Dopo il successo sulla Spagna Valentina Bergamaschi si è raccontata ai microfoni di DAZN. La laterale del Milan e della Nazionale prima della gara contro la Svizzera ha lasciato qualche battuta al microfono di Lucia Anselmi. Questo un estratto delle parole della stessa classe ’97:
“Con la Spagna abbiamo vissuto emozioni uniche, sensazioni indescrivibili. Ci tenevamo a vincere è innegabile, in particolare contro le campionesse del mondo in carica. Speriamo di poter continuare su questa scia positiva, sono partite come queste che ci fanno progredire perché ci fanno confrontare con quello che è il livello del calcio internazionale.
Con le compagne prima della gara ci siamo dette di rimanere unite qualsiasi cosa ci fosse capitata, ci siamo promesse che ci saremo state l’una per l’altra qualsiasi cosa ci fosse successa in campo.
Con il CT Soncin abbiamo cambiato diverse metodologie di allenamento. Lui ha imparato a conoscerci e noi abbiamo fatto lo stesso sia con lui sia con il suo staff creando una bella alchimia. Vestire questa maglia è un grande motivo d’orgoglio e sono sempre molto felice. Alle più piccole dico inseguite e coltivate questo sogno, dovrete fare tanti sacrifici.
Non saranno sempre giorni positivi, ma ci saranno anche quelli negativi e io purtroppo ne so qualcosa, però l’importante è non arrendersi mai e credere sempre in quello che si fa per raggiungere grandi obiettivi. Da piccola mi sono ammalata, ho subito un intervento a un polmone e ho scelto di dire ai miei genitori di voler giocare a calcio”.