Il Genoa ha conquistato sul campo del Pavia Academy la quattordicesima vittoria in diciotto partite di Serie B e questo tre a zero rifilato alle pavesi ha consentito alle rossoblù di Fabio Fossati di consolidare quella terza piazza che varrebbe la A.
Domenica, il Grifone ospiterà al “Gambino” di Arenzano (provincia di Genova) il Lumezzane e in vista di questa partita abbiamo intervistato Camilla Forcinella, portiere classe ’01 che è al suo secondo anno con la maglia delle grifonesse.
Camilla, cosa ti ha portato a difendere i pali del Genoa anche per questa stagione?
«Mi ha portato difendere i pali del Genoa anche quest’anno perché mi sento parte del progetto che c’è qui, quindi mi è venuto spontaneo rimanere a Genova».
Sono passate diciotto gare di Serie B e il Genoa è in terza posizione. Un piazzamento che vorrebbe dire la salita in Serie A. Ti aspettavi di vedere il Grifone così in alto?
«Il Genoa vuole essere competitivo e il nostro focus è improntato giorno per giorno sul lavoro che stiamo facendo. Ma non è ancora finita: mancano ancora tante gare e daremo tutto in ogni partita».
Facciamo un passo indietro e analizziamo le partite del girone d’andata del Genoa. Qual è l’incontro che ti ha lasciato di più il segno? E quella che verrebbe voglia di cancellare?
«Tutte le partite ci hanno insegnato qualcosa: raccogliamo sia le cose positive e negative che sono accadute e che sono successe, per poterci migliorare sotto ogni aspetto».
Commentiamo il tre a zero in casa del Pavia Academy: una vittoria non del tutto scontata, perché comunque avevate davanti una squadra che sta lottando per non retrocedere.
«Ci sono partite come quelle contro il Pavia che, sulla carta, possono sembrare facili ma che invece sono le più difficili e le più imprevedibili. Noi ci alleniamo giorno per giorno per migliorarci e sicuramente l’abbiamo preparata bene e questo ci ha portato alla vittoria».
Inoltre, contro il Pavia è arrivato il decimo clean sheet stagionale, nonché il terzo consecutivo. Tu che sei un portiere, quanto sono rilevanti questi risultati?
«Sono felice quando portiamo a casa i risultati di squadra e di conseguenza poterlo fare con la porta inviolata mi rende orgogliosa di questo».
Adesso, per il Genoa c’è la sfida contro il Lumezzane vera e propria rivelazione del campionato, visto che le lumezzanesi sono quinte in classifica…
«Il Lumezzane sta facendo un buon campionato e all’andata, sebbene avessimo vinto quattro a due a casa loro, ci hanno messo in difficoltà. Noi ci faremo trovare pronte in vista di questa bella sfida di domenica».
Quali sono le avversarie del Genoa nella lotta alla promozione?
«Il campionato di Serie B è sempre più imprevedibile, perché qualsiasi squadra può essere un’avversaria da non sottovalutare, ma il nostro focus quello di giocarci ogni partita e vedere alla fine come andrà».
Tra poche settimane, l’Italia inizierà il suo 2025 giocando contro Galles e Danimarca per le prime giornate di Nations League. Quanto saranno fondamentali, secondo te, queste partite in vista degli Europei di quest’estate?
«Tutte le partite saranno fondamentali e utili per portare avanti l’idea di gioco che le Azzurre hanno mostrato finora in campo, ma anche quello ritrovare quell’ottimo feeling che l’Italia ha fatto vedere negli ultimi impegni».
Quali sono i tuoi propositi per il 2025?
«Sono una persona scaramantica, quindi rimango sul generico dicendo di migliorarmi sotto ogni aspetto e, se dovessi realizzarli, li dirò nella prossima intervista».
Cosa vorresti dire ai tifosi del Genoa in vista del match contro il Lumezzane?
«Ci servirà anche il loro aiuto, perché sarà una bella partita: domenica al “Gambino” vi aspettiamo numerosi».
La Redazione di Calcio Femminile Italiano ringrazia il Genoa CFC e Camilla Forcinella per la disponibilità.