L’americana Carli Lloyd con 75 punti di vantaggio, ha rivendicato il titolo di IFFHS miglior playmaker donna del mondo. Ha dominato il 2015 con una performance straordinaria nella Coppa del Mondo in Canada, con la squadra statunitense e ha fatto una buona stagione anche con la Houston Dash nel NWSL. La Coppa Campioni, il Pallone D’oro, la tripletta nella finale e il Gol dell’anno le hanno permesso di totalizzare 125 voti, mentre Lena Goessling (Wolfsburg) la sua rivale più vicina, seguiva con 50 voti e la brasiliana Marta era terza ,con 38 voti.
Goessling aveva precedentemente vinto l’Award nel 2013 e lo scorso anno aveva ripetuto il suo piazzamento finale al secondo posto, mentre per cinque volte la FIFA World Player Marta, che aveva ricevuto il primo riconoscimento in questa categoria nel 2012 ha concluso con un brillante podio. Nadine Kessler la FIFA World Player 2014 e vincitrice nel 2014 come migliore donna playmaker del mondo non ha potuto giocare tutto l’anno a causa di un brutto infortunio.
Negli altri piazzamenti Dzsenifer Marozsan che ha vinto la European Champions League con Francoforte è stata fra le prime otto fin dal 2012 ed è quarta mentre la giapponese Aya Miyana è quinta tenendo conto delle sue presenze nella World Cup. Sesta è la centrocampista francese Amandine Henry che è stata nominata N° 2 in Europa dalla UEFA e ha fatto una buona stagione con la squadra del French National e con il suo club Olympiqque Lyon che è stato imbattuto per 12 mesi nelle partite nazionali e internazionali. Ed è anche la ragione per cui Louisa Necib e Camille Abily anche loro di Lione hanno conseguito i due piazzamenti successivi dopo Henry perchè le tre donne sono le migliori centrocampiste del mondo
CLASSIFICA 2015
1 – Carli Lloyd (Houston Dash / USA) 125 punti
2 – Lena Goessling (VFL Wolfsburg / Germania) 50 punti
3 – MARTA (FC Rosengard / Brasil) 38 punti
4 – Dzsenifer Marozsán (1.FFC Francoforte / Germania) 28 punti
5 – Aya Miyama (Okayama Yunogo Belle / Giappone) 25 punti
6 – Amandine Henry (Olympique Lione / Francia) 23 punti
7 – Louisa Necib (Olympique Lione / Francia) 20 punti
8 – Camille Abily (Olympique Lione / Francia) 17 punti
9 – Megan Rapinoe (Seattle Reign FC / USA) 16 punti
10 – Verónica Boquete (1FFC Francoforte / FC Bayern München / Spagna) 13 punti