Aspettando la grande sfida di domenica all’Allianz Stadium – con oltre 110 Paesi collegati per il big match tra Juventus e Roma, in diretta su Rai 2 e DAZN -, Fiorentina e Inter mettono pressione alla squadra di Max Canzi, che contro le campionesse d’Italia potrà confermarsi in testa alla classifica a punteggio pieno. La Fiorentina, sconfitta soltanto dalla Juve, ha superato 3-1 in rimonta il Sassuolo agganciando la capolista; bene anche l’Inter, che con l’1-0 al Como Women è a -1 dal primo posto.
SASSUOLO-FIORENTINA 1-3 Allo stadio ‘Ricci’, l’inizio di partita era stato tutto per il Sassuolo, avanti dopo 8′ grazie a un pallonetto chirurgico di Chmielinski, servita in profondità da Prugna. Proprio Prugna, su calcio di punizione, ha sfiorato il raddoppio colpendo la traversa, ma nella ripresa è arrivata la rimonta delle viola. Il pareggio lo ha siglato Bonfantini, servita da un tocco involontario di Boquete sul sinistro di Bredgaard dal limite: quarto gol in campionato per l’ex Inter, che si conferma bestia nera del Sassuolo (quinta rete in carriera in Serie A alle neroverdi). Cinque minuti più tardi è arrivato anche il 2-1 con Severini, che ha tagliato sul primo palo sull’assist di Færge battendo Durand, protagonista poco prima su Bredgaard. I gol della squadra di De La Fuente sono diventati tre con il rigore di Vero Boquete, trasformato dalla spagnola dopo l’intervento di Monterubbiano su Bonfantini. Boquete è la calciatrice che ha partecipato a più reti in questo campionato di Serie A: sette, grazie a due gol e cinque assist. Il Sassuolo, invece, rimane ultimo con un solo punto in sei gare.
COMO-INTER 0-1 Alla Fiorentina ha risposto, nel match delle 18, l’Inter di Piovani, passata al ‘Ferruccio Trabattoni’ di Seregno grazie al gol in apertura di Michela Cambiaghi, che dopo 12 minuti si è inserita bene dopo la bella giocata di Wullaert e lo ‘scavino’ di Magull e ha anticipato sia l’intervento di Rizzon che l’uscita di Gilardi. Il Como è, dopo Sampdoria, Fiorentina e Napoli, la quarta squadra contro cui Cambiaghi conta più di un gol in Serie A in maglia nerazzurra. Reazione della squadra di Sottili affidata a un colpo di testa di Del Estal dopo il cross da destra di Guagni, finito a lato. Dopo 17′ della ripresa, stesso copione: assist dell’ex Fiorentina e Milan e colpo di testa dell’ex Napoli, con palla a lato. Tre minuti più tardi, destro centrale di Robustellini dopo un’altra iniziativa di Wullaert. Inutile l’assalto finale del Como, che dopo aver iniziato il campionato con la vittoria sul Milan ha totalizzato un solo punto nelle successive cinque partite: l’occasione più importante è arrivata ancora su cross di Guagni, con la girata di Bolden finita fuori. Con i successi contro Napoli, Sassuolo e Como, l’Inter ha vinto tre trasferte di fila in Serie A solo per la seconda volta, dopo le tre inanellate tra novembre 2021 e gennaio 2022: ma quelli ottenuti oggi sono tre punti pesantissimi.
Domenica, oltre Juventus-Roma, si giocano anche Milan-Sampdoria e Lazio-Napoli.
Programma e risultati della 6ª giornata di Serie A eBay 2024/25
Sassuolo-Fiorentina 1-3
8’ Chmielinski (S), 56′ Bonfantini (F), 61′ Severini (F), 69′ rig. Boquete (F)
Como Women-Inter 0-1
12′ Cambiaghi
Milan-Sampdoria
(domenica, ore 12.30, DAZN)
Juventus-Roma
(domenica, ore 15.30, Rai 2 e DAZN)
Lazio-Napoli Femminile
(domenica, ore 18, DAZN)
Programma della 7ª giornata di Serie A eBay 2024/25
Sabato 19 e domenica 20 ottobre
Sampdoria-Napoli Femminile
Fiorentina-Lazio
Inter-Juventus
Roma-Milan
Sassuolo-Como Women