Nei giorni scorsi abbiamo avuto il piacere di intervistare in esclusiva Evelyn Vicchiarello.
La centrocampista con trascorsi in maglia Azzurra, con tanto di partecipazione all’Europeo del 2009, apre con qualche battuta sulla Serie A:
“Ci si aspetta un campionato molto combattuto, con squadre che si sono rinforzate e che puntano a migliorare rispetto alla scorsa stagione. Le nuove strategie di mercato e i cambiamenti nelle panchine potrebbero portare a un equilibrio interessante, con diverse squadre pronte a lottare per le prime posizioni. Tra i movimenti di mercato, qualche acquisto di alto profilo e il cambio di allenatori in squadre storiche potrebbero attirare l’attenzione. Ad esempio, a mio parere, l’Inter già lo scorso anno era una squadra forte, e con i nuovi acquisti e con il cambio allenatore potrà fare meglio dello scorso anno.
Sono curiosa di cosa potrà portare la nuova allenatrice del Milan, ex Ajax”.
Sulla partecipazione alla Champions la calciatrice in forza in passato all’Arezzo aggiunge:
“Vedere tre squadre italiane ai gironi di Champions sarebbe un segnale molto positivo per il calcio italiano. Questo non solo aumenterebbe la visibilità del nostro calcio a livello internazionale, ma potrebbe anche portare a maggiori introiti e investimenti, contribuendo a un ciclo di crescita”.
L’ex di Bardolino, Reggiana e Fiorentina, tra le altre, sul futuro passaggio a 12 squadre della Serie A, invece, ci dice:
“Il passaggio a 12 squadre in Serie A e a 14 in B potrebbe portare a un campionato più competitivo. Un numero ridotto di squadre potrebbe aumentare la qualità del gioco e ridurre il numero di partite di bassa intensità. Tuttavia, ci sono anche preoccupazioni riguardo alla sostenibilità economica e all’impatto sui club più piccoli”.
Per la classe ’86, con dieci presenze con la Nazionale maggiore oltre a quelle con l’Under 19 e 20, sulle ultime uscite delle Azzurre poi sottolinea:
“L’ottima figura nella Nations League e nei gironi di qualificazione potrebbe essere attribuita a un buon lavoro di preparazione e alla qualità dei giocatori a disposizione. L’arrivo di Soncin potrebbe aver portato a una maggiore coesione e motivazione all’interno della squadra. Le Azzurre potrebbero recitare un ruolo importante in Svizzera, considerando il buon percorso nelle qualificazioni. Se riusciranno a mantenere la forma e il livello di gioco, potrebbero sorprendere e arrivare lontano nel torneo”.
La chiusura della Vicchiarello è sulla crescita del movimento in Italia:
“Negli ultimi anni, l’attenzione verso il calcio femminile è aumentata notevolmente, grazie anche a eventi come gli Europei e i Mondiali. Tuttavia, ci si aspetta ancora di più in termini di visibilità e supporto. La crescita è evidente, ma ci sono ancora margini di miglioramento per garantire una maggiore parità rispetto al calcio maschile”.