L’ultima intervista delle United Women ci porta nel nord della Svezia, dove il terzino dei Reds, Lotta Okvist è stata fuori sulla neve ogni giorno per mantenere la sua forma fisica… dando a sua mamma più di una mano in casa!
Ciao Lotta, come stai?
Sto bene grazie. Sono tornato a Pitea, nel nord della Svezia, dove sono cresciuta. Tutta la mia famiglia vive qui, ma io sono a casa di mia mamma con il mio ragazzo. Mio padre e mio fratello vivono nelle vicinanze. Sono felice di essere riuscita a tornare qui prima del lockdown nel Regno Unito.
Solo poche settimane hai fatto il tuo debutto in nazionale con la Svezia, congratulazioni!
Grazie, sono stata davvero felice di ricevere la mia prima convocazione senior e mi sono divertita [Lotta ha giocato per 87 minuti durante la sconfitta per 2-1 della Svezia contro la Danimarca nella Coppa dell’Algarve]. Sono tornata [a Manchester] dopo quella partita, ho avuto due sessioni di allenamento, poi sono tornata in Svezia, e da allora sono qui.
Comprendiamo che non ci sono lockdown in atto in Svezia…
No, qui è tutto ancora aperto. A Stoccolma ci sono più casi di coronavirus ma qui a nord è quasi normale. Mia mamma e mio papà sono ancora al lavoro e i bambini del posto sono ancora a scuola.
Sei uscita molto?
No, non l’ho fatto. Ho cercato di evitare i luoghi pubblici, esco per vedere la famiglia e gli amici, per comprare generi alimentari quando ne abbiamo bisogno, ma non sono mai stata in città. Cerco di evitare accorpamenti di persone il più possibile.
Hai molto spazio aperto intorno a te?
Sì, abbiamo un grande giardino, ma è pieno di neve, quindi non possiamo farci troppo! Viviamo vicino all’acqua, quindi c’è del ghiaccio sull’oceano: si può sciare o pattinare sul ghiaccio se vogliamo. C’è anche un campo da calcio in città con riscaldamento sottotterraneo, quindi quando posso vado ad allenarmi lì.
Giochi a calcio con il tuo ragazzo?
Sì, e sono davvero felice che sia qui con me. Sta facendo tutte le sessioni di corsa con me e mi sta davvero spingendo. È già pre-stagione per lui: è appena tornato a far parte di una squadra a Manchester, una squadra della Sunday League, ma non può finire la stagione, quindi ora si sta allenando con me in Svezia!
Parlaci della tua routine quotidiana…
Mi sveglio presto, sono una persona mattiniera, aiuto mia mamma a lavorare. Dopodiché ho un programma da parte del club che devo seguire per mantenermi in forma. Poi torno a pranzare con il mio ragazzo, che lavora da casa durante il giorno, e poi faccio la seconda sessione dopo pranzo, oltre ad alcuni lavori in palestra, che cerco di fare qui a casa, per evitare di essere in giro altre persone. Dopodiché cucino molto, pulisco e aiuto mia mamma. Quando c’è bel tempo, usciamo a fare una passeggiata, o magari andiamo sul ghiaccio a sciare.
Di solito c’è così tanta neve lì in questo periodo dell’anno?
Di solito c’è più neve, ma ora c’è ancora molto. Fa buio intorno alle 18:00 in questo periodo dell’anno, quindi non è molto diverso dal Regno Unito con la luce del giorno.
Puoi condividere qualche consiglio per i lettori che vogliono mantenersi in forma in questo momento?
Solo che è davvero importante rimanere attivi in questo momento difficile, tanto per la nostra salute mentale quanto per qualsiasi altra cosa. Uscire a prendere un po’ d’aria fresca una volta al giorno può fare la differenza. Il mio consiglio sarebbe di scrivere un piano per ogni giorno quando ti alzi, trovo i giorni più facili quando ho un programma.
Hai altri hobby per divertirti?
I miei giorni sono stati piuttosto pieni, quindi non ho avuto molto tempo per fare altre cose. Dovrei praticare di più il mio inglese ma non l’ho ancora fatto.
Ti piace rilassarti?
Quando è bel tempo, mi piace sedermi fuori e bere un caffè al sole e fare un cruciverba. È rilassante. Non sono un grande fan della TV.
Niente TV?
Ho Netflix, ma poca TV ogni giorno è abbastanza per me. Ho visto The Stranger – mi piace. Ho anche visto Love Is Blind – un po’ strano, ma divertente.
A parte l’ovvio, cosa ti manca della tua vita a Manchester?
Solo l’ovvio: giocare a calcio! Non mi manca il tempo, anche se ho sentito che è stato molto bello la scorsa settimana.
Certo che lo era, anche se non c’è lo sci da queste parti! Cosa vorresti dire ai fan dello United?
Ovviamente sembra infinito il tempo senza il calcio, manca a tutti, ma in questo momento la salute è la cosa più importante, quindi state a casa, state al sicuro, e speriamo che torneremo tutti a goderci la fine della stagione più che mai.
Photo Credit: @ManUtdWomen