Partnership Master Sole 24 Ore
Home Blog

Cecilía Rúnarsdóttir, Inter: “Amo il calcio. Un onore vestire questa maglia”

Photo Credit: Francesco Passaretta - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

La rivista digitale nerazzurra, in vista di Inter/Lipsia maschile andata in scena il martedì appena archiviato, ha offerto spazio al comparto delle Women, attualmente in corsa sulla carreggiata di ritorno del campionato di massima serie. Protagonista del format? Cecilía Rúnarsdóttir. L’estremo difensore del club milanese, mediante dichiarazioni personali, ha scattato la perfetta fotografia di quelle che sono le sue attuali sensazioni ed emozioni in carriera: “Sto attraversando un bel momentoha affermato in occasione del sopra citato Match Day Programme  – vestire questa maglia per me è davvero un grande onore ed ogni volta che metto piede in campo ho la possibilità di onorarla al meglio, dando il 100% in termini di prestazione.
Tra le giornate da ricordare del percorso che sto affrontando c’è sicuramente quella che mi ha visto parare il rigore della formazione laziale e sono felice di aver contribuito, in quella occasione, in qualche modo, alla vittoria finale“.

La 21enne d’origine islandese dalle qualità oggettive, estranea a prestazioni discontinue per le preziose ed intense mosse in difesa della porta interista, ha, poi, terminato il discorso descrivendosi come amante delle “belle azioni” e portavoce di attitudine alla tranquillità ed al gioco di squadra.
Si può dire che, ad oggi, Rúnarsdóttir rispecchi pienamente i tratti identitari di una compagine che lotta per stare ai vertici della categoria: dopotutto è anche suo il merito dei positivi risultati raccolti nelle diverse gare già disputate!

Il calcio è tutto ciò che amo e che voglio fare e non intendo altro che aiutare la squadra ed essere la migliore!“: è forse racchiusa tutta qui l’ambizione di una giovanissima calciatrice che davanti a sé ha ancora tanto da poter conquistare, come tanto è ciò che può ancora dare ad un movimento in costante crescita.

Lesmo, cinque gol alla Torres e quinto posto agguantato

Photo Credit: Pagina Facebook FC Lesmo Monza e Brianza

Dopo il passo falso sul campo della Pro Sesto, torna subito ai tre punti l’armata di Andrea Ruggeri. Vittoria netta quella maturata contro la Torres, per il secondo successo consecutivo tra le mura di casa che vale l’aggancio al quinto posto a quota 18 punti.

Match inizialmente in salita dalla perla di Nóbrega, per le sarde, che si esibisce in una conclusione al volo tanto bella quanto precisa con la sfera s’insacca alle spalle di Manzoni. Doccia gelata che serve però a portare da subito il ritmo e la qualità del palleggio in favore delle nostre, che da subito si portano in avanti alla ricerca del pari che vuoi per sfortuna, vuoi per la bravura dell’estremo difensore ospite, tarda ad arrivare. Aggancio riuscito poi al minuto 25’, quando l’ottima sventagliata di Vicini premia l’incursione della solita Ferraro che dopo uno scambio stretto con Gatti è rapida nel ribadire a rete la respinta corta dell’estremo difensore avversario sulla conclusione della nostra numero 25.

Nella ripresa la musica cambia, le nostre premono decise sull’acceleratore e il match si porta sui binari favorevoli per archiviare quanto prima la pratica. Apre lo scambio di favore con Ferraro che favorisce il tap-in sotto porta di Gatti, a cui si aggiunge poco più tardi il vincente di prima di Elisa Buttò. Conti chiusi poi dalla stessa numero 8 che sigla la doppietta personale prima della marcatura di Lucrezia Invernizzi che chiude al meglio l’ottima azione costruita allo scadere.

Lesmo ora chiamata all’ultima sfida del 2024 per quanto riguarda il campionato con la trasferta sul campo del Blues Pietrasanta, a Forte dei Marmi.

Nazionale A Femminile – Dall’esordio con Malta al test con la Germania, l’emozione di Piga e Schatzer: “Abbiamo realizzato il nostro sogno”

Credit Photo: Stefano Petitti- Photo Agency Calcio Femminile Italiano

È la maglia dell’Italia ad accomunare, in un crescendo di emozioni, la parabola calcistica di Julie Piga ed Eva Schatzer, le ultime due calciatrici lanciate dal Ct Andrea Soncin. Storie diverse ma ‘Vite Parallele’ in azzurro, per riprendere il titolo dell’opera in cui Plutarco, alla fine del primo secolo, descrisse la vita di alcuni personaggi celebri, dalla coppia Teseo-Romolo a quella Dione-Bruto. La ‘strana’ coppia, in questo caso, è invece formata dal difensore del Milan e dalla centrocampista della Juventus, unite a doppio filo dal comune percorso in Nazionale.

La 26enne, nata a Lione ma naturalizzata dopo una lunga trafila nelle selezioni giovanili francesi, e la 19enne di Bressanone sono state convocate per la prima volta da Milena Bertolini in occasione del raduno di preparazione al Mondiale del 2023 e hanno debuttato – la prima da titolare, la seconda da subentrata – lo scorso 25 ottobre nell’amichevole con Malta disputata al ‘Tre Fontane’ di Roma. “Quando Soncin ha dato la formazione non potevo crederci, ero stupita ma felicissima di poter finalmente realizzare il mio sogno – ha dichiarato Piga – tra la prima chiamata e l’esordio è passato più di un anno, ma sono consapevole che mi servisse un po’ di tempo per abituarmi ai ritmi del nuovo campionato e per conoscere a fondo le mie compagne, che mi hanno sempre sostenuto. Siamo un gruppo bellissimo e non vedo l’ora di poter dare di nuovo il mio contributo”.

Quattro giorni dopo i 90’ con Malta, la rossonera è scesa in campo – questa volta nella ripresa – anche nella sfida di Vicenza con la Spagna campione del mondo, ripagando la fiducia del Ct con un’altra prestazione impeccabile. “Anche in quel caso non me l’aspettavo – ha aggiunto sorridendo Julie al termine dell’allenamento odierno – ma lo staff riesce a coinvolgere tutte le giocatrici, quindi sapevo esattamente cosa fare. Ci tengo a ringraziare anche Linari e gli altri difensori più esperti, perché mi danno consigli in continuazione”. Da Coverciano, dove la squadra continua a lavorare in vista dell’ultimo appuntamento dell’anno in programma lunedì 2 dicembre con la Germania (ore 20.30, Rai Sport), anche Schatzer riavvolge il nastro dei ricordi per dare voce alla sua gioia: “È stata un’emozione bellissima, debuttare in Nazionale maggiore è il sogno di ogni bambina che gioca a calcio. Sono contenta di esserci riuscita in una gara vinta davanti a tanti tifosi. Quella sera avevo iniziato a scaldarmi da poco e all’improvviso è arrivata la chiamata del mister, ma è successo tutto talmente di fretta che non ho avuto il tempo di preoccuparmi”.

Eva rappresenta il presente e il futuro del calcio italiano e, dopo aver scalato le gerarchie in bianconero (in questa stagione sono nove le presenze in campionato impreziosite da due gol), punta a riconfermarsi anche in azzurro, magari già a partire dall’esame di maturità di Bochum: “Con la Germania sarà una partita molto fisica – ha sottolineato la finalista dell’European Golden Girl 2024 prima di andare a sostenere la ‘sua’ Nazionale Under 23 nel test con il Belgio – ci stiamo preparando nel migliore dei modi, curando ogni dettaglio con la consapevolezza di poter portare a casa un altro risultato positivo contro una delle nazionali più titolate al mondo”.

L’ELENCO DELLE CONVOCATE

Portieri: Matilde Copetti (Parma), Francesca Durante (Fiorentina), Laura Giuliani (Milan), Margot Shore (Bologna);

Difensori: Valentina Bergamaschi (Juventus), Lisa Boattin (Juventus), Federica D’Auria (Lazio), Lucia Di Guglielmo (Roma), Maria Luisa Filangeri (Fiorentina), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Elisabetta Oliviero (Lazio), Julie Piga (Milan), Angelica Soffia (Milan);

Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Giulia Dragoni (Roma), Manuela Giugliano (Roma), Eleonora Goldoni (Lazio), Giada Greggi (Roma), Nadine Nischler (Como), Eva Schatzer (Juventus), Emma Severini (Fiorentina);

Attaccanti: Chiara Beccari (Juventus), Barbara Bonansea (Juventus), Agnese Bonfantini (Fiorentina), Michela Cambiaghi (Inter), Sofia Cantore (Juventus), Valentina Giacinti (Roma), Benedetta Glionna (Roma).

IL PROGRAMMA

Venerdì 29 novembre
Ore 10:30 allenamento
Ore 15:00 allenamento

Sabato 30 novembre
Ore 11:30 allenamento (aperto ai media primi 15’)

Domenica 1° dicembre
Ore 10:30 allenamento
Ore 17:00 partenza volo per Dortmund e successivo trasferimento a Bochum
Ore 19:45 walk around presso stadio Ruhrstadion di Bochum

Lunedì 2 dicembre
Ore 20.30 gara Germania-ITALIA

Martedì 3 dicembre
Rientro in Italia e scioglimento della delegazione

 

 

L’Erasmus di una studentessa modello: Eva Schatzer

Credit Photo: Paolo Comba - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

La Juventus Women ha modificato molte sue sfaccettature, se confrontata con quella della scorsa stagione. Allenatore, calciatrici, gioco e tattiche sono cambiate, ma alcune calciatrici che hanno raggiunto il gruppo attuale non erano del tutto “nuove” all’ambiente bianconero. Tra quelle giocatrici che hanno sfiorato la Juventus e che poi, sono dovute partire per crescere altrove, c’è la classe 2005 Eva Schatzer, che veste la maglia numero 6.

Giovane, quasi una bambina all’anagrafe, eppure già matura e somigliante a una calciatrice navigata calcisticamente. Eva Schatzer è tornata alla Juventus Women dopo un anno trascorso alla Sampdoria: tra le blucerchiate ha imparato molto e, da ragazzina che deve conoscersi e trovare i propri punti di forza, è diventata “grande” sul terreno di gioco. Regista, centrocampista offensiva, centrocampista difensiva, ovunque venga schierata dà sempre il tutto e per tutto, e fa bene, persino quando la prestazione delle compagne è sottotono.

La classe 2005 ha debuttato con la Prima squadra bianconera nell’ultima amichevole pre-campionato contro la Freedom, al termine della quale ha rilasciato le sue prime dichiarazioni da calciatrice bianconera, con la voce che le tremava. Tutta la tenerezza che traspariva da quella voce un po’ spaventata è stata prontamente messa da parte dalla grinta che mostra invece in campo, dove tallona le avversarie, protegge il pallone e lo imbuca per le compagne in posizione più avanzata. Con il suo goal contro il Como, uno strepitoso mancino a giro andato a insaccarsi sul secondo palo, ha trovato la sua seconda rete con la maglia della Juventus e quella che ha chiuso i conti.

950 i minuti giocati, 2 i goal e altrettanti gli assist in 10 presenze. E il campionato è ancora all’inizio, così come la sua carriera.

Valentina De Risi, Salernitana: “Felice per le ragazze, meritavano di raccogliere punti pesanti”

Credit Photo: Stefania Bisogno Photo Agency Calcio Femminile Italiano

La Salernitana trova il terzo successo di fila battendo il Catania in trasferta per 1-0. Dopo la gara decisa dalla rete di capitan Olivieri a parlare in casa granata è stata Valentina De Risi  che tramite i canali ufficiali del club ha sottolineato:
La partita è stata molto difficile, il Catania è una squadra veramente ostica con ragazze di grande qualità e fisicità, ma soprattutto messe molto bene in campo. C’è stato molto equilibrio in campo e per questo motivo è stata una partita sporca, dal tasso agonistico veramente elevato. Non ci sono state grandissime chiare occasioni sia da una parte che dall’altra, ma nonostante questo devo dire che entrambe le squadre hanno giocato per vincere. Noi abbiamo fatto una partita veramente eccezionale oggi, ci voleva una prestazione del genere per portare a casa i tre punti dimostrando grande carattere e spirito di squadra. Sono molto felice per le ragazze, lo dico dall’inizio dell’anno che meritavano di raccogliere di più di quanto fatto finora, visto il grande lavoro che fanno in settimana con abnegazione e tanto impegno. Adesso però dobbiamo pensare già alla prossima e non accontentarci mai”.

Como Women, Watch Party esclusivo a Londra in collaborazione con DAZN

Photo Credit: Como Women
Domenica 24 novembre, il The Atrium presso 180 Strand è diventato il fulcro di un’esperienza calcistica femminile unica nel suo genere, con Mercury/13 e DAZN che hanno unito le forze per ospitare una festa esclusiva in occasione dell’attesa partita tra Como Women e Juventus Women. Con un pubblico entusiasta e selezionato, l’evento è stato più di una semplice partita: ha celebrato una nuova era del calcio femminile.
L’evento, ospitato nella nuova sede londinese di Mercury/13, 180 Strand, ha visto la partecipazione di ospiti vestiti secondo un elegante dress code “black & white”. Un gigantesco schermo ad alta definizione ha permesso che i partecipanti vivessero ogni minuto di gioco in tutta la sua bellezza, mentre l’atmosfera esclusiva ha mantenuto alta l’energia per tutta la durata dell’evento. Niente birra e sgabelli da bar, ma calici di champagne, cannoli, divani di velluto e una folla vivace, per lo più femminile, che ha reinventato l’esperienza di visione del calcio.
Victoire Cogevina Reynal, Co-CEO di Mercury/13, ha dato il via alla serata con un discorso di apertura coinvolgente. Presentando la partita come una moderna storia di Davide contro Golia, Victoire ha messo in risalto il ruolo di F.C. Como Women come determinato outsider che affronta la capolista della Serie A e il colosso calcistico da 127 anni, la Juventus.
DAZN e F.C. Como Women: la partnership
Durante l’intervallo, la co-CEO di DAZN per lo sport femminile, Hannah Brown, ha annunciato una partnership con F.C. Como Women per portare i contenuti femminili sulla piattaforma DAZN. Questa collaborazione offrirà ai tifosi di calcio femminile l’accesso a contenuti su F.C. Como Women e a benefici esclusivi del Club nella sezione di calcio femminile all’interno della piattaforma gratuita di DAZN. DAZN e FCCW collaboreranno anche su iniziative di marketing e partnership con i brand, sviluppando nuovi e innovativi modi per connettere i marchi ai tifosi del Club a livello globale.
Con questa partnership, DAZN creerà una sezione dedicata a FCCW all’interno della sua piattaforma gratuita di calcio femminile, segnando un passo significativo nell’evoluzione dei media sportivi e dell’engagement dei tifosi. Entrambe le organizzazioni sono impegnate a garantire un accesso senza precedenti ai contenuti per i tifosi, offrendo un posto in prima fila in quella che è già una stagione inaugurale entusiasmante per FCCW sotto la proprietà di Mercury/13.
“Come Mercury/13 e DAZN, siamo orgogliosi di offrire un’esperienza diversa per i tifosi del calcio femminile. Questo non è stato solo un watch party, ma un’opportunità per connettersi, celebrare e godere del talento e della passione che definiscono queste squadre. Como Women ha mostrato incredibile resilienza e determinazione in questa stagione. La sua capacità di competere ai massimi livelli, anche contro alcune delle squadre più forti del campionato, è una testimonianza del duro lavoro e della passione che alimentano questo Club. Qui non si parla solo di calcio: si tratta di costruire qualcosa di significativo per il futuro dello sport femminile in Italia e in Europa. Lo spirito della squadra, dentro e fuori dal campo, le distingue e le rende una squadra entusiasmante da seguire”, ha dichiarato Victoire Cogevina Reynal, Co-CEO e co-fondatrice di Mercury/13.
Hannah Brown, Co-CEO di Women’s Sport di DAZN, ha aggiunto: “La partnership di DAZN con Como Women segna l’inizio di una collaborazione che porterà contenuti più ricchi sulla nostra piattaforma e sui nostri canali. È un ottimo esempio di come le collaborazioni con i partner accelerino i progressi. La rete di distribuzione multipiattaforma di DAZN amplificherà la voce del Club e delle sue giocatrici, andando oltre la copertura in diretta della Serie A, lavorando insieme a brand che vogliono prendere parte della storia unica del Club. Insieme ai diritti premium dedicati al calcio femminile, partnership come questa ci permettono di portare le migliori esperienze al crescente pubblico di tifosi. Non vediamo l’ora di vedere cosa riusciremo a fare insieme”.
In occasione del lancio, DAZN ha arricchito l’esperienza di visione dell’azione di FCCW per i tifosi utilizzando il doppio delle telecamere per riprendere la partita del Club. FCCW ha anche condiviso informazioni sulle sue giocatrici chiave con DAZN, migliorando l’esperienza di Fan Zone, la funzionalità di DAZN che permette a tutti i tifosi di condividere le proprie emozioni e impressioni, per stimolare ulteriormente l’interazione con i tifosi durante il match.
I contenuti di FCCW saranno visibili accanto alle partite disponibili in modalità gratuita, in diretta e on-demand, delle principali competizioni di calcio femminile nel mondo, incluse la Serie A, UEFA Women’s Champions League, Liga F, D1 Arkema, e Frauen Bundesliga.
Serie A: uno sguardo alla competizione
La Serie A è la principale lega di calcio femminile in Italia, con squadre di élite come Juventus, Milan, Fiorentina e Roma, tra le altre. La lega segue un format con 10 squadre, ognuna con partite in casa e in trasferta. Alla fine della stagione, le prime cinque squadre si sfidano per lo scudetto e per la qualificazione alle ambite competizioni europee, mentre le cinque squadre che finiscono in fondo alla classifica lottano per evitare la retrocessione in Serie B.
Punti salienti della partita
La straordinaria serie di vittorie di Como Women si è conclusa con una sconfitta per 4-1 contro la Juventus nella 11ª giornata di Serie A eBay. Nonostante un vantaggio iniziale grazie al gol di Kerr, la Juventus ha mostrato la sua superiorità, pareggiando poco dopo e assicurandosi la vittoria con i gol di Girelli, Caruso e Schatzer. L’allenatore Stefano Sottili ha lodato l’impegno della sua squadra, sottolineando l’impatto degli infortuni e delle sostituzioni obbligate, descrivendo il risultato come severo. Le ragazze del Como Women ora si preparano a sfidare la Roma il 6 dicembre, cercando di risollevarsi contro un’altra avversaria di alto livello.
Punti salienti dell’evento
Domenica 24 novembre 2024, alle ore 16:00, The Atrium presso 180 Strand, la nuova sede londinese di Mercury/13, ha offerto un’elegante celebrazione del calcio, riunendo appassionati esperti e nuovi tifosi. Con la sua atmosfera raffinata, la location ha fornito uno sfondo straordinario per un calcio di alto livello, attirando un pubblico di personalità sportive, influencer, brand e membri della stampa. L’atmosfera era un perfetto mix di glamour e passione per il gioco.
L’evento ha offerto una copertura in diretta della partita e l’opportunità per i tifosi di connettersi tramite Fan Zone di DAZN su iPad, aumentando l’emozione della giornata. Il catering premium e il servizio impeccabile del team di 180 Strand hanno aggiunto valore all’esperienza, con bevande e prelibatezze italiane che hanno impreziosito l’occasione.
Questo evento ha sottolineato la missione condivisa di Mercury/13 e DAZN di amplificare la visione del  calcio femminile, offrendo contenuti di alta qualità e reinventando il modo in cui i tifosi si connettono con lo sport in spazi dinamici e inclusivi.
Su Mercury/13
Mercury/13 è un gruppo di proprietà di club multipli focalizzato sull’acquisizione di partecipazioni di controllo in squadre di calcio femminile professionistiche europee. La visione è diventare lo standard industriale della proprietà del calcio femminile, investendo nei prossimi super club e alimentando il loro potere commerciale per attrarre un mercato enorme ma ancora non adeguatamente servito: le donne.
La strategia di acquisizione del gruppo si basa sul principio fondamentale che il calcio femminile è un gioco diverso, e i tifosi vogliono un’esperienza diversa. Guidato da Victoire Cogevina Reynal e Mario Malavé, il gruppo è composto da dirigenti esperti con successi nel campo dello sport, degli investimenti e della tecnologia.
Il team fondatore è composto da professionisti con esperienze, background e competenze uniche, posizionandosi così per diventare il principale attore in questo settore: Luis Vicente, ex Chief Innovation Officer della FIFA, Eniola Aluko MBE, ex giocatrice del Chelsea e della Nazionale Inglese, nonché ex Direttore Sportivo Fondatore delle squadre femminili di Aston Villa e Angel City FC, Nancy Hensley, ex CPMO di Stats Perform e CDO di IBM, Ebru Koksal, ex CEO e membro del consiglio del club calcistico turco Galatasaray, attualmente presidente di Women in Football, Michael Broughton, co-fondatore di Sports Innovation Partners con oltre 22 anni di esperienza nello sport e una profonda expertise nei media e nelle operazioni, e Brigit Lee, dirigente tecnologica attualmente in Sony PlayStation e precedentemente in Amazon e Best Buy, con 25 anni di esperienza nello sviluppo di partnership strategiche e nella creazione di nuovi e innovativi modelli commerciali.
Su Como Women
Como Women è il primo club nel portafoglio di Mercury/13 e una delle poche squadre professionistiche di calcio femminile indipendenti in Italia. Fondata come Como 2000 nel 1997, la squadra, promozione dopo promozione, ha raggiunto la prestigiosa Serie A. Como Women è stata fondata nel 2020 dal presidente Stefano Verga sotto il nome di Riozzese Como e ha assunto il nome attuale nella stagione 2021/22, anno in cui il club ha ottenuto la storica promozione in Serie A.
Su DAZN
DAZN è la piattaforma di riferimento  del calcio europeo, del calcio femminile, della boxe, delle MMA e della NFL in oltre 200 mercati. DAZN sta costruendo la piattaforma di intrattenimento sportivo definitiva, basata su diritti sportivi premium, tecnologia all’avanguardia e distribuzione multipiattaforma. Per ulteriori informazioni su DAZN, i nostri prodotti, persone e performance, visita www.dazngroup.com.

Katia Ghioc, Ternana: “Se non fossi stata testarda, non avrei mai raggiunto i miei obiettivi”

Credit Photo: Emanuele Ubaldi - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Nella settimana dedicata alla pausa delle nazionali, Katia Ghioc si è raccontata in un’intervista esclusiva ai microfoni di Lorenzo Farneti, giornalista e redattore di UmbriaTag24. Di seguito, le dichiarazioni del portiere della Ternana rilasciate alla testata.

“La passione per il calcio me l’ha trasmessa mio padre, portandomi fin da piccola al parco dove avevo sempre un pallone tra i piedi. Da lì ho capito cosa avrei voluto fare da grande ovvero la calciatrice. La famiglia è stata importantissima per me, i miei genitori mi hanno sempre tenuta con i piedi a terra, accompagnandomi in un percorso lineare fatto di piccoli passi senza mai bruciare le tappe”.

“Ho iniziato all’età di 9 anni, dove dopo 6 mesi di diversi ruoli in mezzo al campo e il mio disaccordo sul correre, decisi di mettermi in porta e da lì ho iniziato ad avere i primi risultati”.

“Da quando ho iniziato a stare tra i pali mi sono sempre riconosciuta in Oliver Kahn e Joe Hart”.

“Il mondo Ternana Women è una famiglia. I membri della società sono dei punti di riferimento per tutta la squadra, sono persone disponibili per qualsiasi esigenza e problema, un aspetto fondamentale per noi ragazze”.

“Per un portiere moderno le qualità essenziali sono la visione di gioco, una buona podalica, un ottimo dominio per quanto riguarda la porta e lo spazio aereo e la comunicazione con la squadra, la più importante per me”.

“Gli errori purtroppo fanno parte del mestiere. Per quanto mi riguarda sono molto autocritica, non mi faccio passare neanche una minima sbavatura che sia in partita o in allenamento. Ogni post-partita studio ogni dettaglio della mia prestazione e ci lavoro subito in settimana per migliorare”.

“In spogliatoio mi reputo un leader silenzioso. Le mie compagne sanno che, qualunque cosa accada, io sono sempre lì dentro pronta ad aiutare la squadra”.

“Nel calcio di oggi ormai per un portiere è fondamentale avere un’ottima gestione podalica poiché diventa un’arma in più per la tutta la squadra”.

“La nostra arma è il gruppo, ognuno si sacrifica per l’altra, c’è una compattezza che i risultati dimostrano”.

“La tenuta psicologica è importantissima per i portieri soprattutto in gare come quella di domenica, dove in 90 minuti hai una sola conclusione nello specchio della porta e devi farti trovare pronta”.

“Al di fuori del campo la mia passione è la musica, sempre trasmessa da mio papà e che coltivo da sempre, mi piace ascoltarla h24 e ricercare pezzi vecchi e sentirne di nuovi; un altro modo in cui passo il tempo è studiando per l’università”.

“Katia ha molti di difetti ma fra tutti è quello di essere testarda, che considero anche un pregio perché se non fossi così non avrei mai raggiunto i miei obiettivi”.

“Il consiglio che darei è di non mollare, è un ruolo pieno di responsabilità e fatto di errori, anche io ne ho fatti tanti ma è proprio attraverso questi che si impara e si migliora”.

“Il desiderio principale è quello di tutta la squadra e che perseguiamo ormai da tre anni, il secondo è quello di rendere sempre orgoglioso Fabio, il terzo è di indossare un giorno la maglia azzurra”.

Primavera – Juventus scatenata: sette gol al Parma e nona vittoria consecutiva. Sassuolo, Milan e Roma non mollano

Credit Photo: Stefano Petitti - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

La nona sinfonia della Juventus. Contro il Parma, a Vinovo, è arrivata l’ennesima vittoria della stagione delle bianconere, che restano in vetta a punteggio pieno grazie ai gol di Gallina, Zamboni, Piccardi, Ferraresi, Santarella e alla doppietta di Bianchi. Dietro, resistono Sassuolo e Milan, con le neroverdi che nell’anticipo di sabato passano 2-0 al Viola Park contro la Fiorentina grazie ai gol di Bertola e Randazzo dedicando la vittoria alla piccola Success, figlia del tecnico Davide Balugani, alle prese con un problema di salute.

Il gol di Vitale a 2′ dalla fine ha invece permesso al Milan di battere la Sampdoria, con la Roma che si è confermata al quarto posto con il 2-1 all’Arezzo firmato dalla doppietta di Soares Martins. A completare i risultati della terzultima giornata di andata, il 3-0 dell’Inter al Como (Fadda, Romanelli e Bufano) e il 2-1 del Napoli Femminile al Verona (doppietta di Gianfico).

Il campionato ora si ferma per lasciare spazio al Round 1 di qualificazione all’Europeo Under 19 Femminile, con l’Italia impegnata in Polonia. Si riprenderà nel weekend dell’Immacolata, che vedrà il ritorno in campo anche delle protagoniste del campionato Primavera 2.

Nick Cushing torna in Women’s Super League? Ci potrebbe essere l’Arsenal ad attenderlo.

Nick Cushing, allenatore del New York City FC, è stato sollevato dall’incarico dal club a seguito dell’interesse dell’Arsenal, squadra della Women’s Super League.

Cushing, noto per aver condotto il Manchester City al titolo WSL nel 2016 durante i suoi sette anni di gestione, è uno dei principali candidati a sostituire Jonas Eidevall sulla panchina dell’Arsenal.

Cushing, 40 anni, si era unito al New York City FC come assistente allenatore nel 2020, diventandone tecnico principale nel 2022. La sua gestione si è conclusa con un sesto posto in campionato e la qualificazione alle semifinali dei play-off MLS. Nonostante all’inizio del mese avesse dichiarato di non aver avuto contatti con i Gunners e di essere intenzionato a proseguire alla guida del New York City fino al 2025, il club ha deciso di voltare pagina.

L’Arsenal è privo di un allenatore dal 15 ottobre, quando Jonas Eidevall si è dimesso in seguito alla sconfitta contro il Chelsea all’Emirates Stadium. Sotto la guida dell’interim coach Renee Slegers, la squadra ha ottenuto sei vittorie in sette partite, conquistando anche un posto nei quarti di finale della Women’s Champions League.

 

La Pro Palazzolo varca oltre i confini italiani: il Barça racconta la storia di Alice Pignagnoli

Photo Credit: Elia Soregaroli - Calcio Femminile Italiano

La Pro Palazzolo Femminile s’affaccia sul panorama internazionale grazie alla figura di Alice Pignagnoli.

Il club franciacortino, attuale leader del torneo lombardo di Eccellenza, ha ospitato nei giorni scorsi una troupe di Barça One, la televisione ufficiale del Barcellona, per un documentario che uscirà prossimamente sulla piattaforma OTT della società blaugrana incentrato atlete, attive in giro per l’Europa, che sono anche mamme: per l’Italia, Il Barcellona ha scelto d’intervistare il portiere classe ’88 ex Milan, Torres, Cesena e Ravenna la quale, oltre ad essere una giocatrice, è anche mamma di Eva e di Mattia.

«Per me è molto importante far parte di un documentario incentrato su questo argomento – ha detto Pignagnoli – il fatto che la mia storia possa arrivare anche oltre i confini nazionali è ovviamente motivo di orgoglio sia per me ma anche per il Palazzolo che mi sta dando la possibilità, comunque, di fare la mamma e la calciatrice ad alti livelli. Io spero assolutamente che queste storie vengano raccontate anche in Italia».

Ma poi c’è una stagione da portare al termine e Alice intende portare la Pro Palazzolo a chiudere il girone d’andata da prima in classifica: «L’obiettivo è dare segnale alle inseguitrici: noi siamo solide – ha dichiarato Pignagnoli – fare un campionato in testa, ovviamente, non è mai facile e soprattutto è lungo perché non è come gli scontri diretti della Champions League che ti giochi tutti in una partita. Ci vuole grande costanza, grande lungimiranza, lavoro quotidiano e capire i momenti del campionato. Adesso ci stiamo preparando a queste quattro gare importantissime che ci porteranno al nostro prossimo grande appuntamento, ossia all’ultima d’andata col Como».

DA NON PERDERE...