Photo Credit: Elia Soregaroli - Calcio Femminile Italiano

Il Brescia ha ottenuto domenica contro l’Orobica il suo quinto successo in Serie B, confermandosi al settimo posto con Cesena e Chievo. Al termine della partita abbiamo sentito l’allenatore della Leonessa Giovanni Valenti.

Mister, che partita è stata quella vinta contro l’Orobica?
«Nei primi venti minuti eravamo già avanti due a zero, dopo aver avuto diverse occasioni e preso una traversa. Poi, c’è stato il brutto infortunio a Poeta dell’Orobica, dove siamo stati fermi per un bel po’ e riprendere la partita non è stato facile. Facciamo davvero un grande in bocca al lupo a Poeta, affinché possa riprendersi il più presto possibile».

Come stai vedendo adesso la squadra che ora conferma il settimo posto in classifica?
«Ho visto una squadra in miglioramento: abbiamo avuto dei momenti molto brutti durante questo campionato, ottenendo una vittoria nelle prime sei gare, però le ragazze stanno prendendo consapevolezza e c’è sicuramente una solidità diversa anche in fase difensiva. Penso che ci siano ancora tanti margini di miglioramento e non dobbiamo accontentarci qui, ma abbiamo chiaro veramente quello che dobbiamo fare».

Nel prossimo turno, il Brescia affronterà l’Hellas Verona che vi ha battuti sia in Coppa che in amichevole. Che gara ci possiamo aspettare?
«L’Hellas gioca veramente bene e ha uno stile di gioco che, secondo me, è simile al nostro, ma sono altresì convinto che la classifica, per loro, non sia quello che si meritano. Sarà una partita difficilissima, ma sono sicuro che le ragazze avranno il giusto approccio».

Comunque possiamo che la Serie B è un campionato davvero avvincente e molto interessante?
«Io spero che le persone possano guardare il più possibile queste partite, perché se inizi a vederle, poi te ne innamori: oggi un mio amico ha visto per la prima volta a vedere una partita di femminile e mi ha detto che verrà ancora una volta a vederle, perché è davvero un calcio piacevole. Spero che ulteriori appassionati possano seguirci ancora di più».

La Redazione di Calcio Femminile Italiano ringrazia l’Acf Brescia Calcio Femminile e Giovanni Valenti per la disponibilità.

Elia Soregaroli
Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.