-0 inflitto alla Scalese. I quattro anni con la maglia del Mozzanica la consacrano come giocatrice e bomber; saranno 107 le reti messe a segno nelle 113 presenze. La stagione 2015/16 è da record: vince la classifica marcatori della Serie A con 32 centri in 22 partite disputate, a cui si aggiungono i 9 gol in coppa Italia, per un totale di ben 41 marcature stagionali in 28 presenze. Nell’estate del 2017 passa al Brescia, squadra con la quale ha l’opportunità di esordire in Uefa Women’s Champions League. Nell’unica stagione con le rondinelle realizza 28 reti in 35 presenze, vincendo la classifica dei cannonieri con i 21 centri in 22 partite. Nell’estate del 2018, con l’acquisizione del titolo sportivo da parte del Milan nei confronti delle rondinelle, Giacinti entra a far parte del club rossonero. Ad una giornata dal termine del campionato attuale, con la squadra in corsa per lo scudetto e la qualificazione alla Champions, Valentina comanda la classifica marcatori con 21 gol in 21 partite disputate. Numeri straordinari.

In maglia azzurra
Esordisce in azzurro con la maglia dell’Under 17 nella gara di qualificazione al campionato europeo di categoria contro la Bulgaria il 20 settembre del 2010, firmando una doppietta nel 4-0 finale. Con la Nazionale maggiore fa il suo esordio il 18 settembre del 2015, nella gara vinta per 6-1 contro la Georgia, entrando al posto di Daniela Sabatino. Ha partecipato, da protagonista, alla Cyprus Cup 2019, dove ha realizzato una doppietta nelle prime due partite della competizione, contro Messico e Ungheria. Fa parte del gruppo che, sotto la guida del commissario tecnico Milena Bertolini, ha conquistato l’accesso alla fase finale del Mondiale che si svolgerà in Francia dal 7 giugno al 7 luglio 2019.

Dediche speciali
Alla prima gara di campionato con la maglia del Milan, nella vittoria casalinga per 6-0 contro la Pink Bari, Valentina ha segnato 4 gol. Un esordio straordinario dal punto di vista sportivo ma reso triste dalla scomparsa del nonno. Una figura fondamentale per Vale. “Ne hai fatti 2 ma potevi farne anche 4 o 5”, le diceva con affetto. Le piccole prediche della domenica, volte a tenerla con i piedi per terra e a stimolarla. Il suo primo tifoso che adesso, insieme alla nonna, la segue da lassù. Nei gol di Vale c’è sempre il loro ricordo.

Credit Photo: Mattia Martegani – LivePhotoSport

RUBRICA “STELLE AZZURRE”, LE USCITE PRECEDENTI:
01 > Martina Rosucci | 15 marzo 2019
02 > Eleonora Goldoni | 22 marzo 2019
03 > Elena Linari | 29 Marzo 2019
04 > Alia Guagni | 5 Aprile 2019
05 > Chiara Marchitelli| 12 Aprile
06 > Valentina Giacinti | 19 Aprile