Nei giorni scorsi abbiamo raggiunto Nausica Costantini, calciatrice che negli ultimi mesi si è confrontata con un “nuovo” calcio: “Ho giocato dallo scorso gennaio nella Women’s Premier Division, in Irlanda, per il club Athlone Town A.F.C -ci dice Nausica- Il campionato che ho visto da vicino è molto fisico. Le giocatrici hanno un’ottima preparazione atletica e durante le partite il gioco è molto veloce”.
La centrocampista classe ’92 sottolinea poi alcune differenze riscontrate nei suoi mesi in Irlanda:
“Le differenze con il nostro calcio ci sono. In Irlanda si punta ad attaccare molto l’avversario senza magari prediligere un giro palla e avere tempi morti. Noi, ad esempio, facciamo tanta tattica e studiamo molto l’avversario e il modo in cui giocano”.
La calciatrice ex di San Marino, Vis Civitanova e Jesina ci lascia poi qualche battuta sui mesi vissuti lontano dall’Italia:
“Da questa esperienza il ricordo più bello sicuramente è stato vincere la President Cup, con lo stadio gremito di persone ed essere premiata dal Presidente irlandese in persona. È stata una bellissima avventura, molto formativa. Adesso sto valutando altre opportunità, vorrei portare la mia esperienza in club importanti”.
La Costantini, che aveva iniziato la stagione in Serie B con le sarde della Torres, chiude sui trascorsi con il nostro calcio:
“In Italia ho tanti ricordi belli. Quello che spicca maggiormente è la promozione in Serie A con il San Marino. Il calcio femminile in Italia è in continua crescita e per il Mondiale mi auguro che la nostra Nazionale sia sostenuta da tutti gli italiani”.