Il Lumezzane si prepara a festeggiare il Natale e a salutare il 2024 come meglio non poteva: la sesta piazza dopo tredici turni di Serie B, arrivata grazie alla vittoria del Girone A di Serie C della scorsa stagione a cui si aggiunge la Coppa Italia di categoria, ma soprattutto sta tenendo aperta una striscia aperta di sei risultati utili di fila e di tre vittorie consecutive, di cui l’ultima arrivata domenica contro il Cesena.
Abbiamo intervistato nel corso della cena di Natale organizzata lunedì dal club lumezzanese al RelaisFranciacorta di Cortefranca (provincia di Brescia) la capitana e difensore delle valgobbine Elisa Galbiati.
Elisa, si sta chiudendo un anno di grandi soddisfazioni.
«Di certo, è stato un anno sicuramente da incorniciare: abbiamo vinto campionato e Coppa Italia Serie C, risultati che ci hanno permesso, nel corso di questa fantastica annata, di partecipare alla Serie B di questa stagione, dove stiamo facendo bene. Speriamo di continuare su questa strada».
Parlando del presente, il Lume ora è al sesto posto dopo tredici turni di Serie B…
«Credo che nessuno probabilmente si aspettasse di essere a questo punto al giro di boa. In ogni caso, ci aspetta ancora un percorso molto lungo e molto difficile».
Delle gare che hai affrontato in B sino a questo momento col Lume, qual è la tua preferita?
«Sicuramente quella del derby contro il Brescia, per il mio passato storico che ho avuto con la maglia biancoblù».
Quanto vale, dal tuo punto di vista, il 2-1 ottenuto domenica in casa del Cesena?
«È stata una partita molto difficile: abbiamo dovuto lottare tanto per portare a casa un risultato molto importante. Siamo contente di aver vinto una gara che ci ha permesso di concludere l’anno in bellezza».
Cambiando argomento, l’Italia è stata sorteggiata nel Gruppo B di Euro 2025 con Spagna, Portogallo e Belgio. Che aspettative hai sulla nostra Nazionale?
«Credo che sia un gruppo in crescita, quindi prevedo che le Azzurre riescano a fare qualcosa di positivo».
Cosa ti aspetti per il 2025?
«Mi aspetto di continuare a far bene e provare a migliorarci sia come singole che come squadra, cercando di arrivare più in alto possibile».
La Redazione di Calcio Femminile Italiano ringrazia il Football Club Lumezzane ed Elisa Galbiati per la disponibilità.