Photo Credit: Emanuele Colombo - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Nelle partite di mercoledì per la terza giornata di Women’s Champions League, la Roma perde in casa contro il Lyon che rimane a punteggio pieno insieme al Chelsea che batte 2-1 il Celtic, mentre Madrid e Wolfsburg dilagano rispettivamente contro Twente e Galatasaray.

Gruppo A

Roma – Lyon 0-3

La Roma perde la prima partita della fase a gironi contro un grande Lyon che segna tre gol di cui uno di Melchie Dumornay dal cerchio di centrocampo. Dopo aver segnato da distanza ravvicinata al 36′, la miglior Giovane della Stagione 2023/24 segna con un pallonetto spettacolare prima dell’intervallo, fissando il risultato sul 2-0.

Nella ripresa Vanessa Gilles chiude definitivamente i conti siglando al 52′ la rete del 3-0. Il Lyon rimane l’unica delle 16 squadre della fase a gironi a non aver ancora subito gol.

Galatasaray – Wolfsburg 0-5

Dopo aver segnato un solo gol nel primo tempo, nella ripresa la tripletta di Rebecka Blomqvist regala un rotondo successo alle due volte campionesse del Wolfsburg che così si rimettono in corsa per la qualificazione nel Gruppo A. Per le ospiti vanno in gol Joelle Wedemeyer (24′), Blomqvist (63′, 77′, 96′) e Vivien Endemann (97′).

20 novembre: Lyon – Roma, Wolfsburg – Galatasaray 

Gruppo B

Celtic – Chelsea 1-2

Il Celtic, alla prima partita europea nello stadio maschile, passa per primo in vantaggio con Murphy Agnew al 22′. Tuttavia nell’arco di dieci minuti le Blues prima pareggiano con Maika Hamano e infine passano in vantaggio con Ashley Lawrence. Il Celtic rimane in partita ma non trova il tanto agognato pareggio nemmeno in superiorità numerica, dopo il rosso a Beever-Jones.

Real Madrid – Twente 7-0

Una punizione perfetta di Caroline Weir e due colpi di testa di María Mendez, permettono al Madrid di dilagare contro il Twente e raggiungere il secondo posto con sei punti. In gol per le spagnole Signe Bruun (3′), Mendez (16′, 63′), Naomie Feller (50′), Weir (55′), Oihane (65′) e Carla Camacho (92′).

20 November: Chelsea – Celtic, Twente – Real Madrid

Gruppo C

Juventus – Arsenal 0-4

L’Arsenal balza da solo al secondo posto con tre punti di vantaggio sulla Juventus grazie a una strepitosa vittoria a Torino. Le Gunners si portano in vantaggio poco prima dell’intervallo con Frida Maanum, che conclude una bella manovra collettiva.

Nella ripresa Stina Blackstenius segna il suo primo gol stagionale per il club, mentre cinque minuti più tardi Mariona Caldentey va a segno con una conclusione altrettanto potente. Caitlin Foord firma il 4-0 da sotto porta nel finale su assist di Kyra Cooney-Cross.

Bayern München – Vålerenga 3-0

Il Bayern resta a punteggio pieno con tre lunghezze di vantaggio dopo la terza vittoria nella fase a gironi. Il bel colpo di testa di Pernille Harder (quinto gol in questo turno) e il rigore trasformato da Giulia Gwinn mettono il Bayern saldamente al comando nei primi 17 minuti.

La capolista del Gruppo C mantiene la superiorità dopo l’intervallo ma non riesce a consolidate il vantaggio fino ai minuti di recupero, quando Sarah Zadrazil manda un tiro di controbalzo appena sotto la traversa.

21 novembre: Arsenal – Juventus, Vålerenga – Bayern München

Gruppo D

Man City – Hammarby 2-0

Il Manchester City, come il Bayern, è a nove punti ma ha vita meno facile contro le svedesi. L’Hammarby difende strenuamente finché Laura Blindkilde Brown non sfrutta il cross di Mary Fowler al 47′ e sigla il suo primo gol in Europa.

L’Hammarby minaccia il pareggio con Thea Sørbo, che costringe Ayaka Yamashita a una bella parata, ma Aoba Fujino incorna in rete su cross di Leila Ouahabi e suggella la vittoria del City.

Barcelona – St. Pölten 7-0

Le blaugrana segnano a valanga contro un St. Pölten decimato dagli infortuni. Le ospiti si difendono bene per mezz’ora ma poi subiscono cinque reti prima dell’intervallo: la più bella è di Keira Walsh, ma a referto vanno anche Ewa Pajor, Kika Nazareth, Aitana Bonmatí e Clàudia Pina.

Il rigore di Pina all’inizio della ripresa e un bel tiro nel finale della subentrata Caroline Graham Hansen suggellano una vittoria travolgente.

21 novembre: St. Pölten – Barcelona, Hammarby – Man City