Donne eccellenti, con attività che spaziano dall’impresa alla comunicazione, dallo sport al management fino al sociale. Anche quest’anno il Premio Internazionale Profilo Donna dal titolo Speciale “Eccellenze, Imprenditoria e Impegno Sociale”, ha messo in primo piano imprenditrici, professioniste, brillanti talenti, italiane e straniere che si sono distinte nei settori più rilevanti della vita del nostro Paese. La cerimonia di premiazione si è tenuta martedì scorso nell’incantevole spazio multifunzionale Gallery di Florim, tra le più importanti aziende ceramiche del territorio ed è stata presentata da Cristina Bicciocchi, Imprenditrice e Presidente del Premio Profilo Donna, assieme al presentatore Marco Senise, e con la regia televisiva di Andrea Masoni.
Tra le dieci donne che sono state premiate nell’ambito della XXIX edizione del Premio Internazionale Profilo Donna c’era anche la presidente del Sassuolo Calcio Femminile, Elisabetta Vignotto, ex calciatrice e una delle attaccanti più forti della storia del calcio femminile italiano con più di 500 goal realizzati in carriera. Nel suo discorso a margine della premiazione la Vignotto ha evidenziato i ritardi e gli ostacoli nel parificare il calcio maschile e quello femminile, anche se negli ultimi anni i passi avanti sono stati notevoli.
Un evento al femminile aperto da un red carpet che ha visto centinaia di persone accogliere le donne protagoniste di questa 29a edizione, ricca di momenti emozionanti ed ospiti di prestigio. Ad aprire la serata, le parole di saluto di Caterina Caselli, cantante e manager discografica sassolese, l’On. Cristina Rossello, che ha sostenuto la premiata Jill Morris, madrina del Progetto Donne e Futuro, e la Senatrice Lucia Borgonzoni, sottosegretario ai Beni Culturali che ha sensibilizzato circa l’importanza della cultura riallacciandosi agli obiettivi del 2018, Anno europeo del Patrimonio Culturale.
A seguire il saluto istituzionale del Sindaco di Sassuolo Claudio Pistoni, che ha ricordato la recente attivazione del Centro Antiviolenza distrettuale a gestione diretta che nasce dalla sinergia tra il Settore Politiche Sociali dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico e gli Assessorati alle Pari Opportunità e a seguire quello l’Assessore alla cultura del Comune di Fiorano Modenese Morena Silingardi.
Cristina Bicciocchi ha ringraziato anche per patrocini dell’eventi, mai così numerosi come quest’anno. L’evento di Profilo Donna 2018 ha goduto del patrocinio e della collaborazione del Comune di Sassuolo, Provincia di Modena, Regione Emilia Romagna, Ufficio di Informazione a Milano del Parlamento Europeo, Forum Internazionale Donne del Mediterraneo, Corpo Consolare dell’Emilia Romagna, Comitato Pari Opportunità del C.U.P., Fondazione Teatro Comunale di Modena, Gallerie Estensi, Club Panathlon di Modena, International Women’s Association e Club Unesco di Modena, Pro Loco, Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna e Rotary di Sassuolo.
Al termine della premiazione la Cena di Gala, sempre in Florim Gallery che, come tutti gli anni, ha avuto una connotazione rivolta al sociale. La serata è stato momento importante per sensibilizzare circa le finalità dell’Anno Europeo del patrimonio culturale 2018. Per chi volesse sostenere e promuovere la raccolta fondi di Profilo Donna dedicata alla promozione dei Laboratori Didattici e Percorsi Educativi per bambini e ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori che Gallerie Estensi promuove durante l’anno può fare riferimento all’IBAN IT82D0329601601000064387333 di Banca Fideuram.
Credit Photo: http://www.sassuolocalcio.it/