Ottimo esordio di campionato per l’Inter di Gianpiero Piovani: impegnata nella prima gara del cammino stagionale 24/25, la formazione nerazzurra ha battuto le blucerchiate con un formidabile 5-0 diviso in due tempi.

Indubbio il dominio nerazzurro già dal primo half: la prima mossa “ricerca goal” arriva al sesto minuto con Cambiaghi che tenta l’approccio vincente, bloccato però dall’estremo difensore opposto.
Le milanesi non si perdono affatto d’animo: c’è Serturini ad animare gli animi, colpendo prima una traversa e dopo appena sei minuti insaccando una bellissima rete sull’angolino della porta.

Si prosegue con un possesso palla tutto nerazzurro: dall’altra parte una Sampdoria quasi assente in difesa e palesemente in difficoltà da quasi ogni punto di vista.
Mentre le blucerchiate faticano sempre più ad avanzare in area delle padrone di casa, arriva il raddoppio dell’Inter!
In questa circostanza è Cambiaghi a trovare il 2-0 che non lascia veramente scampo a Tampieri, già impegnatissima in difesa dei propri pali.

In risposta la Samp prova a reagire: buone le intenzioni ma nessun effettivo attacco concreto. La dice lunga, poi, il successivo tris trovato dalle atlete sotto la supervisione di Piovani, sancito da Merlo: ottimo l’assist di Serturini che agevola la numero 13.
Tale mossa ha anticipato la comunicazione dei quattro minuti di recupero, volati via senza alcuna modifica al tabellone.

Di ritorno dagli spogliatoi continua il pressing casalingo: subito una traversa colpita da Detruyer evidenzia la voglia di mettere in cassaforte il risultato.
La Sampdoria prova a smorzare il ritmo, rendendo vana ogni azione propositiva mediante diversi falli (probabilmente per l’alta tensione dovuta alle reti sotto) che hanno spezzettato la gara per qualche frangente.
Ed a proposito di “vano”, esattamente gli undici minuti successivi hanno determinato il poker nerazzurro: di nuovo la solita Serturini (dimostratasi veramente in forma in questa gara d’esordio) a lanciare un pallone che ha trovato la testa di Magull.

A mezz’ora dalla fine l’Inter c’è ancora e non mostra segni di cedimento: qualche cambio per non peccare in alcun reparto, con una squadra ospite indebolita.
Arrivati all’80’ forse una delle pochissime positive gestioni delle atlete di Corti: Runarsdottir costretta ad uscire per bloccare il pallone e metterlo in salvo.

82′: ecco che arriva il quinto segno nerazzurro. La protagonista è Elisa Polli che calcia un destro a distanza ravvicinata e spiazza il portiere opposto.
Un po’ più precise le blucerchiate sul finale che tentano di avvicinare il punteggio almeno con una rete: niente da fare, però, seppur diverse conclusioni provate e due calci d’angolo conquistati.
Sfida terminata dopo 4 minuti di recupero indicati dal quarto ufficiale.

Ora l’Inter potrà volare con già tre punti in tasca in terra partenopea per la seconda giornata di campionato che le vedrà contrapporsi al Napoli.

Serie A Femminile eBay – Prima giornata campionato 24/25
Inter Women/Sampdoria
Arena Civica “Gianni Brera” di Milano, ore 18:00
Marcatrici: 16′ Serturini (I), 38′ Cambiaghi, 41′ Merlo, 59′ Magull (I), 82′ Polli (I)

INTER (3-5-1-1): Runarsdottir; Bowen, Milinkovic, Andres; Merlo, Tomaselli (45′ Magull), Pedersen (74′ Mansaray), Csiszar, Serturini (60′ Pavan); Detruyer (60′ Bugeja); Cambiaghi (65′ Polli).
A disposizione: Durante, Piazza, Bugeja, Pavan, Polli, Robustellini, Magull, Fadda, Mansaray, Consolini, Kullashi.
Allenatore: Gianpiero Piovani.

SAMPDORIA: Tampieri; Cafferata (60′ Panzeri), Pisani, Re, Tucceri; Benoit (45′ Cinotti), Fallico, Zamanian (60′ Cimò); Bison, Tarenzi (45’+2 Dellaperuta), Arcangeli (78′ Heroum).
A disposizione: Aprile, Panzeri, Nano, Cinotti, Della Peruta, Heroum, Pellegrino, Burbassi, Baldi, Bertucci, Zilli.
Allenatore: Davide Corti.