Trasmettere la passione per il calcio femminile alle nuove generazioni. E’ stato questo l’obiettivo di ‘Progetto Scuole’, l’iniziativa che l’Upc Tavagnacco ha promosso in 21 classi delle scuole primarie di Feletto Umberto e Adegliacco. Oltre 42 ore di ‘lezione’ con le campionesse gialloblu, a cui hanno preso parte più di 400 bambini. Giochi, esercitazioni e mini-tornei a dimostrazione di quanto il Tavagnacco tenga al proprio territorio, rappresentato sui campi della serie A femminile da 17 stagioni consecutive.
Per la squadra del presidente Roberto Moroso, nelle scuole, oltre ai referenti del settore giovanile gialloblu, Ylenia Scubla e Diego Nebuloni, c’erano Marta Mascarello, Lana Clelland, Kaja Erzen e Giulia Cotrer. Sono state queste ultime, con il loro entusiasmo e la loro spontaneità, a far divertire bambini e bambine, trascorrendo qualche ora all’insegna del gioco del calcio, grazie soprattutto alla collaborazione con i professori Durigon e Tosolini.
«Abbiamo voluto far conoscere il calcio in rosa nelle scuole del nostro territorio – spiega il vicepresidente Domenico Bonanni – in quanto dalla prossima stagione, vorremmo riprendere il discorso delle squadre ‘Piccoli amici’ e ‘Pulcini’ tutte al femminile. E’ stata un’esperienza molto positiva che contiamo di ripetere il prossimo anno, accolta dalle nostre ragazze con entusiasmo e con disponibilità».