Nei giorni passati abbiamo avuto il piacere di intervistare in esclusiva Emanuela Schioppo. L‘ex difensore del Pomigliano ha aperto la chiacchierata con una battuta sulla Serie A alle porte:
“Ogni anno la Serie A femminile diventa sempre più competitiva. Questo sarà sicuramente un bel campionato che spero ci riserverà tante sorprese. La Roma sembra sempre essere la favorita essendosi rinforzata ancora di più. Tra le altre sono curiosa di vedere la neopromossa Lazio, in particolare per capire come approccerà al massimo campionato”.
La classe ’91 poi aggiunge:
“Tutte le squadre si stanno attrezzando nel migliore dei modi. Molte squadre stanno puntando sulle giovani promesse, altre hanno guardato ai campionati esteri.
Tante italiane di talento si sono catapultate nel campionato di serie B, che reputo sempre molto interessante. In panchina Piovani è un cambio che intriga, sono sicura che possa fare bene con l’ Inter”.
L’ex terzino che ha giocato dal 2008, quasi ininterrottamente, tra Serie B, A2 ed A sulla prossima Champions sottolinea:
“Sarà molto interessante e un’ ulteriore opportunità per noi italiane per confrontarci con realtà importanti. Per tale motivo il campionato di Serie A sarà sicuramente più appetibile e giocare contro altri club deve essere sempre motivo di orgoglio e di crescita. Il campionato, poi, passerà a dodici squadre. Credo possa essere un trampolino di lancio per squadre di B che si stanno attrezzando nel migliore dei modi per poter competere nel massimo campionato. Due squadre in più potrebbero rendere più competitivo il campionato e magari ci potrebbe essere ulteriori possibilità da parte delle giovani italiane di mettersi in mostra”.
L’ex Pomigliano, poi, sulla Nazionale evidenzia:
“Soncin mi ha dato subito una bella impressione. Ha preso in mano una squadra demotivata e che usciva da una forte delusione. Il suo impatto è stato fondamentale, speriamo di poter vivere altre belle soddisfazioni. Sono rimasta molto sorpresa da questo suo approccio non avendo mai avuto prima esperienze nel mondo del calcio femminile. È una nazionale che può fare sicuramente bene al prossimo Europeo. Non sarà facile, ma sono sicura che potrà dare fastidio alle big . Si deve puntare sicuramente a far meglio dell’ ultimo Europeo per poter scrivere qualcosa di importante. Vedo un gruppo coeso e motivato” .
Schioppo chiude con una considerazione sul movimento:
“Negli ultimi anni è sicuramente aumentata l’attenzione verso il calcio femminile, personalmente mi aspettavo qualcosa in più con l’entrata del professionismo. Spero che questi primi anni siano solo di rodaggio per poter vedere un movimento in forte crescita. Penso che tutto ciò debba essere trainato, per far accrescere ulteriormente l’interesse, da buoni risultati della nostra Nazionale nelle varie competizioni”.