A Edimburgo le Azzurrine ottengono i primi tre punti, giovedì battendo l’Irlanda del Nord possono ipotecare il pass per la Fase élite. Grilli: “Avremmo potuto segnare molti più gol”.
Al ‘National Performance Center’ di Edimburgo, nel match d’esordio della prima fase delle qualificazioni europee, la Nazionale Under 17 Femminile batte 2-0 il Montenegro e conquista i primi tre punti nel torneo. Un successo meritato quello delle Azzurrine, che dopo essersi portate in vantaggio al 14’ del primo tempo grazie ad un bel gol da fuori area dell’attaccante della Roma Emma Severini, hanno raddoppiato al 56’ grazie all’attaccante della Juventus Nicole Arcangeli.
“Avremmo potuto segnare molti più gol – il commento del tecnico Nazzarena Grilli – è stata una partita a senso unico contro una squadra che ha pensato solo a ‘rompere’ il nostro gioco. Abbiamo creato tantissime occasioni, ma siamo un po’ mancate in fase di finalizzazione. Le ragazze comunque sono state molto brave, hanno dato tutto: era importante partire con una vittoria e ci siamo riusciti”.
L’Italia tornerà in campo giovedì 17 ottobre (ore 13 italiane) contro l’Irlanda del Nord, opposta questa sera alle padrone di casa della Scozia nell’altra gara del Gruppo 10. Una vittoria spalancherebbe alle Azzurrine le porte della Fase élite, a cui accedono le prime due di ciascun girone e le quattro migliori terze classificate degli 11 raggruppamenti.
*Calendario, risultati e classifica del Gruppo 10
Prima giornata (14 ottobre)
ITALIA-Montenegro 2-0
Scozia-Irlanda del Nord (ore 18.30 italiane, National Performance Center – Edimburgo)
Classifica: ITALIA 3 punti, Scozia, Irlanda del Nord e Montenegro 0
Seconda giornata (17 ottobre)
ITALIA-Irlanda del Nord (ore 13 italiane, National Performance Center – Edimburgo)
Scozia-Montenegro (ore 18.30 italiane, National Performance Center – Edimburgo)
Terza giornata (20 ottobre)
Scozia-ITALIA (ore 13.30 italiane, Ainslie Park Stadium – Edimburgo)
Montenegro-Irlanda del Nord (ore 13.30 italiane – National Performance Center – Edimburgo)
*si qualificano per la Fase élite le prime due di ciascun girone e le quattro migliori terze classificate degli 11 raggruppamenti
Credit Photo: FIGC