Photo Credits: Natascia Bernardi

Sono stati 15,062 tifosi – il pubblico piú numeroso di sempre nella storia del Washington Spirit – a dare il benvenuto all’Arsenal domenica 17 agosto, nella loro partita inaugurale del tour americano contro le Washington Spirit di Jonatan Giraldez, ex allenatore del Barcellona.

L’Arsenal e le Spirit hanno dato spettacolo, anche se l’Arsenal ha poi avuto la meglio grazie a due gol inimmaginabili di Alessia Russo, la vera protagonista della partita, non solo dei commenti costanti dei due giornalisti americani su DAZN. Un risultato finale di 2 a 1 che rappresenta appieno quanto combattuta sia stata questa partita, con un Arsenal inizialmente un po’ arrugginito a causa della lunga pausa estiva e dei nuovi innesti, e che ha rischiato di andare in svantaggio quando il tiro in area di Ouleymata Sarr, attaccante delle Spirit, è stato parato dal piede di Zinsberger, portiere dell’Arsenal.

Ma risponde bene Alessia Russo, che con la creativitá che la contraddistingue, prende possesso di una palla in area al 10′, frutto di un vero e proprio 1 a 1 tra Frida Manuum e Aubrey Kingsbury, e la manda in rete con una volley da fuoriclasse.

Le Spirit hanno reagito immediatamente e cercato il gol che è arrivato nei minuti di recupero prima della fine del primo tempo, grazie ad un colpo di testa di Ouleye Sarr, ma soprattutto grazie a qualche pasticcio di troppo della difesa delle Gunners, che sembra essere nuovamente un problema anche per questo inizio stagione.

Alla ripresa, con squadre in paritá, l’Arsenal sembra piú compatto e coordinato, ma occorre arrivare al 75′ per avere il nuovo acquisto Rosa Kafaji (entrata per Frida Maanum nel secondo tempo) fare l’assist ad Alessia Russo per quello che sará il 2 a 1 ed il risultato finale.

Anche il Chelsea ha vinto contro il Gotham nella prima partita del tour americano e prima partita per la nuova coach in carica: Bompastor ed esordio di Lucy Bronze per il Chelsea e di Jess Carter nel Gotham.

Tutto è accaduto nel primo tempo per le Blues: al 7’ passano in vantaggio con Johanna Rytting-Kaneryd che punisce non solo la difesa con uno scatto dalla fascia destra, grazie ad un assist servito da Erin Cuthbert, ma anche il portiere avversario: Cassie Miller, che prova ad intercettare il pallone, che però finirá in rete nonostante la deviazione.
Al 15’ la rete del raddoppio: triangolazione con la fascia destra e Rytting-Kaneryd consolida il vantaggio segnando il secondo gol per il Chelsea. Il terzo gol dei Blues arriva al 27’ quando Aggie Beever-Jones su lancio lungo di Rytting Kaneryd  batte nuovamente Cassie Miller, che intercetta ma la palla rimbalza finendo in rete.

Il Gotham trova la prima rete al 31’ con Jess Carter che segna non solo all’esordio ma proprio contro la sua ex squadra.  Bruninha, difensore del Gotham, piazza il calcio di punizione in area e trova Carter libera sul palo piú lontano che realizza di prima il gol del 3-1 con una fantastica volley. Gotham che prova a risalire la china con un altro calcio di punizione verso la fine del primo tempo.

Entrambe le squadre rientrano in campo per il secondo tempo con un nuovo assetto. Degno di nota il cambio del portiere per il Gotham: Ann-Katrin Berger, un’altra ex Blues di lusso, appena rientrata da una fantastica olimpiade. La squadra di Bonpastor rientra con 5 cambi che seguono i due fatti nel primo tempo, tra i quali preoccupa la sostituzione di Erin Cuthbert, uscita per infortunio al 21’ e che viene vista a bordocampo in stampelle. Si vocifera un possibile stop di 6 mesi per la calciatrice scozzese: calciofemminileitaliano seguirá gli sviluppi di questo infortunio per voi.

Prossima tappa del tour delle Gunners e dei Blues, domenica 25 agosto con il derby piúscottante della WSL nella straniera di Washington DC: un ottima premessa alla nuova stagione che inizierá solo a Settembre.
La partita sará trasmessa in diretta e gratuitamente da DAZN dalle 22.

Natascia Bernardi
Appassionata di calcio femminile dagli anni 90, prima portiere, poi arbitro ed ora allenatrice con il patentino di UEFA B in via di lavorazione. È attualmente Head Coach per QPR U12 Girls e allenatrice della squadra femminile di un College. Ambasciatrice per Kick It Out - l'associazione inglese contro ogni forma di discriminazione, se non su un campo da calcio o sugli spalti di uno stadio, la si può incontrare in qualche caffè indipendente intenta a leggere una biografia calcistica o un libro di narrativa italiana. Adora ascoltare BBC radio 2 o musica anni 80 quando guida anche se preferisce podcast calcistici in autostrada. I suoi miti calcistici femminili sono: Carolina Morace e Mia Hamm. Ha vissuto un po' ovunque ma ora è di base a Londra.

1 commento

  1. E’ un piacere poter leggere di calcio quando l’argomento è trattato da chi è competente. Purtroppo non conosco ancora nessuno degli addetti al Calcio femminile ma ho potuto già apprezzare Federica ed ora Natascia. Finalmente Calcio a chi sa di Calcio. A presto.

Comments are closed.