Il Lumezzane continua ad essere la rivelazione di questa Serie B: infatti, le rossoblù di Nicoletta Mazza sono quinte al termine della diciottesima giornata del torneo cadetto, un piazzamento certificato dal pokerissimo ottenuto domenica in casa contro l’Arezzo.
Nel fine settimana che verrà, le valgobbine andranno sul campo del Genoa che occupa la terza piazza e in vista di questa partita abbiamo intervistato Romina Pinna, attaccante classe ’93 che, giunta quest’anno in Valgobbia, ha già messo a referto undici gol in campionato.
Romina, cosa ti ha portato in questa stagione a vestire la maglia del Lumezzane?
«Mi ha portato a scegliere il Lumezzane per il progetto ambizioso, perché ho avvertito che si stava lavorando bene e che avrebbero continuato a fare un percorso di crescita per arrivare in alto. Poi, sentendo il direttore sportivo Diego Rossi, ho sentito delle vibrazioni positive, soprattutto a livello umano».
Commentiamo la stagione del Lumezzane in Serie B che, nonostante sia una neopromossa, si sta facendo valere dato che è quinto in classifica dopo diciotto gare di campionato.
«Nessuno da subito dava credito a una neopromossa ma noi, partita dopo partita, abbiamo fatto ricredere ed ora penso che le avversarie quando sentono Lumezzane abbiano un po’ di timore di affrontarci, perché siamo un gruppo unito, con gente esperta e con giovani forti».
Il Lume, domenica, ha sconfitto per cinque a zero l’Arezzo: ti aspettavi di veder la squadra vincere con questo punteggio?
«La giornata precedente contro la Res Women (finita 2-1 per le giallorosse, ndr) ci ha scottato, quindi contro l’Arezzo volevamo rifarci: in settimana ci siamo allenate bene e già percepivo che sarebbe stata una grande gara per noi, quindi siamo entrate con la giusta fame e voglia di vincere».
Contro l’Arezzo hai segnato una doppietta che ti ha portato, sino a questo momento, a quota undici gol in cadetteria. Ti saresti mai immaginata di esser così prolifica in quest’annata?
«Ho sempre superato la doppia cifra e dimostrato il mio valore nella categoria in questi anni, quindi sapevo che anche con il Lumezzane l’avrei fatto. Ora penso a partita dopo partita e a dare il mio contribuito alla squadra».
Domenica il Lume affronterà in trasferta il Genoa terzo in classifica. Si può dire che questo sarà un ulteriore test di crescita della squadra?
«Sono quelle partite belle da giocare, perché affronti avversarie di valore. Noi ci prepareremo al meglio e lotteremo per portare punti a casa».
Qual è il tuo punto di vista sulla Serie B di quest’anno? Chi salirà secondo te in A? E la squadra che ti ha colpito di più?
«È un campionato equilibrato, bello da giocare, dove ogni partita può succedere di tutto. Penso che Ternana e Parma abbiano dei valori aggiunti e che saliranno senza problemi, ma se penso a una squadra a cui nessuno avrebbe scommesso ad inizio anno direi proprio il Lumezzane».
Tra poche settimane, l’Italia inizierà il suo 2025 giocando contro Galles e Danimarca per le prime giornate di Nations League. Quanto saranno fondamentali, secondo te, queste partite in vista degli Europei di quest’estate?
«Le gare, prima di un Europeo, sono fondamentali perché ti fanno capire a che punto sei e dove devi migliorare per arrivare bene all’inizio della competizione».
Quali sono i tuoi propositi per il 2025?
«I miei propositi calcistici per il 2025 sono: migliorare con i gol e fare di tutto per arrivare tre con il Lumezzane».
Cosa vorresti dire ai tifosi e alle tifose del Lume che verranno a vedervi ad Arenzano domenica contro il Genoa?
«I tifosi del Lumezzane sono fantastici ci supportano sempre e ci seguono ovunque. Speriamo di ripagarli con un’ottima prestazione che valga tre punti».
La Redazione di Calcio Femminile Italiano ringrazia il Football Club Lumezzane e Romina Pinna per la disponibilità.