I Tifosi hanno eletto i migliori Azzurri del 2016. Vincono il “Pallone Azzurro 2016“: Melania GABBIADINI (Nazionale Femminile – 33 anni, attaccante),
Gianluigi BUFFON (Nazionale Maschile – 38 anni, portiere), Gabriele GORI (Nazionale di Beach Soccer – 29 anni, attaccante) e Stefano MAMMARELLA (Nazionale di Futsal – 32 anni, portiere).
Melania GABBIADINI riceverà il “Pallone Azzurro” al primo raduno utile della Nazionale Maggiore Femminile.
Il sondaggio si è tenuto su www.vivoazzurro.it, sito FIGC ufficiale delle Nazionali Italiane di Calcio, ed ha coinvolto quasi 15.000 utenti, che hanno votato i 20 candidati (5 per ogni nazionale), scelti dai giornalisti della Redazione di Rai Sport, a seguito delle squadre azzurre durante il 2016.
Melania Gabbiadini, con il 38% dei consensi, è stata eletta su www.vivoazzurro.it come vincitrice del “Pallone Azzurro 2016” per la categoria “Nazionale Italiana Femminile“. Nulla da fare quindi per Ilaria Mauro (17%), Sara Gama (16%), Barbara Bonansea (15%) e Alice Parisi (12%), che hanno dovuto lottare contro una delle regine del calcio in rosa, da poco inserita anche nella prestigiosa “Hall of Fame“.
“È un riconoscimento che mi rende felice. Si tratta di un premio che riguarda il meglio delle calciatrici italiane, quindi sono molto onorata di riceverlo. Contenta di rappresentare l’Italia anche in questo senso“, sono queste le prime parole di Gabbiadini apparse sul sito ufficiale dell’Agsm Verona, club di appartenenza della giocatrice.
ALBO D’ORO NAZIONALE FEMMINILE
2016 – Melania Gabbiadini
2015 – Manuela Giugliano
2014 – Martina Rosucci