Il Parma ha cominciato nel migliore dei modi il suo girone di ritorno di Serie B, imponendosi in casa dell’Orobica col punteggio di 5-0, risultato che ha permesso alla formazione di Salvatore Colantuono di ottenere la quattordicesima vittoria in sedici partite e il primato solitario in classifica.
Tra le calciatrici andate in gol domenica a Bergamo, spicca Alessia Rognoni, attaccante classe ’97 che, dopo aver militato nell’Inter, nel Como Women e nell’Hellas Verona, si è trasferita a Parma ad inizio stagione.
La nostra Redazione ha raggiunto Alessia, già autrice di nove reti quest’anno, per risponderci ad alcune domande.
Alessia, cosa ti ha portato quest’anno a vestire la maglia del Parma?
«Ho scelto Parma perché è una società importante, ambiziosa, con obiettivi ben chiari. Avevo voglia di mettermi in gioco e di avere stimoli importanti in una realtà così».
Una scelta che, al momento, sta avendo riscontri positivi, dato che il Parma è al primo posto dopo sedici giornate di Serie B. Può essere l’anno giusto per salire in Serie A?
«L’obiettivo nostro è la Serie A e stiamo lavorando ogni giorno per raggiungerlo: mancano quattordici partite, siamo prime, quindi siamo sulla strada giusta».
Facciamo un passo indietro e parliamo di come la squadra ha affrontato il girone d’andata che è stato quasi perfetto, se non fosse stato per il ko in casa contro il Chievo e il pari contro la Ternana.
«Ogni partita è difficile e bisogna affrontarla con la giusta mentalità ed è ciò che abbiamo fatto e continueremo a fare. In un percorso così lungo può capitare di “cadere”, ma la cosa fondamentale è come reagisci. Noi non abbiamo mai mollato e continueremo così».
Torniamo al presente ed analizziamo il cinque a zero arrivato sul campo dell’Orobica. C’era il rischio che questa sfida potesse nascondere delle insidie?
«Ha fatto punti importanti e noi ne eravamo consapevoli. Abbiamo approcciato la partita con determinazione e facendo il nostro gioco è arrivata la vittoria».
Tu, nella gara vinta contro l’Orobica, hai messo a segno la nona rete stagionale. In questo momento, sei la miglior marcatrice del Parma.
«Sono contenta di aver ritrovato il gol domenica, ma la cosa più importante sono i risultati di squadra. L’importante è vincere le partite».
Domenica il Parma riceverà l’Hellas Verona. Per te non sarà una gara come tutte le altre, dato che sfiderai la tua ex squadra, in cui hai militato negli ultimi tre anni. Che sensazioni hai in vista di questo incontro?
«Domenica sarà sicuramente una partita emozionante, perché Verona è stato un viaggio molto importante della mia vita, ma sarà un’altra tappa fondamentale del nostro percorso e farò di tutto per aiutare la mia squadra a vincere».
In passato, hai fatto parte di Inter e Como che, attualmente, stanno facendo bene in A. Pensi che le nerazzurre e le lariane possano raggiungere la Poule Scudetto?
«Penso siano due ottime squadre, che stanno facendo bene e, continuando così, rientreranno nelle prime cinque».
Ritorniamo alla Serie B. Che impressioni hai sul campionato cadetto di quest’anno?
«È un campionato molto competitivo, ci sono squadre forti, attrezzate, con tante ragazze giovani di qualità e molte di esperienza con percorsi importanti alle spalle. Ci sono società importanti che ci credono e investono molto. Il livello, rispetto agli scorsi anni, si è alzato».
Qual è la principale avversaria del Parma nella lotta alla promozione?
«Ad oggi dico Ternana e Genoa, ma è ancora lunghissimo e difficile il campionato».
Qual è la squadra di Serie B che ti ha finora colpito?
«Mi è piaciuto il Brescia, per il gioco che esprime».
L’Italia sarà impegnata quest’estate negli Europei e nel gruppo B ci saranno Spagna, Belgio e Portogallo. Come vedi la Nazionale in vista di questa competizione?
«La Nazionale, negli ultimi impegni, si è rivelata una squadra forte che può competere ad alti livelli: sono fiduciosa. Ho visto ragazze motivate, cariche e, abbinato alle qualità di ognuna di loro, penso che porterà ottimi risultati».
Parlando un po’ di te, che propositi hai per il 2025?
«Dal punto di vista calcistico, vorrei raggiungere l’obiettivo di squadra che abbiamo e cercare di fare del mio meglio come giocatrice e come persona per raggiungerlo. Voglio migliorare nelle cose che mi riescono meno, sia in campo che fuori, e continuare nel mio percorso di crescita. A livello personale, sto valutando di iniziare un percorso di studi per il mio futuro».
Che cosa vorresti dire alle tue compagne del Parma in vista del match contro l’Hellas Verona?
«Non sarà una partita facile, perché loro arrivano da un successo e stanno lottando per la salvezza: dovremo mettere in campo tutto quello che abbiamo e portare a casa la vittoria».
La Redazione di Calcio Femminile Italiano ringrazia il Parma Calcio 1913 ed Alessia Rognoni per la disponibilità.