La Spagna ha vinto 3-0 contro la Costa Rica, nel girone C, la prima gara di Australia e Nuova Zelanda 2023, registrando la sua più grande larga vittoria nella Coppa del Mondo femminile FIFA. Tre gol in sei minuti del primo tempo mettono La Roja sui giusti binari: la squadra di Jorge Vilda inizia al meglio il torneo. A decidere il match, a Wellington,  l’autorete di Del Camp, al 21′, e i guizzi di Bonmati, due minuti dopo, e Gonzalez, al 27′.

 La Spagna, al Regional Stadium, ha preso il controllo della gara dall’inizio. Dopo soli 20 minuti quando, dopo una bella azione, il cross di Esther Gonzalez trova la sfortunata deviazione nel cuore dell’area di Valeria Del Campo per il momentaneo 1-0. Il Costa Rica subisce il colpo e al 23′ anche il raddoppio quando Aitana Bonmati trova il 2-0 con una conclusione precisa all’angolino più lontano, dopo uno scambio palla a terra nei 16 metri. Al 27′ le spagnole calano il tris quando Gonzalez, da posizione ravvicinata dopo una traversa colpita, chiude in pratica i giochi. La Costa Rica resta a galla, poi, grazie al  portiere Daniela Solera in particolare per un rigore parato a Jenni Hermoso.

Nella ripresa ancora da annotare una traversa con Olga Carmona ed il ritorno di Alexia Putellas nel quarto d’ora conclusivo. Nel post gara a parlare è stato, dopo il 3-0, la centrocampista Teresa Abelleira che ha dichiarato: “Ottenere questo risultato è molto positivo. Volevamo davvero iniziare bene in questo torneo”
“Siamo molto felici di iniziare la Coppa del Mondo vincendo. Questo debutto ci dà fiducia”. invece il commento di Ivana Andres.