La terza giornata di poule scudetto ha visto la Fiorentina giocare in trasferta a Biella contro la Juventus e perdere con il risultato di 0-4.
La partita, che si preannunciava molto difficile data la caratura delle due squadre in campo, ha rispecchiato fedelmente l’andamento del gioco. Entrambi gli schieramenti, con tantissimo da guadagnare e altrettanto da perdere, desideravano i tre punti non soltanto perché in questa seconda fase del Campionato sono fondamentali ma anche come una sorta di rivalsa per le ultime settimane non semplici.
La Fiorentina, infatti, è reduce da due sconfitte (Sassuolo prima, Inter poi) mentre la Juventus non vince una partita da prima delle semifinali di Coppa Italia.
La Juventus è scesa in campo combattiva e ha dimostrato tutta la sua intenzione di far bene, nonostante la prima vera ghiotta occasione della gara fosse Viola. Janogy al minuto 6 si è trovata da sola in area piccola davanti all’estremo difensore bianconero. Il suo tentativo di mandare la palla in rete è stato vanificato da una reattiva Peyraud Magnin.
Solo quattro minuti dopo il pallino del gioco è andato alle padrone di casa. Grosso, intercettata una palla vagante e da posizione ottimale, ha insaccato in rete all’incrocio dei pali e ha sbloccato ufficialmente la partita.
Galvanizzata dal gol, la Juventus ha trovato il raddoppio grazie ad Echegini (10′). La nigeriana, entrata in area, ha segnato di piattone puntando il palo lontano.
Nel secondo tempo la situazione di difficoltà della Fiorentina è rimasta invariata. Echegini, non paga del gol, ha giocato al raddoppio beffando Baldi confusa da una deviazione di Johannsdottir.
La partita è stata idealmente chiusa al 60′, con il terzo gol della nigeriana, diventata bianconera a gennaio.
Le gigliate, mai disposte ad arrendersi, hanno cercato sino all’ultimo di salvare la partita ma, complice anche la pioggia incessante, non sono riuscite nell’intento.
Adesso la Fiorentina avrà una lunga pausa in cui potrà ricaricarsi e ritrovarsi. La prossima settimana la serie A si fermerà temporaneamente per la sosta nazionali, poi le Viola faranno il turno di riposo della poule scudetto.
Il Big Match contro la Roma, a fine aprile, chiuderà le partite d’andata di poule delle Gigliate.
JUVENTUS: Peyraud Magnin, Gama (C), Girelli, Boattin, Grosso, Beerensteyn, Thomas, Caruso, Calligaris, echegini, Lenzini.
A disp: Gunnarsdottir, Cascarino, Cantore, Garbino, Nystrom, Aprile, Bonansea, Salvai, Bragonzi.
FIORENTINA: Baldi, Tortelli (C), Longo, Hammarlund, Erzen, Janogy, Johannsdottir, Severini, Georgieva, Faerge, Boquete.
A disp: Mijatovic, Tucceri Cimini, Lundin, Parisi, Bellucci, Agard, Schroffeneger, Cinotti, Toniolo.