Photo Credit: Marco Montrone - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Il Sassuolo, grazie all’1-0 in casa del Napoli Femminile, ha centrato i suoi primi tre punti in Serie A, confermando l’ottavo posto in campionato con quattro punti.
Tra le ragazze allenate da Gianpiero Piovani, vi è una calciatrice che è stata molto attiva nella partita vinta contro le partenopee: stiamo parlando di Sara Mella, difensore classe che, al suo secondo anno con le neroverdi, ha collezionato, secondo di dati Panini Digital, ben 50 passaggi effettuati e 93 palle giocate, di cui 17 utili. La nostra Redazione ha raggiunto Sara per risponderci ad alcune domande.

Sara questo per te è il tuo secondo anno con la maglia del Sassuolo. Cosa ti ha colpito di quest’ambiente?
«Del Sassuolo mi ha colpito l’attenzione verso le giovani, la serenità con cui si lavora e le strutture messe a disposizione».

Domenica è arrivato il primo successo in Serie A grazie all’1-0 sul campo del Napoli Femminile. Quanto sono importanti, dal tuo punto di vista, questi tre punti?
«Sono tre punti che portano entusiasmo e consapevolezza, nella speranza che rappresentino un punto di svolta nel nostro percorso».

Inoltre, il Sassuolo è stato finalmente capace di portare, contro il Napoli Femminile, non solo i tre punti, ma anche la prima porta inviolata in questa stagione.
«Mantenere la porta inviolata, per la squadra in primis e in particolare per la difesa, deve rappresentare un obiettivo da raggiungere in ogni partita ed è sinonimo di solidità, per questo dobbiamo continuare sulla strada intrapresa».

Tu, sei stata determinante nella gara contro le partenopee perché, in base ai dati di Panini Digital, hai giocato 93 volte la palla, di cui 17 utili e ha effettuato ben 50 passaggi riusciti.
«Mi piace entrare nel vivo del gioco, e penso di poter migliorare tanto giocando, ma sono contenta di aver contribuito alla vittoria».

Il Sassuolo, domani, andrà in casa del Milan, e l’occasione sarebbe ghiotta per la squadra, visto che, in caso di successo, aggancerebbe proprio le rossonere.
«Sicuramente ci aspetta una sfida difficile, in particolar modo sotto l’aspetto fisico, ma ci faremo trovare pronte per conquistare i tre punti».

Che Serie A hai visto dopo sei giornate di campionato?
«Una Seria A combattuta che cresce di livello di anno in anno sotto diversi aspetti. La speranza è che regali partite sempre più avvincenti, che possano portare più pubblico a seguire il calcio femminile italiano».

Secondo te, chi potrebbe essere, la formazione in grado di vincere lo scudetto?
«A mio parere la Roma rimane la squadra da battere ed è la principale candidata alla vittoria dello Scudetto».

Che obiettivi ti sei posta per questa stagione?
«Calcisticamente ho l’obiettivo di limare i miei limiti, coltivare i miei punti di forza e contribuire attivamente al raggiungimento degli obiettivi di squadra. Dal punto di vista personale sto raggiungendo il traguardo della Laurea Magistrale, e vorrei riuscire a dedicare tempo alle mie passioni».

Che cosa vorresti dire alle tue compagne del Sassuolo in vista della gara contro il Milan?
«Vorrei dire loro di credere nelle nostre potenzialità, solo così potremo raggiungere traguardi importanti».

La Redazione di Calcio Femminile Italiano ringrazia l’US Sassuolo Calcio e Sara Mella per la disponibilità.

Elia Soregaroli
Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.