Anja Sønstevold ha scelto di appendere le scarpe al chiodo. La 31enne calciatrice norvegese della AS Roma ha dato ieri l’annuncio sui suoi profili social, condividendo pubblicamente il riassunto del suo percorso calcistico.
Oltre ad aver vestito la maglia della Nazionale norvegese, con la quale ha partecipato a Mondiali ed Europei, Sønstevold si è formata calcisticamente in terra scandinava prima di vestire le maglie di Inter e Roma. Con le giallorosse ha appena vinto Campionato e Coppa Italia, togliendosi un ultimo sfizio. Ecco le sue parole:
“Dopo aver dedicato metà della mia vita al calcio professionistico ho deciso di ritirarmi. Per essere una semplice ragazza dell’est di Oslo che pensava fosse impossibile essere una calciatrice professionista a causa del mio genere, sono estremamente orgogliosa e più che grata per la mia carriera. Firmare il mio primo contratto da professionista a 16 anni con Kolbotn, vincendo 9 titoli con Kvinner nel campionato norvegese e trasferendomi all’estero per giocare per grandi club come Inter e Roma. E ultimo, ma non meno importante, sono stato onorato di rappresentare il mio paese.
Oltre ai trofei e ai grandi tornei come i mondiali, gli Euro e la Champions League, ci sono tutte le persone che ho incontrato lungo la strada che hanno avuto il maggior impatto su di me. Il football mi ha dato alcuni amici di una vita per cui sono incredibilmente grato. Grazie per aver reso il mio viaggio così gioioso, divertente e soddisfacente.
A Michelle la mia più grande sostenitrice, critica, mental coach, migliore amica e futura moglie, grazie per avermi permesso di vivere i miei sogni d’infanzia e per essere la migliore mamma per il nostro piccolo Loui. Non avrei potuto fare niente di tutto questo senza di te.
Non so se il futuro mi riserva, ma sono entusiasta per il prossimo capitolo della mia vita e soprattutto per trascorrere più tempo con la mia bellissima famiglia”.