Dare spazio ai giovani negli sport è sempre fondamentale affinché il ricambio generazionale avvenga nel migliore dei modi mettendo a disposizione del mondo dello sport nuove leve pronte al grande salto, e i vari premi e le varie manifestazioni aiutano tutto questo processo dando ai ragazzi la possibilità di farsi vedere e di autoconsapevolizzarsi dei propri mezzi. I giornalisti delle varie redazioni di “Goal” sparse in tutto il mondo (43 edizioni) ogni anno stilano attraverso delle votazioni la lista finale dei 50 migliori Under 19 al mondo basandosi su vari criteri e sul gusto personale del giornalista: il NxNg, uno dei premi più ambiti per quanto riguarda il mondo delle giovanili.
Se per il maschile è stato eletto Rodrygo, per la femminile il premio va alla classe 2001 Lena Oberdorf, centrocampista del SGS Essen e beniamina tedesca della nuova leva tedesca. La centrocampista ha dovuto conquistarsi il trofeo a discapito delle varie Jordyn Huitema, Claudia Pina, Lauren James, Melchie Dumornay. In patria la tedesca è considerata il nuovo crack del calcio femminile mondiale e sarà destinata ad allungare la già lunga lista delle giovani ragazze tedesche pronte a dar spettacolo in giro per il mondo. Lena, nonostante la giovane età, è già diventata il punto cardine del SGS Essen, fulcro del gioco delle nazionali giovanili tedesche ed ora si sta affacciando al grande palcoscenico della nazionale maggiore. Nel suo palmarès vanta l’Europeo vinto con la Germania nel 2017, stesso torneo in cui è stata nominata miglior giocatrice vincendo il “Golden Player”. La centrocampista tedesca, tra il suo ampio repertorio di doti tecniche tattiche, può far affidamento sulla sua facilità di trovare gli spazi per gli inserimenti giusti (doti offensive confermate anche dai dati; 9 gol in 16 partite) e sulla sua visione di gioco “alla Carli Lloyd”; paragone importante ma efficace per far capire la caratura della giocatrice.
La giocatrice in un’intervista rilasciata proprio per “Goal” e disponibile su DAZN ha detto: “Mi sento molto orgogliosa ed è per me una grande motivazione per continuare”. La certezza è che ne sentiremo sicuramente parlare un gran bene di questa ragazza.
Credit Photo: Pagina Instagram Lena Oberdorf