“Voglio giocare in Nazionale e poi entrare nel mondo della televisione e dello spettacolo come presentatrice in una trasmissione sportiva”: Debora Novellino, terzino destro della Pink Bari in serie A e “Miss 365”, la speciale categoria del concorso di Miss Italia che incorona la prima miss dell’anno, ha le idee chiare sul suo futuro.
La nipote dell’ex calciatore del Perugia Walter Novellino, che a maggio parteciperà alle prefinali di Jesolo, è diventata un simbolo del calcio femminile, omaggiata oggi nella sede romana della Lega Nazionale Dilettanti. “Voglio ringraziare Debora – ha dichiarato il presidente del LND Antonio Cosentino – perchè la grande visibilità che avrà nel concorso di Miss Italia aiuterà anche il calcio femminile e il mondo dilettantistico. E’ una ragazza semplice e gioiosa, può dare una spinta importante per superare il problema culturale del nostro paese, in cui il calcio femminile non è trattato alla stregua del maschile. Stiamo superando questo preconcetto attraverso il lavoro della Federcalcio, prima con Abete e ora con Tavecchio. Per riuscirci dobbiamo entrare nelle scuole e cambiare la mentalità delle famiglie: il successo di Debora può darci una grossa mano”.
Un messaggio rilanciato e amplificato da Rosella Sensi, coordinatrice della Commissione sviluppo per il calcio femminile: “Con la FIGC stiamo affrontando un percorso importante e il successo ottenuto da Debora è fondamentale. Giocare a calcio non cambia la fisicità di una ragazza e lei lo dimostra, è bellissima e ha ottenuto questo riconoscimento con tanti voti: mi auguro che si possa presto parlare del calcio femminile in modo normale”.
Fonte: www.figc.it