Ecco di seguito in pillole filosofia e cifre della marcia cinese nel football.
Nel 2015 viene pubblicato il primo programma sulla riforma del settore calcistico, “Il piano della riforma e lo sviluppo del calcio cinese”, caratterizzato da una semplificazione istituzionale, con l’obiettivo dare piu flessibilità e autonomia alla federazione calcistica.
Nell’aprile 2016, la Federcalcio cinese pubblica il Piano 2016-2050 per lo sviluppo a medio e lungo termine del calcio cinese, il documento viene considerato il primo schedule e la prima roadmap a medio e lungo termine per lo sviluppo del calcio in Cina, con obiettivi concreti.
2016-2020: realizzare 20mila scuole calcio, con 30 milioni di praticanti del calcio tra gli alunni e 50 milioni di praticanti tra tutta la popolazione. La costruzione di 70mila campi da calcio in tutto il Paese, in modo che ci siano 0,5-0,7 campi liberi per ogni 10 mila persone.
2021-2030: realizzare un supremo livello dell’organizzazione e la competitività del campionato calcistico nazionale; la Nazionale maschile deve entrare nei primi posti della graduatoria in Asia, quella femminile deve ritornare ad una squadra di primo livello in ambito mondiale. Ogni 10 mila cinesi devono poter usufruire di un campo da calcio libero.
2031-2050: la Cina dovrà diventare una super potenza, il calcio sarà diffusissimo in tutto il Paese.
Quanto vale il calcio in Cina?
Nel documento “Le opinioni sull’accelerazione dello sviluppo dell’industria sportiva e sulla promozione del consumo nello sport” pubblicato nel 2014 dallo State council cinese, si afferma che la dimensione completa dell’industria sportiva della Cina supererà entro il 2025 i 5.000 miliardi di RMB.
Dal punto di vista della solita struttura delle discipline sportive di tutto il mondo, la proporzione del calcio occuperà più del 40% di questi 5.000 miliardi di RMB. Secondo la previsione di Qilu Securities, lo spazio del mercato sportivo in Cina è pari a 2.000 miliardi di RMB, tra cui 800 miliardi provengono dall’industria del calcio. La pubblicazione del “Piano generale della riforma nel settore calcistico” aiuterà il campionato cinese al perfezionamento del proprio sistema, al contempo, c’è una tendenza graduale alla commercializzazione matura, in futuro, la Chinese Football Association Super League potrebbe diventare un campionato stellare con un fatturato annuale da 10 miliardi di RMB.
L’aumento degli investimenti dei club
Secondo dati di previsione, nel 2016, gli investimenti dei 16 club della Chinese Football Association Super League hanno superato i 10 miliardi di RMB, raddoppiati rispetto ai 5 miliardi del 2015 e ai 4 miliardi del 2014.
I numeri della tifoseria in Cina
Di tutti i 1,6 miliardi di tifosi di tutto il mondo, 300 milioni stanno in Cina. Bilancio beneficiato da diversi fattori positivi, tra cui il trionfo del Guangzhou Evergrande nella Champions League Asiatica, sin dal 2013, l’attenzione dei tifosi alla Chinese Football Association Super League ha visto un aumento notevole.
Secondo dati ufficiali, nel 2013, 346 milioni di tifosi guardavano le partite della Chinese Football Association Super League in TV, al primo posto nella guaduatoria di tutti i campionati calcistici in Asia.
Secondo i dati del Federcalcio cinese e dell’azienda della Chinese Football Association Super League (controllata da Federcalcio, si occupa del lato operativo del campionato), nella stagione 2015-2016, ci sono stati 5,33 milioni di tifosi a guardare le partite della Chinese Football Association Super League allo stadio.
Solo la partita dell’ultima giornata tra Bejing Guoan e Guangzhou Evergrande quest’anno ha attirato 53.526 mila tifosi al Beijing Workers’ Stadium.
Secondo una stima, ogni partita avrebbe visto la presenza di 23 mila tifosi, 4 mila in più rispetto alla stagione precedente, registrando così un record storico nei 12 anni della Chinese Football Association Super League, pure questa cifra occupa la vetta della graduatoria di tutti i massimi campionati calcistici in Asia.
A far da grancassa hanno contribuito gli ultimi acquisti, dalla mossa di Wang Jianlin di Dalian Wanda Group Co. Sui diritti sportivi all’acqusiizione a catena di squadre grandi e piccole. E siamo solo all’inizio.
Sponsorizzazione
Dal 2015, l’azienda operativa della Chinese Football Association Super League ha messo una serie di soglie per gli sponsor di diversi livelli: la sponsorizzazione di title sponsor (attualmente è Ping An Insurance Group), non può essere inferiore a 100 milioni di RMB all’anno, per gli sponsor di secondo livello, ossia i partner ufficiali, la sponsorizzazione non può essere inferiore a 40 milioni di rmb,per gli sponsor di terzo livello, ovvero i fornitori ufficiali, la sponsorizzazione non può essere inferiore a 20 milioni di rmb.
I diritti mediatici
Sempre secondo“Le opinion sull’accelerazione dello sviluppo dell’industria sportiva e sulla promozione del consumo nello sport”,documento pubbicato nel secondo semestre del 2015 dal Consiglio di Stato, “occorre sbloccare i limiti dei diritti di trasmissione delle gare sportive, oltre ai Giochi olimpici, Giochi asiatici e i Mondiali di calcio, le varie televisioni possono acquistare o cedere direttamente i diritti della trasmissione delle altre gare sportive.”Nel “Piano generale della riforma e lo sviluppo del settore calcistico”, si specifica “la necessità di innovare il sistema per realizzare una concorrenza ordinata dei diritti di trasmissione televisiva delle partite di calcio”, questa misura viene considerata come una guida scientifica sulla valorizzazione dei diritti mediatici del calcio cinese.
Attualmente, l’esplorazione della valorizzazione dei diritti di trasmissione televisiva del campionato calcistico cinese si trova ancora in una fase iniziale, con un profitto annuale collegato limitato soltanto a qualche milione di RMB, mentre ha appena preso il via la valorizzazione dei diritti di trasmissione sulle piattaforme online.
A settembre 2015, l’azienda Tiaodongli ha acquistato con 8 miliardi di RMB, i diritti di trasmissione della Chinese Football Association Super League su tutte le piattaforme mediatiche nei cinque anni successivi. Di seguito, LETV ha acquistato con 2,7 miliardi di RMB da Tiaodongli i diritti di trasmissione delle partite delle prossime due stagioni sulle piattaforme di nuovi media.