Il Bologna riparte dal 6-0 conquistato contro il Pavia Academy dell’undicesimo turno di Serie B che l’ha portato al terzo posto solitario in classifica e adesso, per la squadra di Matteo Pachera, c’è la gara di domenica in trasferta contro la Ternana, in un match che potrebbe dire molto sulle ambizioni di campionato delle felsinee.
Per questo abbiamo sentito, in vista di questa partita, Ludovica Silvioni, centrocampista classe ’02 che ha scelto in questa stagione di vestire la maglia del club felsineo e ha segnato contro l’Hellas Verona la sua prima rete con la maglia rossoblù.
Ludovica, come hai scoperto di essere una calciatrice?
«Sono nata con il pallone tra i piedi. Nella mia famiglia il calcio è sempre stato presente e fin da piccola ho iniziato a praticarlo e non ho più smesso».
Cosa ti ha spinto ad indossare per questa stagione la maglia del Bologna?
«C’era tanta voglia di rimettermi in gioco e il progetto del Bologna era affine ai miei obiettivi. L’idea di indossare la maglia di una piazza così importante è sicuramente stimolante».
Sono passate undici giornate di Serie B e il Bologna è terzo in classifica. Ti aspettavi di essere in questa posizione?
«Ora come ora non guardiamo la classifica; stiamo facendo bene, ma sappiamo che il campionato è ancora lungo e ogni partita va preparata al meglio domenica dopo domenica».
Per te, c’è stata anche una soddisfazione in questa prima parte di stagione ed è quella di segnare nella nona giornata contro l’Hellas il tuo primo gol con la maglia del Bologna, ma allo stesso tempo vai in rete per il secondo anno di fila…
«La soddisfazione del gol è sempre un’emozione forte. Spero di trovarne altri e aiutare le compagne a finalizzare il più possibile».
Parliamo del 6-0 arrivato due domeniche fa contro il Pavia Academy. Secondo te, quali sono le cose che porti a casa della vittoria ottenuta contro le pavesi?
«Dalla vittoria contro il Pavia, sicuramente ci portiamo a casa una buona prestazione, siamo state brave a mantenere l’intensità del gioco alta per novanta minuti e a finalizzare gran parte delle occasioni avute».
Il campionato ha osservato la sosta delle Nazionali e l’Italia ha vinto 2-1 in casa della Germania: è vero che è un’amichevole, ma questo risultato può dare una spinta morale in più alle Azzurre?
«Sono notevoli i passi in avanti delle Azzurre. Si sta navigando sull’onda positiva ed è necessario continuare così. Potranno dire la loro nei prossimi incontri».
La Serie B riparte domenica e il Bologna andrà in casa della capolista Ternana. Può essere una sfida che potrebbe decidere buona parte delle ambizioni di campionato della squadra?
«È inevitabile dire che sarà una partita importante, ma come ho già detto il campionato è ancora lungo. Andremo al “Gubbiotti” consapevoli dei nostri mezzi e di quello che possiamo fare».
Tuttavia, al comando della B c’è anche il Parma, una squadra di cui ne hai fatto parte per un biennio…
«Parma è una società che sta investendo molto nel femminile e che cerca dall’anno scorso la promozione in Serie A. Sicuramente un avversario di livello, ma lottiamo per lo stesso obiettivo».
Restando in tema Serie B, qual è la squadra che ti ha colpito più di tutte sino a questo momento?
«Ad essere sincera sono molto concentrata sul nostro percorso, non mi piace guardare troppo le altre squadre. Sicuramente il livello della B si è alzato rispetto agli anni passati e ci sono diverse squadre che posso lottare per salire in A».
Quali sono, secondo te, i punti su cui il calcio femminile italiano deve migliorare?
«Negli anni, senza dubbio i mezzi a disposizione si sono evoluti ma per puntare in alto c’è bisogno ancora di colmare qualche divario».
Com’è la tua vita fuori dal campo?
«Dedico il mio tempo a vari hobby come la lettura e quest’anno lo sfrutto per visitare al meglio Bologna».
Che sogni vorresti realizzare?
«Mi concentro molto sul presente; in ottica futura, l’obiettivo è quello di riprendermi la Serie A».
Cosa vorresti dire alle tue compagne del Bologna in vista del big match contro la Ternana?
«Si respira un gran clima, come già anticipato prima, conosciamo l’importanza di questa partita. Abbiamo tutti i mezzi a disposizione per continuare a fare bene. La serenità e la consapevolezza saranno la chiave per affrontarla al meglio».
La Redazione di Calcio Femminile Italiano ringrazia il Bologna FC 1909 e Ludovica Silvioni per la disponibilità.