E’ di pochi giorni fa la notizia che vedeva negare ad Olivia una bambina di 7 anni la possibilità di giocare a calcio perchè nel centro sportivo di Trastevere l’iscrizione è riservata ai soli maschi. Tra le tante reazioni e commenti anche Federica Di Criscio ha voluto esprimere il proprio parere dedicando un pensiero alla piccola calciatrice.

“Cara Olivia,
purtroppo hai dovuto scoprire troppo presto quanto la vita possa essere complicata se vesti i panni di una donna e vivi in un mondo di uomini.
Ti è stato negato un sogno e forse non hai nemmeno capito bene il perché, non perche tu non sia abbastanza forte da poter giocare con i maschietti, anzi sicuramente sarai molto più forte anche di me, ma per il semplice fatto che il tuo corpo è diverso dal loro.
Sei, o per meglio dire ,diventerai una donna e da quel momento il tuo corpo sarà costantemente mercificato e reso erotico contro il tuo volere.
Sei una donna e per questo sarai sempre giudicata, guardata, scrutata, non verrai giudicata in base alle tue capacità ma in base a ciò che indosserei sotto i vestiti, si sa che l’intimo attrae di più dell’intelligenza.
Sei una donna e per le donne la strada per il paradiso non è di certo confortevole come l’erba sotto gli scarpini, anzi è lastricata di discriminazione, commenti volgari e giudizi sulla tua vita sessuale.
Sei una donna e in un mondo di uomini una donna spaventa sempre, pensano che introdurre il “sesso debole” all’interno di uno sport che storicamente appartiene agli uomini minacci gravemente la loro virilità. Tale virilità probabilmente sarebbe appagata se da domani iniziassimo a giocare a pallone in bikini, allora si che il calcio diventerebbe “ da femmina”.
Sei una donna, non scordarlo, lotta per quello in cui credi sempre.
Nell’attesa che tu possa crescere e capire davvero le mie parole noi giocatrici lotteremo e ti prometto che cercheremo di spianare la strada a te e a tutte le piccole donne che vorranno avvicinarsi al pallone. Prima o poi vedere una donna con gli scarpini invece che con i tacchi non sarà più così strano.
Buona fortuna piccolina.
Dato che nel 2020 usare # fa un sacco figo, usiamolo per bene” #iosonoOlivia
#Cambiamenti #ApriamoLaTesta #2020 #SerieAfemminile #FIGC

Credit Photo:Pagina Instagram Federica Di Criscio