Grandi emozioni e grandi volti alle premiazioni per la Panchina d’Oro e d’Argento 2016/2017, alla presenza del Mister dei Mister, Renzo Ulivieri, Presidente della Associazione Italiana Allenatori Calcio.
La particolare scelta che ha adottato la società viola di Firenze lo scorso Luglio, di avere due primi allenatori e non un primo e un secondo come da “manuale”, dichiarata dal club dei Della Valle sia nei vari comunicati che nell’organigramma societario, dove Antonio Cincotta e Sauro Fattori (noi li citiamo in ordine alfabetico) sono dichiarati entrambi Allenatori, non viene mantenuta alla cerimonia “Panchina d’Oro”.
Fermo restando che per motivi di note, un tecnico sulle carte federali deve apparire come primo e un tecnico in qualità di secondo allenatore, dopo una stagione dove entrambi i tecnici hanno operato come primi, la coppia ieri è stata “scoppiata”, scelta forse dovuta ma particolarmente restrittiva.
Fattori era l’unico allenatore citato per la Fiorentina e Cincotta è letteralmente scomparso nel giorno della celebrazione organizzata dall’Aiac (Associazione Italiana Allenatori Calcio).
All’atto della proclamazione meritatissima per il toscano Fattori, nessun cenno all’altro primo allenatore (o co allenatore), come se i due tecnici pari grado, non fossero più tali all’atto del “raccolto”.
Sarebbe stato un bel momento di sport vederli insieme sul palco come li abbiamo visti ascoltati e raccontati durante l’anno.
La nostra redazione si complimenta vivamente con Sauro Fattori ma estendendo virtualmente il merito ed il complimento anche ad Antonio Cincotta, unitamente allo staff tecnico della società e alle atlete che hanno reso possibile tutto questo.
Un complimento speciale ai 16 voti di Mister Fabio Melillo (Res Roma Femminile), che la nostra redazione aveva dato papabile considerando la sua impresa di portare una squadra giovane alla ribalta della massima categoria. I colleghi lo hanno giustamente gratificato ricordando che non sempre è solo chi vince colui che è degno di gloria. Anche in questo frangente congratulazioni allo staff e alle atlete giallorosse.
Meritatissima la Panchina d’Argento per il tecnico Federica D’Astolfo (Sassuolo Femminile), che anche in questa stagione è il tecnico più votato dopo aver vinto anche la passata edizione. La sua impresa di rimonta contro un Vittorio Veneto mai domo è valsa il voto dei colleghi, che hanno apprezzato il Sassuolo e preferito le sue gesta all’altra grande impresa dell’anno, quella della super rimonta del Bari, senza dimenticare le promozioni di Valpolicella e Empoli, guidate anch’esse sapientemente dai propri tecnici.