Finisce 2-1 per la Juventus la gara del sabato valida per la 3ª giornata della Serie A eBay 2024/25, inaugurata venerdì da Napoli e Sassuolo (1-0 interno per le partenopee). Chiuderanno invece il programma del weekend il derby tra Inter e Milan e le sfide tra Como e Roma e Fiorentina e Sampdoria.
Al “Mirko Fersini” di Formello, al termine del minuto di silenzio in memoria di Totò Schillaci, partono aggressive sia le bianconere di Canzi (ci prova Bennison dalla distanza dopo due minuti) che le biancocelesti di Grassadonia, che guadagnano il primo calcio d’angolo con un tiro di Oliviero deviato tempestivamente dalla retroguardia ospite. Il primo affondo è però per le piemontesi, che al 10’ sbloccano il parziale: Thomas supera Zanoli e si invola sulla corsia di destra, va quasi sul fondo e trova Schatzer, che di controbalzo non sbaglia e sigla il vantaggio per le ospiti, nonché il suo terzo gol nel massimo campionato.
La Lazio non sembra accusare il colpo e al 14’ costruisce la prima chance del pareggio: punizione di Zanoli su calcio piazzato e smanacciata provvidenziale di Peyraud-Magnin. Dalla parte opposta la Juventus insiste e al minuto 17’ sfiora il raddoppio con Vangsgaard: cross in area di Bonansea, la danese di spalle prova ad indirizzare il pallone ma il suo colpo di testa centra la parte alta della traversa. La partita è segnata però da continui capovolgimenti di fronte e quello al 29’ vale il pareggio per le padrone di casa: Simonetti serve Eriksen sulla fascia sinistra, la centrocampista danese crossa verso il secondo palo e Goldoni di testa supera Peyraud-Magnin.
Tutto di nuovo in equilibrio al Fersini, ma nell’ultimo quarto d’ora della prima frazione non mancano le emozioni: al 36’ annullato un gol alle bianconere per un fallo in attacco, mentre al 41’ è Visentin a seminare il panico. La classe 2000 elude la marcatura di Girelli e Gama, percorre la metà campo bianconera a tutta velocità, si accentra e calcia benissimo dal limite, centrando però in pieno la traversa. A Visentin risponde Lehmann, lanciata in profondità da Girelli ma murata da Cetinja. È l’ultima azione pericolosa della prima frazione, che si chiude sull’1-1.
A inizio ripresa la Juventus sembra avere il controllo del match, ma il primo rischio lo corre proprio la squadra di Canzi, salvata al 58’ da una doppia parata di Peyraud-Magnin su Goldoni, innescata da una grande giocata di Piemonte nell’area bianconera. Il portiere francese dice due volte no all’ex Napoli e Sassuolo, ma la squadra di Grassadonia insiste e con il trascorrere dei minuti guadagna metri, riuscendo a mettere più volte in difficoltà la retroguardia avversaria. Canzi, dato il momento negativo, opera qualche cambio, uno dei quali decisivo. Dopo l’ingresso di Krumbiegel (per Bonansea) a inizio secondo tempo, il tecnico della Juventus inserisce infatti Bergamaschi al posto di Kullberg, e Cantore e Beccari per Lehmann e Vangsgaard. La prima occasione per il sorpasso matura al 79’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma la girata di testa di Girelli propiziata da Schatzer termina appena sopra la porta di Cetinja. Le ospiti però crescono nel finale e all’84’ il pressing porta i suoi frutti: cross di Bennison in area respinto dalla difesa di casa, Girelli alla cieca trova Cantore e la compagna con un pallonetto trafigge l’estremo difensore serbo, diventando la miglior marcatrice stagionale della formazione piemontese in tutte le competizioni (due centri in campionato e uno nelle qualificazioni di UEFA Women’s Champions League).
La classe ’99 all’86’ sfiora la doppietta personale, ma il suo diagonale su assist di Beccari termina di poco a lato. Partita tutt’altro che finita a Formello però, perché nel finale anche le subentrate di Grassadonia si distinguono in attacco: al 93’ il destro secco di Moraca (al posto di Piemonte dall’83’) pizzica la traversa e un minuto più tardi Krumbiegel intercetta sulla linea il pallone spizzato da Eriksen sul traversone sempre di Moraca, salvando le bianconere dal pareggio al fotofinish. Dopo le prime tre giornate la Juventus è a punteggio pieno e attende in vetta i risultati di Fiorentina e Inter, impegnate nei posticipi domenicali con Sampdoria e Milan – in campo anche la Roma nel lunch match con il Como. Arriva invece in questo terzo turno la prima sconfitta per la Lazio, imbattuta nei primi due grazie ai pareggi con Roma e Sampdoria.
Risultati dell’anticipo della 3ª giornata di Serie A eBay 2024/25
Lazio-Juventus 1-2
10’ Schatzer (J), 29’ Goldoni (L), 84′ Cantore (J)
Napoli-Sassuolo 1-0
(giocata ieri)
Como-Roma
Domenica 22, ore 12.30
Inter-Milan
Domenica 22, ore 15.45
Fiorentina-Sampdoria
Domenica 22, ore 18.00
Programma della 4ª giornata di Serie A eBay 2024/25
Sabato 28, domenica 29 e lunedì 30 settembre
Como-Sampdoria
Sassuolo-Inter
Roma-Napoli
Milan-Lazio
Juventus-Fiorentina