Cambio, fuorigioco, ammonizione. Lancia Auto ha deciso di approfittare della partita Italia-Svezia per lanciare tweet spiegando questi termini alle donne che, secondo lo stereotipo, non capiscono un accidenti di calcio. Dunque ecco la definizione di cambio: “Quando il tuo tacco si spezza e devi passare alle scarpe basse”. Fuorigioco: “Quando ti presenti a una festa mascherata”. Ammonizione: “Quando la tua amica si presenta per uscire vestita uguale a te”.
La serie di tweet è accompagnata dall’hashtag #ilcalciodelledonne, ma ha avuto vita breve. Anzi, brevissima. Il tempo di circolare su Twitter e decine di utenti, uomini e donne, hanno reagito rispondendo per le rime: “Un po’ più sessisti, no?”. O anche: “Grazie della spiegazione, in quanto donna sono demente”. “Difficile capire le regole del calcio per noi donne. Ancor più difficile capire le regole del marketing digitale per chi vive nel quindicesimo secolo”.
In pochi minuti dall’account della Lancia sono spariti i tweet e per il momento nessun commento da parte dell’azienda.