Internet, il Web 3.0 e i nuovi mezzi di comunicazione sono esempi di quanto il mondo stia cambiando, ma anche come le realtà del mondo sportivo seguano e si adattino per tenersi al passo con l’utilizzo di queste nuove tecnologie della rete. Naturalmente tra questi rientrano i social media che creano un legame tra sociologia e tecnologia rendendo semplice trovare notizie della squadra del cuore sulle official pages, tenersi aggiornati, condividere foto, eventi, oltre che notizie di siti ufficiali dei vari Club e Federazioni.
Per quanto riguarda il calcio femminile il social più utilizzato è Facebook e la nazione ad aggiudicarsi il titolo di “più social” è l’Inghilterra. Precisamente rientrano Manchester City Women e Arsenal Ladies con 4.5 milioni di likes, a cui segue il Chelsea Ladies con 2.4 milioni. Sono numeri esorbitanti e per fare un paragone, il Napoli Calcio di Serie A maschile, ha 3.9 milioni di likes quasi pari al numero di likes che detiene l’FC Bayern (3.8) in Germania.
La graduatoria continua con un netto distacco e si arriva in Spagna con l’Atletico de Madrid Femenino (757.358), mentre le finaliste di UWCL quali PSG Feminines e Olympique Lyonnais arrivano solo a 306 mila e 53.5 likes detenendo il primato il Francia.
In Italia si è sempre indietro nel calcio femminile e questo aspetto lo si nota anche dai numeri dei social che subiscono nuovamente un altro distacco rispetto agli altri Club Europei. Al primo posto si conferma il Brescia con 28.5 likes, al secondo la neocampionessa Fiorentina Women’s con 18 mila e infine segue l’Agsm Verona con 9 mila.
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