Photo Credit: Stefano Petitti - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Trionfo amichevole a favore dell’Italia quello consumatosi a Bochum durante lo scontro con la Germania: 12.125 gli spettatori che hanno assistito a due tempi differenti con due squadre che hanno dato tutto (spettacolo incluso) fino al 90’+5.
Quella andata in scena sul terreno tedesco è stata una gara di alta intensità da ambo i lati, seppur la generalità della occasione abbia evidenziato uno spaccato per ciascuna delle avversarie.

I primi minuti, infatti, hanno messo in risalto il grande rischio tedesco: le uscite di Giuliani hanno offerto tranquillità dopo la doppia movenza delle padrone di casa che hanno ben costruito una trama che poteva rivelarsi molto pericolosa.
La conclusione di Cambiaghi da fuori area al 7′ inoltrato ha “smorzato” proprio tale pericolosità: nessuna modifica, però, al tabellone per quel che riguarda il punteggio tra le due.

Poco dopo, però, è stata l’Italia a sfruttare un errore della difesa avversaria, avanzando con Cambiaghi che ha offerto l’assist perfetto a Bonfantini: è goal all’11’!
Raddoppio sfiorato al 20′: un’altra occasione importante per le azzurre che hanno attaccato l’area tedesca con costanza.
A metà della prima fase un calo d’intensità che fa “ciao” alle azzurre, ad ogni modo ben schierate per ammortizzare le mosse d’attacco delle atlete guidate da Wück. Tic tac, è stato anche il tempo a non fermarsi, fino alla comunicazione dell’unico minuto di recupero concesso, la cui fine ha mandato le due formazioni negli spogliatoi.

In ripartenza è stata la Germania a proporre il doppio cambio, una squadra che fin da subito non ha lasciato dubbi sulla volontà di un gioco più propositivo rispetto alla prima parte archiviata. Giuliani impegnatissima in area con un salvataggio fondamentale, non riuscito, però, in un secondo momento al 50′ (nonostante l’intuizione della traiettoria dallo stesso estremo difensore azzurro) quando è stata Rauch a siglare il pareggio.
Un susseguirsi di tiri di fuoco rapidi (ben 4) della compagine casalinga in area a mettere a repentaglio l’efficienza del muro difensivo azzurro; molteplici i tentativi di allungare il risultato da parte delle tedesche, severamente intenzionate a non lasciare alcun spazio aperto.

Duelli, tap-in sempre più frequenti, diversi i goal sfiorati dalla Germania; dall’altra parte, la seconda fase si è protratta con una Italia che non ha mai mollato, seppur soffrendo, tanto da riuscire ad arrivare al 2-1 con Cantore al 74′.
Finale di difesa del risultato, +5 i minuti di recupero prima della chiusura definitiva del faccia a faccia. A spuntarla è stata la Nazionale Italiana, che ha, così, impacchettato, il primo regalo di Natale di quest’anno!

Amichevole Internazionale Germania – Italia
Vonovia Ruhrstadion di Bochum, ore 20:30
Marcatrici: 11′ Bonfantini (I), 50′ Rauch (G), 74′ Cantore (I)

GERMANIA (4-2-3-1): Mahmutovic; Gwinn (87′ Wolter), Doorsoun, Linder (46′ Kleinherne), Rauch; Senss (70′ Dallmann), Minge (46′ Gräwe); Endemann, Freigang, Buhl (62′ Zicai); Hoffmann (72′ Schueller).
A disposizione: Winkler, Borggrafe, Hendrich, Kleinherne, Wolter, Nusken, Schueller, Grawe, Sehitler, Dallmann, Zicai, Cerci.
CT: Christian Wück

ITALIA (4-4-2): Giuliani; Di Guglielmo, Lenzini, Linari, Boattin; Bergamaschi (78′ Greggi), Caruso (79′ Oliviero), Giugliano (78” Schatzer), Bonfantini (57′ Bonansea); Beccari (57′ Cantore), Cambiaghi (89′ Giacinti).
A disposizione: Durante, Shore, Cantore, Giacinti, Bonansea, Soffia, Severini, D’Auria, Dragoni, Schatzer, Greggi, Piga, Filangeri, Nischler, Oliviero.
CT: Andrea Soncin

Arbitro: Stéphanie Frappart
Ammonite: 32′ Di Guglielmo (I), 44′ Cantore (I), 88′ Giuliani. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here