L’ambito premio della BBC Women’s Footballer of the Year per quanto riguarda il 2017 è stato conferito alla fuoriclasse 21enne Norvegese e giocatrice dell’Olympique Lyonnais, Ada Hegerberg, già vincitrice nel 2016 dell’UEFA Best Women’s Player, del Norwegian Sportperson of the Year e del FIFPro.
La competizione si è svolta con votazione tramite il sito ufficiale, dove il pubblico si è trovato a votare e scegliere una delle top player mondiali tra cui la brasiliana Marta, il capitano del Canada Christine Sinclair, la tedesca Melanie Behringer, la svedese Hedvig Lindahl e appunto Ada Hegerberg.
Le vincitrici delle scorse edizioni sono state l’attaccante nigeriana Asisat Oshoala nel 2015 e Kim Little nel 2016, centrocampista scozzese.
Le parole di Hegerberg sulla vittoria del premio: “Wow, è una sorpresa! E’ davvero un gran onore vincere tra i grandi nomi del calcio femminile. E’ veramente speciale che persone di diverse culture e paesi abbiamo votato per questo trofeo, è spirito di grande motivazione.”
Alla premiazione presente anche la sorella della vincitrice, Andrine, dove Ada ha affermato: “Lei è la mia migliore amica…E’ stata così importante per la mia carriera, ci supportiamo e sproniamo a vicenda”. Andrine gioca sia per la nazionale Norvegese come la sorella Ada, ma indossa la maglia del Birmingham City nella League Inglese.
Per Ada Hegerberg si incorona una stagione incredibile sia a livello individuale con 33 reti in campionato e 13 in Champions, ma anche di squadra con la maglia del Lione conquistando sia UWCL, Division 1 Féminine e Coupe de France Fèminine.
I prossimi impegni per l’atleta Norvegese saranno con la maglia della Nazionale agli Europei 2017 in Olanda che si svolgeranno durante luglio e agosto.
Credit Photo: http://www.bbc.com/