Il Lumezzane continua imperterrito il suo percorso in Serie B, conquistando l’1-1 in casa contro la Ternana nella sedicesima giornata di campionato, ottenendo il nono risultato utile di fila e il quinto posto in classifica. Al termine della partita abbiamo intervistato Nicoletta Mazza, allenatrice delle lumezzanesi che domenica ha festeggiato trentasette anni.
Nicoletta, le tue ragazze ti hanno fatto un bel regalo di compleanno: un pareggio in casa contro la Ternana seconda forza della Serie B.
«Questo pareggio che ha un valore incredibile per il gruppo, per la società e per quello che stiamo facendo: era nell’aria una prestazione di questo tipo, perché si sentiva un’energia particolare negli spogliatoi. Sono molto felice di quello che abbiamo fatto e del lavoro che hanno fatto le ragazze».
Però c’erano alcune occasioni che potevano cambiare la storia di questa partita…
«Sicuramente abbiamo avuto qualche occasione che si poteva sfruttare meglio, però diciamo che il risultato sia stato giusto così».
Però, questa squadra ha una capacità di resilienza incredibile.
«Sappiamo che, rispetto ad altre squadre che sono attrezzate per vincere, abbiamo magari qualche valore tecnico in meno, ma abbiamo imparato a sopperirle cercando di stare più ordinate possibile, ad essere le più aggressive possibili in avanti e di provare di vincere tutti i duelli».
Adesso, la classifica si fa molto golosa: quinto posto solitario ad undici punti dalla terza…
«Noi dobbiamo rimanere coi piedi piantati per terra, perché è quello che ci ha aiutato ad arrivare fino a qua. Certo, meglio guardare l’obiettivo in avanti che dietro, ma dobbiamo continuare a lavorare come abbiamo sempre fatto, ovvero con grande serenità».
Lo sguardo è già da adesso concentrato sulla Res Women che, all’andata, finì 3-0 per il Lume.
«All’andata è stata una partita abbastanza netta per noi: nel primo tempo abbiamo fatto un po’ fatica e poi nel secondo abbiamo fatto una grande gara. Mi aspetto un incontro totalmente differente perché noi siamo cresciute, così come sono migliorate anche loro. Anche se noi, contro la Res, puntiamo al decimo risultato utile consecutivo».
La Redazione di Calcio Femminile Italiano ringrazia il Football Club Lumezzane e Nicoletta Mazza per la disponibilità.