La quinta giornata della Fase a gironi della Women’s Champions League, relativa al Gruppo C, ha decretato l’ennesimo pareggio (2 a 2 come all’andata) tra la Roma sul Bayern Monaco, dopo la rete di Valentina Giacinti, nel primo tempo, le ospiti pareggiano nella ripresa con Schuller, ma la 94′ è ancora Manuela Giugliano a piazzare la rete del provvisorio vantaggio, per un finale che trova scadere il sigillo del 2 a 2 ancora di Lea Schuller.
Mister Spugna che per somma di ammonizioni si è dovuto accomodare in tribuna, e segue alle nostre spalle il match, ma la gestione tecnica affidata al suo secondo vede sul quadrante di gioco la formazione tipo, da lui prescelta. Per Elena Linari, questa sera è la presenza numero 35 nella Uefa Women’s Champions League, per una super sfida che vale la qualificazione: le giallo rosse sono costrette a vincere, seguendo l’altra sfida tra il PSG e l’ Ajax, per poi giocarsi il tutto per tutto in casa delle Olandesi nell’ultima gara del girone.
Partita che parte con il giusto approccio, con la Roma che prova a spingere con determinazione e buon gioco nella metà campo avversaria, mentre le tedesche: per nulla in affanno propongono un gioco molto tenace con fisicità e tanta tecnica. Tanto lavoro nelle retrovie, con Minami, che detta le linee difensive per le incursioni del Monaco. Ritmi non troppo alti, le ospiti sembrano essere arrivate a Roma per cercare un risultato di parità, mentre per le padrone di casa queste modalità non rientrano nei programmi delle Capitoline. Valentina Giacinti, al 15′ scende bene in fascia, apertura per Havvi che con il suo destro sfiora il palo alla destra di Grohs: prima vera occasione giallo rossa. Poco dopo è Viens, dopo venticinque metri di corsa in solitaria nel muro bavarese, scaglia il tiro in diagonale ma la sfera scivola di poco a lato. Alla mezz’ora, azione in fotocopia, delle padrone di casa ma questa volta Viens colpisce in porta con una grande parata della numero uno tedesca, che devia in angolo, per una grossa occasione della Roma. Sul lato opposto è il Bayern ad impensierire Ceasar, ma il portiere giallo rosso c’è! La gara s’infiamma ed il pubblico carica le ragazze, anche il Bayern ha una sua rappresentativa tra il pubblico che con tamburi e cori inneggia le proprie beniamine. Al 33′ Valentina Giacinti, servita in centro area da Manuela Giugliano, tocca sotto in modo sporco ed infila il suo 4° sigillo in questa competizione, per la rete del vantaggio. Le Campionesse d’ Italia pressano bene e tengono le avversarie nella loro metà campo, ma la reazione delle ospiti: sempre veloci in contropiede, manifestano tanto lavoro alle undici di Spugna anche in fase difensiva. Una prima frazione che si chiude con il vantaggio per 1 a 0 della Roma, con la gara delle avversarie dirette ancora da prendere il via (alle ore 21), per un parziale ancora troppo stretto per decretare la vincente.
La ripresa vede le ospiti entrare bene e determinate in campo ma l’ ottima serata delle lupe mette la giusta pressione al match. Al giro dell’ora di gioco le padrone di casa concedono il gioco alle avversarie, che fraseggiano bene fin troppo in modo duro sulle capitoline, con interventi durissimi su Giugliano e Giacinti (non sanzionati dal direttore di gara) che lasciano i medici sul campo per alcuni minuti: nulla di grave, ma Valentina è costretta a lasciare il suo posto a Giada Greggi. Le padrone di casa si chiudono, mentre le avversarie si propongono pericolosamente in avanti, le linee difensive con Linari e Minami tengono in forma granitica il risultato. Ultimi venti minuti di fuoco, con le ragazze di Straus sempre proiettate in avanti a cercare di trovare la parità, e la Roma chiusa nella propria metà campo a combattere. Esce Laura Feiersinger ed entra Benedetta Glionna, con Viens centrale e Benedetta in laterale per portare più spinta al gioco capitolino sulle ripartenze. Dopo un duello di 86′ il Bayern la piazza: rete di testa della neo entrata Schuller. Ma non finisce qui, Manuela Giugliano la piazza, per il vantaggio, ma nei minuti di recupero è ancora Lea Schuller a castigare le padrone di casa, per un 2 a 2 molto stretto.
La beffa, che giunge nel finale, una parità come alla gara dell’andata, in attesa delle avversarie, ma che mette le ragazze di Alessandro Spugna in una posizione difficile per la qualificazione del turno: “nulla è scontato, e tutto è ancora possibile!”.
Queste le formazioni scese in campo:
AS ROMA (4-3-3): Ceasar; Minami, Di Guglielmo, Linari, Bartoli; Giugliano, Kumagai, Feiersinger; Giacinti, Viens, Haavi. All. Alessandro Spugna
FC BAYERN MONACO (4-2-3-1): Grohs; Gwinn, Viggosdottir, Hansen, Naschenweng; Zadrazil, Stanway; Dalmann, Harder, Buhi; Schuller. All. Alexander Straus