Un pomeriggio di qualche anno fa, sfogliando un libro di filosofia, l’occhio mi è caduto su un capitolo intitolato “L’uomo è ciò che mangia”, celebre frase di Ludwig Feuerbach.
Sono rimasta a pensare ore e ore sul significato di un argomento del genere. Ci pensi che, nella maggior parte dei casi, una persona è lo specchio di ciò che mette sul piatto giorno dopo giorno? Hai mai riflettuto sul fatto che quel che siamo, nel corpo e nella mente, nel vivere sociale, lo dobbiamo soprattutto a ciò che scegliamo per nutrirci e a come lo facciamo? E’ ossimoricamente assurdo e allo stesso tempo affascinante realizzare come essere e mangiare siano strettamente correlati.
Come ben saprai, alimentarsi in maniera sana ed equilibrata è la prerogativa di un corretto stile di vita ed un buono stato di salute e benessere sia fisico che mentale, ma chi ne è consapevole? È molto raro incontrare qualcuno che prenda realmente in considerazione il rapporto diretto che c’è tra nutrizione e salute, tant’è che ci sono milioni di persone che soffrono di disturbi e patologie legate soprattutto ad eccessi e carenze alimentari che si potrebbere benissimo evitare se solo imparassimo a voler bene al nostro corpo.
Il luogo comune più diffuso sul “mangiare sano” propina che esso voglia dire morire di fame, mangiare poco, passare ore e ore a cucinare, avere un rapporto ossessivo con il conto delle kilocalorie, grassi e zuccheri, non concedersi mai “strappi alle regole” o essere noiosi e monotoni. Voglio smentire tutto ciò!
Si può benissimo affrontare una dieta sana ed equilibrata in maniera molto divertente! Lo prova il fatto che si possono trovare sempre nuovi metodi di preparazione e sbizzarrirsi con la fantasia e che I famosi “strappi alle regole” possono a volte diventare essi stessi cibi di primario consumo. Se ti stai chiedendo il perchè di tutto il mio impegno in materia, dovresti innanzitutto provare sulla tua pelle che una giusta alimentazione migliora la salute ed il benessere, è utile per prevenire o alleviare malattie, rallentare l’invecchiamento, aumentare I livelli di energia e raggiungere il peso forma. Ciò che voglio trasmetterti è che nutrirsi dovrebbe essere un atto d’amore verso noi stessi. Insegnamoci ad avere un atteggiamento positivo verso il cibo, prendendo davvero a cuore quello che decidiamo di dare al nostro corpo.
Scegliamo con cura cosa mangiare, con un atteggiamento consapevole. Selezioniamo alimenti sani e gustiamoli nel modo che preferiamo senza estenuanti compromessi tra sensi di colpa e piacere. Un’alimentazione sana non deve essere un’alimentazione di rinunce, ma piuttosto un’alimentazione a cui dedicare più tempo e più amore!
Vuoi sapere come migliorare alcune abitudini e quali sono le scelte migliori da fare per mangiare in maniera sana ed equilibrata?
Allora non perderti il prossimo articolo che uscirà fra sole due settimane!
Pubblicherò anche una mia nuovissima ricetta! See ya soon!
Eleonora Goldoni