Nei giorni scori la Rappresentativa Under 20 della LND è stata impegnata nel Torneo di Viareggio, dove è arrivata sino alla finalissima persa ai rigori contro il Milan. Diversi i raduni che hanno portato mister Marco Canestro a stilare le convocate per la manifestazione. Abbiamo raggiunto proprio il tecnico per qualche battuta sul movimento che riguarda tante giovani che militano, principalmente, nel campionato di Serie C.
La stagione per la Rappresentativa si è aperta, nei mesi passati, con diversi raduni territoriali. A riguardo mister Canestro sottolinea: “Sicuramente ho notato che il movimento è in continua crescita. Quest’anno abbiamo provato ad andare ancora più a fondo con lo scouting visionando oltre il campionato nazionale di Serie C anche quelli regionali di eccellenza e juniores. I raduni territoriali sono stati di grande qualità, sicuramente superiore a quelli dell’anno precedente”.
Poi nelle settimane scorse il successo nel 6º Torneo Internazionale “Il Calcio è Rosa”: “Il primo impegno stagionale è sempre un’incognita. Nonostante non avessimo avuto tante occasioni per stare insieme, le ragazze sono riuscite a creare subito un gruppo molto unito e compatto. La squadra è cresciuta di partita in partita e siamo riusciti a levarci la soddisfazione di vincere il torneo per il secondo anno consecutivo”.
Recente, invece, la partecipazione al Torneo di Viareggio: “La partecipazione è stata molto impegnativa. L’Arezzo è una squadra molto preparata che sta facendo un grandissimo campionato in Primavera 2. Quando una rappresentativa incontra una squadra di club è facile che ci sia un gap da colmare in termini di organizzazione e di sincronia tra le giocatrici. Ci è voluto un po’ prima di riuscire a trovare la strada giusta per la vittoria. Con la Fiorentina avremmo meritato di più in termini di risultato ma è stata sempre una partita complicata”.
Poi la finalissima con il Milan persa ai rigori: “Non avevamo come obiettivo quello di raggiungere la finale. Volevamo provare a giocarci tutte le partite e alla fine abbiamo ottenuto questo importante risultato. Nessun rammarico, siamo contentissimi di quello che siamo riusciti a fare contro una squadra che sta primeggiando nel campionato di Primavera 1 e che nel Torneo di Viareggio non aveva ancora subito gol. Una grande soddisfazione”.
Mister Canestro elogia, infatti, le sue ragazze confessandoci: “Alle ragazze dico di continuare con questo impegno. La loro è passione pura al 100%. Mi auguro rimanga sempre così e allo stesso tempo che possano ottenere i riconoscimenti sportivi che meritano”.
La chiusura è sul Torneo delle Regioni che il mister visionerà con molto interesse: “Per il mese di aprile lasceremo lo spazio alle rappresentative regionali che si sfideranno nel Torneo delle Regioni. E’ una manifestazione molto importante per il nostro movimento e noi saremo lì per monitorare l’attività con l’obiettivo di portare altre ragazze nella rappresentativa nazionale”.