Photo Credit: Stefano Petitti - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Il Lumezzane ha ottenuto in casa del Cesena la terza vittoria di fila in Serie B, con le lumezzanesi che hanno superato le cesenati per 2-1, risultato che ha consentito alle rossoblù di balzare al sesto posto con ventun punti e a nove lunghezze dal Genoa terzo in classifica.
Abbiamo intervistato l’allenatrice delle valgobbine Nicoletta Mazza nel corso della cena di Natale organizzata lunedì dal club lumezzanese al RelaisFranciacorta di Cortefranca (provincia di Brescia) per fare con lei il punto della situazione sul 2024 delle rossoblù che va in procinto di chiudersi.

Nicoletta, il 2024 ha visto il trionfo del Lumezzane in C tra campionato e Coppa Italia e in Serie B, da neopromossa, è sesto. È vero che l’obiettivo di quest’anno è la salvezza, però sognare non costa nulla…
«L’umiltà deve restare un nostro punto fermo, perché se perdiamo questa caratteristica buttiamo via tutta la nostra forza. Siamo consapevoli del fatto che da neopromosse abbiamo qualcosa in meno rispetto alle altre squadre, però questa consapevolezza di avere dentro qualcosa di grande ci sta portando a vincere delle partite che, prima dell’inizio di stagione, sembrano ostacoli incredibili. Invece, il calcio veramente ti dà cose che, a volte, non immagini nemmeno».

A destra, Nicoletta Mazza con a fianco il Presidente Andrea Caracciolo e il Ds della squadra maschile Arnaldo Franzini (Photo Credit: FC Lumezzane)

Per esempio, il derby vinto due domeniche fa contro il Brescia…
«Abbiamo vinto contro una squadra che ha qualcosa di più rispetto a noi. Ma, come quasi tutte le altre squadre del campionato, non è stata la prima sorpresa, però è stata una grande soddisfazione, proprio perché siamo riuscite a portare in campo la nostra crescita».

La squadra sembra aver trovato la strada giusta: non caso ha ottenuto tre vittorie di fila, di cui l’ultima arrivata contro il Cesena…
«All’inizio abbiamo fatto un po’ fatica, perché tante ragazze provenivano da realtà diverse e dovevano conoscersi, ma adesso penso che abbiamo trovato la quadra e, se riusciamo a continuare così, secondo me possiamo toglierci tante soddisfazioni».

Inoltre, ci sono stati i sorteggi degli Europei 2025 e l’Italia è stata messa nel Gruppo B con Spagna e Portogallo e Belgio…
«Ultimamente, l’Italia ci sta stupendo e secondo me esprime un grande calcio: potrebbero arrivare grandi sorprese».

La Redazione di Calcio Femminile Italiano ringrazia il Football Club Lumezzane e Nicoletta Mazza per la disponibilità.

Elia Soregaroli
Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here