Calcio Femminile Italiano è sempre alla ricerca di fotografi per migliorare la comunicazione e promozione del movimento del Calcio Femminile in Italia. Calcio Femminile Italiano è un progetto costruito su collaborazioni gratuite, si basa sulla passione e competenza di chi ama il calcio femminile e, attraverso il nostro portale, vuole dare maggiore visibilità al suo lavoro ed entrare in contatto di società sportive su tutto il territorio nazionale. È importante notare che tutte le gallery fotografiche ricevute saranno trattate dalle Redazione come delle news per cui verranno prima pubblicate in Home Page poi archiviate nella pagina personalizzata gratuita del fotografo.
Ogni news sarà anche veicolata dal sito web a tutti i social network di Calcio Femminile Italiano. Le immagini avranno un pubblico decisamente molto ampio con la possibilità di nuove sinergie e contatti.
I fotografi interessati ad una collaborazione con il portale Calcio Femminile Italiano possono scriverci compilando la seguente form:
Tutto il materiale presente in questo sito è coperto da Copyright ed è di proprietà del rispettivo autore.
Ogni utilizzo o riutilizzo, anche parziale, non è consentito, salva autorizzazione esplicita di Calcio Femminile Italiano e dell’autore stesso.
I Fotografi che collaborano con Calcio Femminile Italiano
Fabrizio Brioschi
Sono un fotografo Free Lance in ambito sportivo e fino ad oggi mi sono sempre dedicato al mondo della Volley, Beach Volley e del Basket dove ho potuto fotografare diverse manifestazioni nazionali ed internazionali tra cui anche la nostra nazionale femminile collaborando con alcune importanti società di pallavolo nonché con il comitato provinciale FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo).
Federico Fenzi
Mi chiamo Federico, sono appassionato di fotografia, seguo il mondo del calcio femminile da otto anni, dalle squadre giovanili in Veneto alla Serie A.
Giancarlo Dalla Riva
Sono un appassionato di sport e da qualche anno sto seguendo alcune squadre di basket, pallavolo e calcio femminile di Verona. Mi ha sempre affascinato la fotografia sportiva, nella quale cerco di immortalare la tensione dell’atleta che precede l’azione e le espressioni degli atleti che traspirano fatica e soddisfazione.
Fabio Vanzi
Ha collaborato e collaboro con varie testate nazionali e locali, siti web, che seguono la Fiorentina 1 squadra e Primavera e Calcio Dilettanti del quale ne sono completamente appassionato.
Attualmente impegnato nel mondo del calcio Femminile seguo Fiorentina Woman’s .Scelgo ogni scatto con l’acribia del cecchino, fermando in immagine quello che l’occhio nudo non può cogliere e cercando contorni e contrasti che diventino racconti. E così, quando sono dietro l’obiettivo , cerco di raccontare le emozioni dei protagonisti.
Vanni Caputo
La passione per lo sport e per la fotografia mi porta spesso a seguire eventi sportivi che sono organizzati nella mia regione, la Puglia, con il mio amico Giulio Urbano, con cui condivido la pagina Facebook VeGShootsSsports, sulla quale presentiamo i nostri scatti. Calcio, volley, handball, rugby, hockey , mma sono tra i tanti sport presenti nel mio portfolio.
Arnaldo Cavallotti
Sono un fotoamatore e da circa 8 anni il mio hobby e lo sport sono diventati un’unica passione:
Ho iniziato seguendo il baseball/softball (IBL ed ISL) per poi dedicarmi al rugby (Zebre Parma, Mondiali Under 20 Maschili 2015 e 6 Nazioni Femminili 2019), pallacanestro (Lavezzini Parma e Tigers Parma), pallavolo (LiuJo Modena e Pomì Casalmaggiore) ed infine sono approdato anche al calcio. In generale non faccio distinzioni, ma cerco di dedicarmi maggiormente allo sport al femminile per dargli più visibilità possibile.
Alessio Boschi
Mi chiamo Alessio Boschi,fotografo freelance di Firenze, mi sono appassionato alla fotografia alla fine delgi anni 90 cominciando a scattare alla mia famiglia ovunque andassimo dalle semplici cene alle feste di compleanno. Durante questi anni ho frequentato alcuni corsi dove ho appreso al meglio le basi per cercare di catturare ed imprimere nella memoria i momenti più salienti e spettacolari che mi capitavano a tiro. Mi piace scattare a qualsiasi evento dalla moda ai concerti passando per le feste di paese soprattutto quelle medievali. Negli ultimi anni ho preso la direzione dello sport essendo io stesso uno sportivo a tutto tondo ed avendo la possibilità di seguire molti sport a Firenze come il Rugby, il calcio, la pallavolo che ci stanno dando ottime soddisfazioni.
Andrea Amato
Mi chiamo Andrea Amato, ho 20 anni, sono un fotografo/giornalista con il tesserino dell’ordine dei giornalisti e studio scienze politiche all’università di Alessandria.
Nel 2014 ho iniziato a fotografare la squadra maschile del mio paese e nel 2016 sono passato in Lega Pro, intraprendendo la strada del giornalismo con il Quotidiano On Line.
Nel 2018 mi sono affacciato sul mondo del calcio femminile, mantenedo anche il maschile, fotografando e scrivendo sulla Novese femminile, esperienza unica e fantastica.
Dalla stagione 2019/2020 mi sono spostato sulle ragazze dell’Alessandria Femminile, iniziando a pubblicare anche su Calcio Femminile Italiano e nell’ottobre 2019 ho conseguito il tesserino da pubblicista, riuscendo finalmente ad approdare in Serie A.
Ad oggi seguo l’Alessandria calcio maschile in Lega Pro, l’Alessandria Femminile in Serie C, la Juventus Women.
Pierangelo Gatto
Sportivo praticante da sempre, da anni coniugo la passione per lo sport con quella per la fotografia.
Collaboro attivamente con varie società sportive che militano nei massimi campionati maschili e femminili di Calcio, Volley , Basket e Rugby.
Per il Calcio sono fotografo Ufficiale del Chievo Fortitudo Women, serie B/F.
Marco Montrone
Mi appassiono al calcio femminile quasi per caso con l’Europeo U19 disputato in Romagna, nel quale ho avuto il piacere di collaborare. Sempre per caso inizio nel 2019 a scattare foto per l’ASD Osteria Grande, squadra di Eccellenza emiliana, per ritrovarmi un anno dopo a calcare i campi di Serie A e B. Ho seguito principalmente Sassuolo e San Marino in A, Ravenna e Cesena in B e non ho disdegnato lo sconfinamento in Toscana per Fiorentina ed Empoli.
Andrea Vegliò
Fotografo ufficiale di FC Cesena Femminile.
Paolo Pizzini
Appassionato di sport e fotografia, unisco le mie passioni fotografando eventi sportivi su tutto il territorio nazionale. Amante del calcio, mi piace catturare le azioni e le emozioni più belle dei protagonisti/e durante le partite.
Maurizio Marocco
Mi chiamo Maurizio vivo lo sport e la fotografia, per me tutto parte dalla fotografia. Realizzare un immagine alla quale dare vita, movimento, musica, ritmo e parole nella nostra mente attraverso uno scatto, è il compito di un bravo fotografo, armato di pazienza attende il momento giusto, per immortalare l’attimo perfetto.Nel corso delle mie esperienze lavorative, ho realizzato foto di ogni tipo ma da Sportivo lo sport e la fotografia sono la mia essenza, sempre con la mia fedele reflex, raccontando e descrivendo in pochi secondi o in uno scatto, il racconto più vero ed efficace dinnanzi a me.
Camilla Tresso
Mi chiamo Camilla, sono una giovane fotografa freelance in ambito sportivo. Appassionata di fotografia fin da piccola, mi concentro su ciò che più mi attira l’attenzione e cerco di cogliere i particolari in ogni scatto affinché resti un ricordo indelebile. Da un paio di anni seguo il mondo del calcio femminile, in particolare fotografo costantemente il Vicenza Calcio Femminile, società nata nel 1994 e tutt’oggi in forte crescita. Mi piace l’idea di scattare per rendermi partecipe al grande sviluppo che il calcio femminile sta portando avanti nel corso degli ultimi anni. Penso che le fotografie possano contribuire fortemente alla visibilità sempre maggiore di questo movimento.
Elia Caprini
Sono un 18enne di Grosseto che sta cercando di farsi spazio nel vasto mondo della fotografia sportiva. La mia passione è trasmettere emozioni attraverso le mie foto e riuscire a raccontare una storia che rimanga impressa nella mente di chi le guarda. Amo catturare dal mio mirino i momenti più intensi e significativi del mondo dello sport.
Valentina De Cani
Sono Valentina De Cani, fotografa freelance appassionata di sport di vario genere: dalla pallavolo al basket, dal calcio all’automobilismo. Questa passione mi è stata tramandata in famiglia: guardavo con grande ammirazione mio padre scattare foto all’Autodromo di Monza, quando avevo solo pochi anni; Ho iniziato così i miei primi passi verso la fotografia sportiva, ampliando pian piano i miei orizzonti e facendo di questa passione, un vero e proprio stile di vita, del quale non riesco più a farne a meno.
Bruno Fontanarosa
Seguo da diversi anni Lazio (saltuariamente Napoli), e Frosinone, mentre nel basket ho seguito per due anni la Dike Basket Napoli nonche eventi sportivi nella regione Campania. Sono appassionato della foto sportiva , anche se non disdegno foto style–events , cronaca, moda e foto pubblicitaria.
La reflex mi ha insegnato che “ogni foto custodisce una sua magia“.
Domenico Cippitelli – Sportreporter
Sportreporter vuole diventare una piattaforma di giornalismo partecipativo che vuole coinvolgere tutta la rete per dare maggiore visibilità a tutti gli sport che di solito non trovano spazio sui media.
Fotografiamo vari eventi sportivi dal Calcio Maschile e Femminile, alla Boxe, al Rugby, alla Pallacanestro, all’equitazione ed il Nuoto.
Fabrizio Campagnoli
Mi chiamo Fabrizio, da circa dieci anni mi occupo di fotografia di concerti ed eventi musicali collaborando con svariate riviste di settore. Essendo appassionato di calcio, ho deciso di prendere anche una direzione sportiva a livello fotografico, con l’intento di riuscire a raccontare anche questo tipo di eventi catturandone le emozioni.
Simone Panero
“Se le tue foto non sono abbastanza buone, non sei abbastanza vicino”. Pubblicista e fotografo per il Corriere di Savigliano e Dintorni, in passato articolista di serieanews.com, ho collaborato e lavorato per Sprint&Sport, Toronews, BiciTV e altre testate giornalistiche locali e nazionali. Cuneese ma a pochi chilometri da Torino, seguo l’area del Nord-ovest, in particolare Juventus e Torino, Bra, Saluzzo, Fossano, Pinerolo. Appassionato e amante dello sport.
Elisa Boe
Appassionata di sport e fotografia, da qualche anno unisco le mie passioni fotografando eventi sportivi in Sardegna (calcio, rally, basket, beach soccer, beach volley). Amante del calcio e tifosa, amo immortalare le azioni e le emozioni dei protagonisti durante le partite.
Emanuele Armiento
Sono Emanuele Armiento nato a Milano nel 1999. Il mio interesse per la fotografia nasce intorno ai 16/17 anni quando ho notato che mi veniva naturale fotografare qualunque cosa. Crescendo ho capito che ero più orientato sulla fotografia sportiva essendo un amante dello sport. Mi occupo inoltre di fotografia di eventi e Still life. Mi piace rappresentare la realtà o un momento preciso in cui sta accadendo qualcosa(un gesto atletico,la risata di un bambino, ecc..) allo stesso tempo mi diverte ‘giocare’ nella composizione con linee e forme.
Alessandro Bugelli
Giornalista professionista, iscritto all’Ordine dal 1992, Alessandro Bugelli è titolare dello studio MGTcomunicazione, che si occupa di comunicazione e gestione uffici stampa con i maggiori interessi focalizzati nel motorsport. Lo studio spazia la propria attività al fianco delle piccole e medie imprese, di atleti e personaggi sportivi e nella consulenza di comunicazione politica, oltre ad avere attivo il proprio servizio di fotografia professionale in ambito sportivo (calcio soprattutto) ed in altri settori come still-life, architettura, ritrattistica.
Ramella Fazzari Fotografia
Fotografia non è sinonimo di immagine, ma punto intermedio del processo di rappresentazione delle emozioni. Ogni elemento del mondo viene raccolto ed elaborato dagli organi di senso, poi filtrato al vaglio della complessa rete di esperienze, creando in ogni individuo emozioni diverse, che generano azioni e pensieri.
Sergio Piana
Sono un fotografo sportivo e di serate musicali per passione, mi sono avvicinato al calcio femminile da circa 3 anni, seguendo la squadra del mio paese Asd Mozzanica, ora diventata Atalanta Mozzanica, mi piace immortalare le emozioni di questo sport, siano positive che negative, dando visibilità alle ragazze che fanno gli stessi sacrifici dei professionisti o forse più.
Maria Gatti
Mi chiamo Maria Gatti e frequento l’Università Cattolica di Brescia con indirizzo artistico. Seguo come fotografa l’Atalanta Mozzanica Calcio Femminile dal 2014. Questa professione mi permette di unire lo sport e la fotografia, due ambiti che mi interessano da sempre. Amo catturare i momenti salienti di una partita nei volti delle giocatrici, l’emozione di una vittoria e la delusione di una sconfitta. Per me la fotografia non è un vero e proprio lavoro, è una passione che va oltre i sacrifici. I chilometri in macchina, le mani e i piedi congelati, le notti insonni passate a sistemare gli ultimi scatti… non sono niente rispetto alle soddisfazioni che ricevo.
Alessandro Inglese
Mi chiamo Alessandro, Fotografo free lance classe ’89, sangue giallo-rosso, metà romano, metà salentino.
Mi piace fotografare lo sport, infatti seguo diverse squadre in diverse categorie Maschili, dai piccolissimi dei Primi Calci a squadre di Seconda Categoria, mi piacciono i ritratti, la Street photography. Ma sono sempre pronto a sperimentare stili e metodi.
Foto Ricciolo
Studio fotografico giovane e dinamico in grado di dare valore alla tua immagine, in campo sia fotografico che videografico.
Andrea Iommarini
Sono un fotografo sportivo Free Lance e fino ad oggi mi sono dedicato esclusivamente al mondo dello sport, Calcio, Volley, Beach Volley, Basket, Combattimento ed Equitazione sono quelli per cui ho lavorato maggiormente. Nel Volley ho avuto la possibilità di fotografare il test match della nazionale maschile e nel Beach Volley il world tour, tra cui anche la nostra nazionale femminile. Collaboro con società sportive maschili e femminili e atleti.
Nicolò Meneghetti
Fotografo presso Lady Granata Cittadella.
Pasquale Leonetti
La passione per la fotografia sportiva mi ha portato in quel di Trani per seguire quella che è la squadra di calcio femminile: Apulia Trani. Uno sport, il calcio femminile, che non tutti considerano allo stesso livello di quello maschile… È dalle fotografie che traspare la fatica e la passione che le ragazze ci mettono in ogni gara.
“Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare, tre concetti che riassumono l’arte della fotografia.”
Claudio Bosco – LivePhotoSport
Lo sport, benefico per eccellenza, sa regalare momenti, istanti che normalmente non si possono vedere durante un avvenimento sportivo. Ma una foto puo’ fermare quell’ istante, regalare un’espressione, trasmettere una emozione forte.
Fotografo lo sport da circa 10 anni, equitazione, rugby, pallanuoto e calcio sono gli sport che mi piace fotografare.
Daniele Bettazzi – LivePhotoSport
Mi chiamo Daniele Bettazzi, ho la macchina fotografica dai primi anni ’90 che usavo per le mie gite fuoriporta. Appassionato di sport da sempre, ho praticato basket e adesso pratico ciclismo. Mi sono appassionato alla foto sportiva da alcuni anni, principalmente con il rugby, ma anche basket, football americano, pallavolo, calcio, pattinaggio, baseball, ciclismo ecc. Abito in Toscana a Prato e gli eventi qua vicino per fortuna non mancano.
Lisa Guglielmi – LivePhotoSport
Mi chiamo Lisa e sono di Firenze. Sono appassionata di fotografia e di sport. Amo da sempre il calcio e la pallavolo. Da piccola, durante le partite, oltre ai giocatori, guardavo incantata anche i fotografi a bordo campo.
Roberto Comuzzo – LivePhotoSport
Mi chiamo Roberto Comuzzo ho cominciato a fotografare seguendo i miei figli, il primo nel nuoto e il piccolo nel rugby, ora seguo anche il calcio, il basket, il volley e tutte le manifestazioni che suscitano in me emozioni. Amo lo sport come palestra di vita e luogo in cui nascono vere amicizie. Il sudore su una maglietta, le smorfie della fatica, le lacrime di gioia e di delusione, la poesia del gesto atletico colta con uno scatto, sono le cose che mi fan battere il cuore.
Graziano Zanetti
Mi chiamo Graziano, classe 1982. Appassionato di fotografia fin da piccolo ma ho fatto un salto di livello 7 anni fa dopo alcuni corsi. Da 3 professionista nel settore. Generi preferiti paesaggi e street ma soprattutto ritratti. Mi sono avvicinato al calcio femminile nel 2013 quasi per caso per amicizie all’interno della Fortitudo Mozzecane.
Alessandro Martellotta
Sono un fotografo specializzato in ritrattistica ed in fotografia sportiva.
La passione è ciò che mi spinge ad occuparmi di questa meravigliosa attività a metà tra l’arte ed il mestiere: la passione per il raccontare un gesto atletico attraverso le immagini, per congelare momenti e rendere possibile il riviverli ogni volta che si vuole con la stessa emozione.
E’ per me un grande piacere ed un onore immortalare la stessa passione che vedo nel gioco di queste fantastiche atlete.
Simona Scarano
Sono una giovane fotografa sportiva, amante della vita e dello sport, amo cogliere l’attimo e attraverso i miei scatti trasmettere alle persone non presenti le stesse emozioni dello stare sul campo. Mi piace rivivere attraverso le foto emozioni e momenti che resteranno indelebili nel tempo. Io credo che il fotografo sia come un bambino ogni giorno fabbrica ricordi, ladro di emozioni.
Luca Artesini
Classe 1991, mi dedico alla fotografia nel tempo libero e ormai anche a livello professionale. Principalmente mi occupo di fotografia paesaggistica ma sforo anche in fotografia sportiva, urban, architettura, ritratti…più o meno tutto insomma. Mi piace infatti pensare di avere le basi per affrontare qualsiasi situazione e la fotografia sportiva si è rivelata una sorpresa che non pensavo avrei mai affrontato ma che mi sta regalando davvero tante soddisfazioni sia da un punto di vista fotografico sia per la gioia di partecipare alla promozione del calcio femminile in Italia.
Simone Forzan – Sportreporter
Sportreporter vuole diventare una piattaforma di giornalismo partecipativo che vuole coinvolgere tutta la rete per dare maggiore visibilità a tutti gli sport che di solito non trovano spazio sui media.
Samantha Palazzini
Fotografa specializzata in fotografia dinamica in genere, dunque sport, musica e altro spettacolo. Riprendere lo sport, attimi che passano veloci, è quello che preferisco. Qualche mia immagine è stata pubblicata su testete web. Non seguo nessuna società in particolare, mi piace fotografare svariati sport, sono comunque felice se il mondo femminile riesce ad affermarsi in modo particolare nel calcio o altri sport prettamente maschili.
Agenzia Reporter Zanardelli
Agenzia Reporter Zanardelli reporter ufficiale per il Brescia Calcio Femminile.
Agenzia Reporter Nicoli
Agenzia Reporter Nicoli reporter ufficiale per il Brescia Calcio Femminile.
Federica Scaroni
Sono Federica, una ragazza che coltiva questa passione verso lo sport e in particolar modo verso la fotografia da quando ero molto piccola.
Quando sono in campo con la mia macchina fotografica mi diverto a cogliere quello che lo spettatore non nota solitamente: uno sguardo, una stretta di mani, un urlo, ecc…
Perciò non prendetevela se tra i miei scatti l’80% dei soggetti non saranno azioni, ma dei veri e propri momenti di sport nascosti agli occhi di tutti.
Vittorio Bertolaccini
Sono un reporter fotovideomaker di Latina soprannominato Cobra Due e da venti anni collaboro con testate locali settimanali e quotidiani per il calcio e altro. Da Gennaio anche con youreporter.it del corriere della Sera. Seguo il Latina Calcio Femminile in città ed in trasferta.
Calcio Femminile Florentia
Gallery ufficiale della Florentia Femminile.
Empoli Ladies
Gallery ufficiale dell’Empoli Ladies.
Fiorentina Women’s FC
Gallery ufficiale della Fiorentina Women’s FC.
Res Roma Femminile
Gallery ufficiale della Res Roma Femminile.
Sassuolo Calcio Femminile
Gallery ufficiale della Sassuolo Calcio Femminile.