Esaminiamo le sfide chiave che potrebbero essere cruciali nel determinare la vincitrice della Coppa del Mondo femminile FIFA 2023.

Spagna

Irene Paredes e Laia Codina La difesa spagnola è stata sottoposta a pesanti pressioni in questo torneo. Mentre il loro centrocampo e il loro attacco prendono gli applausi, la preoccupazione degli esperti era: come avrebbe retto una difesa meno annunciata sotto pressione? Quella pressione è salita solo di una tacca dopo la loro sconfitta per 4-0 contro il Giappone nell’ultima partita della fase a gironi.

Paredes ha giocato ogni minuto per La Roja in Australia e Nuova Zelanda 2023. Codina, nel frattempo, è stato arruolata nella squadra per il loro round di 16 scontro con la Svizzera. Ha recuperato in modo impressionante dopo aver segnato un autogol iniziale con la rete all’estremità destra in una vittoria martellante per 5-1 – e poi ha prodotto prestazioni solide contro l’Olanda e la Svezia. Se i difensori centrali riusciranno a mantenere un clean sheet contro il ritmo e la fisicità dell’Inghilterra, farà molto per aiutare la loro squadra al loro primo titolo di Coppaâ„¢ del Mondo femminile FIFA.

 

Aitana Bonmati e Jennifer Hermoso C’è un centrocampista migliore al mondo in questo momento di Bonmati? La 25enne è sublime sulla palla, con la sua capacità di allontanarsi dai difensori e scegliere un passaggio una delle più grandi risorse della Spagna. È più che in grado di segnare gol anche da sola, con tre colpi finora nel torneo. La sua collaborazione con l’attaccante Hermoso è stata fondamentale per l’attacco spagnolo. Il segno distintivo di questa squadra spagnola sono state le loro capacità di andare avanti: è fluido e una gioia da guardare. Se Bonmati e Hermoso riusciranno a trovare il modo di combinare nel terzo finale potrebbe essere molto difficile per i loro avversari contrastare.

 

Inghilterra

Alessia Russo e Lauren Canapa La flessibilità tattica delle Leonesse ha attirato l’attenzione in questo torneo. Hanno iniziato la competizione in un 4-3-3, con Hemp e Chloe Kelly come ali e Russo nel mezzo. Tuttavia, nell’ultima partita della fase a gironi contro la Cina, l’allenatrice Sarina Wiegman è passata a un sistema 3-5-2 con Hemp e Russo come coppia d’attacco – e da allora non si sono più guardati indietro. Entrambi hanno segnato nella loro vittoria in semifinale contro l’Australia e la loro partnership sarà la chiave per la potenza offensiva dell’Inghilterra contro la Spagna. La canapa non è un centravanti tradizionale, ma la sua velocità e abilità sulla palla causano problemi alle squadre, in particolare in transizione. Questi attributi, insieme a Russo – che sta emergendo come uno dei migliori attaccanti del calcio mondiale – possono essere letali per le difese avversarie.

 

Keira Walsh e Georgia Stanway L’Inghilterra ha dominato la battaglia a centrocampo contro le Matildas, in particolare nel secondo tempo. Con Ella Toone schierata in un ruolo più di numero 10, Walsh e Stanway sono responsabili di mantenere le Leonesse in possesso e spegnere ogni possibilità nella transizione difensiva. Le qualità di Walsh sono ben note. Il centrocampista del Barcellona è conosciuto come uno dei migliori al mondo nel riciclare il possesso e proteggere la linea arretrata. Stanway, nel frattempo, è una minaccia creativa e offensiva che completa gli attaccanti. La coppia di centrocampo dell’Inghilterra avrà le mani piene contro la Spagna, ma Walsh in particolare si esibirà contro molti dei suoi compagni di squadra.

 DAL SITO FIFA