La passione per il calcio scorre nelle vene di Elena Linari, difensore della Roma e della Nazionale Azzurre, sin da bambina. Una carriera brillante, cominciata nella sua Firenze all’età di soli 14 anni. Con la maglia viola, infatti, esordisce in prima squadra e fa la sua prima apparizione in Serie A a 16 anni.
Nel corso della sua carriera, veste anche le maglie di Brescia, Atletico Madrid e Bordeaux, prima di indossare i colori giallorossi della Roma a cui ha scelto di rimanere legata fino al 2026.
Con la Nazionale, invece, la sua avventura comincia nel lontano 2009 con l’Under17 durante il match contro le Fær Øer nel primo turno di qualificazione per i Campionati Europei UEFA di categoria. Un lungo percorso, fatto di tappe, sacrificio, impegno e sudore fino alla soddisfazione della prima presenza con la Nazionale maggiore nel 2013.
A distanza di 14 anni, Elena Linari raggiunge le 100 presenze in Nazionale nell’iconica partita con l’Irlanda, l’ultima gara giocata dall’inarrivabile Sara Gama. Il suo cammino è ancora lungo, gli obiettivi rimangono il punto fermo per continuare ad arricchire la sua carriera sportiva e calcistica. La bambina che nel 1999 iniziò a dare i primi calci ad un pallone nell’Atletica Castello, ha condiviso sui social una dedica speciale: