Ex calciatore, è stato per tre volte tecnico della Nazionale. Il presidente Gravina: “Fondamentale il suo contributo per lo sviluppo del movimento”
Il presidente Gabriele Gravina e la Federazione Italiana Giuoco Calcio si uniscono al cordoglio della famiglia e di tutto il calcio italiano per la scomparsa di Sergio Guenza.
Nato il 9 gennaio 1933, ex calciatore, Guenza ha lavorato nel calcio femminile per un lungo periodo. Ha vinto quattro scudetti e tre volte la Coppa Italia sulla panchina della Lazio Femminile. Dal 1981 al 1984 è stato commissario tecnico della Nazionale Femminile, che poi è tornato a guidare dal 1988 al 1992 e dal 1994 al 1997. Da Ct delle Azzurre ha partecipato a tre edizioni dei Campionati Europei (quella del 1991, quella del 1993 e quella del 1997), chiuse rispettivamente al quarto posto e con due finali perse contro Norvegia e Germania; sempre in Nazionale ha partecipato ai Mondiali del 1991, dove l’Italia ha raggiunto per la prima volta nella sua storia i quarti di finale della competizione.
“Il contributo di Guenza per lo sviluppo del calcio femminile italiano è stato fondamentale – dichiara il presidente Gabriele Gravina – i suoi insegnamenti hanno ispirato molte delle attuali protagoniste”. Un concetto ribadito anche da Milena Bertolini: “È stato il più grande allenatore del calcio femminile – sottolinea la Ct dell’Italia – sotto la sua gestione la Nazionale ha ottenuto i risultati più importanti. Ha insegnato calcio a tantissime calciatrici che poi hanno fatto la storia del movimento. I principi che lui insegnava 30 anni fa sono ripresi oggi in tutti i corsi”.
Credit Photo: FIGC