Credit Photo: Juventus Women

Nel panorama sportivo moderno, le calciatrici stanno emergendo come vere e proprie icone non solo sul campo, ma anche sui social media. Instagram, in particolare, è diventato un palcoscenico fondamentale per queste atlete, permettendo loro di connettersi con milioni di fan in tutto il mondo.

Grazie ai dati forniti da Soccerdonna, che vanta oltre 100 mila follower, sappiamo che in cima alla lista svetta Alisha Lehmann, una delle calciatrici più popolari su Instagram con ben 17 milioni di follower. L’attaccante della Nazionale svizzera, approdata quest’estate alla Juventus Women, ha saputo conquistare un vasto pubblico grazie al suo talento indiscusso e alla sua personalità carismatica. I suoi post spaziano da momenti di vita quotidiana a scatti e video delle sue imprese calcistiche, come il trasferimento in bianconero. L’effetto Lehmann ha generato oltre 1 milione di like e più di 4700 commenti sotto al post.

Un’altra figura di spicco è Alex Morgan, che con oltre 10 milioni di seguaci, continua a dominare il panorama dei social. La stella del calcio statunitense e giocatrice dell’Orlando Pride usa la sua piattaforma non solo per condividere le sue esperienze sportive, ma anche per promuovere iniziative sociali e personali. La sua popolarità è il riflesso di una carriera di successi e di un impegno costante per ispirare le giovani atlete. Nel 2018 è stata persino la protagonista del film della Warner Bros “Alex & Me”, un anno prima di vincere il Mondiale in Francia nel 2019 con le Stars and Stripes.

Sul podio sale anche Alexia Putellas, con 3,3 milioni di followers. La catalana è diventata molto popolare sui social grazie al suo talento. La catalana capitana del Barcellona utilizza il suo profilo Instagram per celebrare i successi ottenuti in carriera, come la vittoria del Pallone d’Oro per due anni di fila nel 2021 e nel 2022. La sua crescente popolarità riflette sia il suo impatto nel calcio femminile e sia il suo contributo umano verso la comunità. Putellas, infatti, possiede la fondazione More Than Eleven dedicata all’accoglienza di bambine che sognano di giocare a calcio nella sua Mollet des Vallès, in Catalogna.

Nonostante non figurino tra le prime tre, la classifica include i profili di giocatrici molto popolari nel calcio femminile internazionale. Stiamo parlando della brasiliana Marta (2,8 milioni di follower), Sam Kerr (1,8 milioni di followers) e Aitana Bonmatí (1,6 milioni di followers), figure di grande influenza che utilizzano Instagram per ampliare il loro impatto e ispirare milioni di persone.

FONTESoccerdonna
Niccolò Larocca
Nato il 6 agosto 1995. Laurea triennale in Lingue e letterature straniere presso l’Università degli studi di Milano conseguita nel 2019 e master di giornalismo multimediale presso la 24 Ore Business School completato nel 2024. Da sempre appassionato di calcio e sport, con le sue dinamiche e le sue storie da raccontare. Credo nei valori che accompagnano il calcio femminile e nella sua potenziale crescita.