Mentre le squadre della Lega A si sfideranno per vincere i loro gironi e avanzare alle Finals di febbraio, che fungeranno anche da qualificazioni per il torneo olimpico di calcio femminile del 2024, le partite decreteranno promozioni e retrocessioni. Le leghe che verranno fuori al termine di questa prima edizione saranno poi utilizzate per le qualificazioni europee a UEFA Women’s EURO 2025 in Svizzera.

UEFA.com fa una panoramica dei gironi della Lega A e un riepilogo delle altre leghe.

UEFA Women’s Nations League: leghe e gironiLega A
Gruppo A1
: Inghilterra, Paesi Bassi, Belgio, Scozia
Gruppo A2: Francia, Norvegia, Austria, Portogallo
Gruppo A3: Germania, Danimarca, Islanda, Galles
Gruppo A4: Svezia, Spagna, Italia, Svizzera

Lega B
Gruppo B1: Repubblica d’Irlanda, Irlanda del Nord, Ungheria, Albania
Gruppo B2: Finlandia, Romania, Slovacchia, Croazia
Gruppo B3: Polonia, Serbia, Ucraina, Grecia
Gruppo B4: Cechia, Slovenia, Bosnia-Erzegovina, Bielorussia

Lega C
Gruppo C1
: Malta, Moldavia, Lettonia, Andorra
Gruppo C2: Turchia, Lussemburgo, Lituania, Georgia
Gruppo C3: Azerbaigian, Montenegro, Cipro, Isole Faroe
Gruppo C4: Israele, Estonia, Kazakistan, Armenia
Gruppo C5: Macedonia del Nord, Kosovo, Bulgaria

Lega A

Gruppo A1

Dopo aver raggiunto la finale della Coppa del Mondo, a coronamento di un anno in cui ha vinto anche UEFA Women’s EURO 2022 e la Finalissima femminile, l’Inghilterra inizia ora il suo percorso verso un potenziale successo in altre due competizioni. Non solo la Nations League, ma anche le Olimpiadi, visto che i loro risultati potrebbero far guadagnare alla Gran Bretagna e all’Irlanda del Nord un posto nel torneo olimpico di calcio femminile del 2024.

La Scozia spera di smorzare le ambizioni inglesi quando volerà a Sunderland per affrontare l’Inghilterra nella gara inaugurale, soprattutto dopo aver sfiorato la seconda qualificazione consecutiva alla Coppa del Mondo prima che la Repubblica d’Irlanda si aggiudicasse lo spareggio ad Hampden Park.

 

 

La due volte vincitrice del premio di Allenatore dell’Anno UEFA per il calcio femminile e attuale commissario tecnico delle inglesi, Sarina Wiegman, affronterà a Utrecht la sua Olanda. La partita si svolge proprio nello stadio in cui le Orange di Wiegman hanno vinto la gara d’esordio a WEURO 2017 da padrona di casa prima di conquistare il titolo. Dopo essere arrivati ai quarti della Coppa del Mondo femminile 2022, i Paesi Bassi nonostante la perdurante assenza di Vivianne Miedema, stanno ritrovando la forma che avevano mostrato prima che il loro ex allenatore lasciasse la panchina orange per quella inglese.

La squadra di Andries Jonker aprirà la stagione venerdì prossimo con un “derby” in Belgio. Le Fiamme Rosse, così come la Scozia, hanno mancato l’accesso alla Coppa del Mondo dopo aver perso gli spareggi, ma raggiungendo i quarti di finale di WEURO 2022 hanno confermato il loro status di forza emergente.

Venerdì 22 settembre
Belgio – Paesi Bassi (20:30)
Inghilterra – Scozia (20:45)

Martedì 26 settembre
Paesi Bassi – Inghilterra (20:00)
Scozia – Belgio (20:45)

Gruppo A2

Venerdì 22 settembre
Norvegia – Austria (19:00)
Francia – Portogallo (21:10)

Martedì 26 settembre
Austria – Francia (18:30)
Portogallo – Norvegia (19:15)

Gruppo A3

Venerdì 22 settembre
Danimarca – Germania (18:00)
Islanda – Galles (20:00)

Martedì 26 settembre
Germania – Islanda (18:15)
Galles – Danimarca (20:15)

Gruppo A4

Dopo l’uscita inaspettata nella fase a gironi della Coppa del Mondo femminile, l’Italia inizia la Women’s Nations League con un nuovo allenatore: Andrea Soncin. Le Azzurre ospiteranno la Svezia nella seconda giornata, con l’obiettivo di rimediare alla sconfitta per 5-0 contro le stesse avversarie ai Mondiali.

La Svizzera ospita l’Italia nella prima giornata del girone. Dopo aver chiuso davanti alla Norvegia e aver eliminato le padrone di casa della Nuova Zelanda nella fase a gironi della Coppa del Mondo, le svizzere sono state sconfitte per 5-1 da una incontenibile Spagna negli ottavi di finale. L’allenatrice delle svizzere, Inka Grings, già proiettata a UEFA Women’s EURO 2025 in patria, ha promosso le giovanissime Leela Egli e Noemi Ivelj in prima squadra dopo che la coppia è stata decisiva nel successo sulla Germania nella fase a gironi che è valsa la qualificazione in semifinale di EURO WU17 2023 ai danni proprio delle tedesche.

Venerdì 22 settembre
Svezia – Spagna (18:30)
Svizzera – Italia (19:30)

Martedì 26 settembre
Italia – Svezia (17:45)
Spagna – Svizzera (21:00)

Leghe B e C

Non ci in palio posti per le Finals di Women’s Nations League né per le Olimpiadi al di fuori della Lega A, ma la battaglia sarà serrata per le promozioni in vista delle qualificazioni europee per Svizzera 2025. Il big match immediato è quello di sabato tra la Repubblica d’Irlanda, qualificata alla Coppa del Mondo femminile, e l’Irlanda del Nord, qualificata a Women’s EURO 2022, nel primo incontro tra nazionali femminili alla Dublin Arena.

La Finlandia, che ha partecipato anche a WEURO 2022, è un’altra nazione con ambizioni di alto livello, mentre Ewa Pajor del Wolfsburg garantirà qualità alla Polonia. Nella Lega C, Andorra torna a giocare gare ufficiali dopo sei anni.

 

Chi gioca le Finals della UEFA Women’s Nations League?

Le quattro vincitrici dei gironi della Lega A si qualificano alla fase finale a eliminazione diretta.

Quando si svolgono le fasi finali della UEFA Women’s Nations League?

Le fasi finali della UEFA Women’s Nations League si svolgeranno tra il 21 e il 28 febbraio 2024. Il sorteggio determinerà chi ospiterà le semifinali, la finale per il primo e terzo posto.

Chi si qualifica dalla fase finale della UEFA Women’s Nations League per le Olimpiadi del 2024 in Francia?

Le due finaliste si qualificano per il torneo olimpico di calcio femminile del 2024, insieme alla Francia, paese ospitante.

Se la Francia è tra le finaliste, la squadra terza classificata occupa il posto rimanente per i Giochi Olimpici. Se una federazione che non è stata confermata dalla FIFA come idonea a partecipare al Torneo olimpico di calcio femminile si qualifica, la successiva squadra meglio piazzata che non si è qualificata prende il suo posto.

Chi viene promosso o retrocesso o va agli spareggi?

Lega A

Le prime due di ogni girone rimangono in Lega A per le qualificazioni europee a UEFA Women’s EURO 2025.

Le quattro terze classificate giocano gli spareggi contro le seconde classificate di ogni gruppo della Lega B. Le vincitrici di ogni spareggio giocano in Lega A per la fase di qualificazione europea; le squadre sconfitte vanno in Lega B.

Le squadre classificate al quarto posto vengono retrocesse in Lega B.

Lega B

Le quattro vincitrici dei gironi sono promosse in Lega A. Le quattro seconde giocano lo spareggio contro le terze classificate della Lega A.

Le quattro seconde giocano lo spareggio contro le terze della Lega A. Le vincitrici di ogni spareggio vanno in Lega A; le squadre sconfitte vanno in Lega B.

Le tre migliori terze giocano gli spareggi contro le tre migliori seconde della Lega C. Le vincitrici giocano in Lega B per la fase di qualificazione europea; le sconfitte vanno in Lega C.

La peggiore terza e le quattro quarte vengono retrocesse in Lega C.

Lega C

Le cinque vincitrici dei gironi sono promosse in Lega B.

Le tre migliori seconde giocano gli spareggi contro le tre migliori terze della Lega B. Le vincitrici giocano in Lega B per la fase di qualificazione europea; le sconfitte giocano in Lega C.

Le squadre rimanenti rimangono in Lega C.

Quando si svolgono le partite di promozione/retrocessione della UEFA Women’s Nations League?

Le partite di promozione/retrocessione della UEFA Women’s Nations League si svolgeranno tra il 21 e il 28 febbraio 2024.