Clamoroso successo d’ascolto per la Liga spagnola femminile su Facebook. Il live streaming del leader mondiale dei social network ha ottenuto un risultato a dir poco strepitoso.
La partita trasmessa sabato tra Atletico Madrid e Athletic Club di Bilbao, con l’aiuto di Bein Sport – emittente ufficiale della competizione in Spagna – e di entrambi i club, può essere considerata un momento di svolta nel mondo delle trasmissioni sportive.
Un totale di 370.311 utenti unici hanno contattato la pagina sulla quale la partita tra baschi e colchoneros veniva trasmessa per una reach totale (stessi utenti che hanno cliccato più volte) arrivata a 2,289,675 utenti.
La portata massima contemporanea della partita è stata di 5.620 spettatori e in totale è stato calcolato che sono state generate 55.215 interazioni con la pagina.
A questo punto se da una parte si può dire che si tratta di un grande successo per La Liga spagnola femminile, dall’altra non si può ignorare la portata dell’innovazione.
Perchè è chiarissimo che Facebook a questo punto può mettere sul tavolo dei numeri di grandissimo rilievo che rafforzano quanto previsto tra gli altri nei giorni scorsi dal nuovo numero uno di Infront Italia, Luigi De Siervo, a proposito del futuro delle trasmissioni delle partite di calcio sui social network.
Il futuro è vicinissimo e immaginare già dai prossimi bandi di Serie A, Champions League, Europa League e pure Premier League (che partiranno nel 2018-2019) la presenza di pacchetti specifici per i social network è tutt’altro che remoto.
Quel che è certo è che i mercati non sono mai illimitati e che ad ogni rischio corrispondono altrettante opportunità (e viceversa). Per questo sarà decisivo il modo di approcciarsi di ogni singola realtà al tema dei diritti tv e di trasmissione in generale, mai così complesso come ora.