Partita bagnata, partita fortunata! L’Inter esce vincente dal sesto appuntamento della seconda fase Poule Scudetto, con un risultato di 2-0 davanti alla Juventus.
Per le nerazzurre si tratta del primo trionfo contro le bianconere, dopo la parità sancita nella precedente occasione playoff.
Avanti anche il punteggio statistico, quindi, che porta così le ragazze di Rita Guarino a spodestare il Sassuolo ( anche se ormai lo scudetto è compromesso, vista la furia della Roma, vicinissima alla conquista di tale traguardo).
Il derby d’Italia inizia col dominio delle padrone di casa, sempre in attacco nella metà campo avversaria. Il primo quarto d’ora se ne va, però, senza alcun pericolo: dall’altra parte, invece, cresce sempre più il movimento d’azione delle nerazzurre che, infatti, trovano la prima rete della gara con Polli, ben servita da Bonfantini.
Come facilmente prevedibile, ci prova la Juventus nei minuti seguenti, ma il tutto sfocia in uno spazio scoperto tra le linee. Le padrone di casa sembrano un po’ perdere la determinazione nei contrasti, nonostante il buon tentativo d’avvicinamento del punteggio al 31′.
Rischio, qui, per l’Inter: solo tanta fortuna, vista la palla che non insacca!
Attenzione all’ultimo colpo: è tutto nelle mani della formazione milanese, che poco prima della segnalazione del recupero del primo half, trova il raddoppio con Bugeja, lasciata tutta sola al limite dell’area! Davvero un imprendibile tiro per l’estremo difensore opposto!
In avvio di ripresa si fa subito vedere Cetinja, prontissima a difendere la propria porta dal rischio juventino.
Si prosegue con la compattezza nerazzurra: la squadra, già avanti, sfiora il tris ancora una volta con Polli; peccato, però, per la posizione di fuorigioco segnalata dall’assistente.
Tra sostituzioni ed acciacchi, evidente la prolificità interista che oltrepassa l’impegno massimo bianconero.
Possesso palla decisamente superiore per la stessa compagine, che sembra non accontentarsi dei due goal sfoggiati: a confermarlo la mossa della numero 99 nerazzurra, dentro l’area avversaria con scelta di servire la compagna dalla parte opposta e, per ciò, fermata dalla difesa torinese che intuisce.
Nei venti minuti finali c’è il pressing juventino, che non trova altro che l’ottimo muro delle ospiti.
Si conclude così uno scontro per nulla scontato da entrambe le parti; in tale frangente sicuramente migliore l’approccio nerazzurro rispetto alle precedenti competizioni. Un epilogo che cancella in parte le battute d’arresto avute dalla squadra e che dimostra che forse si poteva fare qualcosina in più, in considerazione al reale potenziale dell’insieme.
Campionato Nazionale Serie A Femminile Ebay – 6ª giornata – Poule Scudetto (II fase)
Stadio La Marmora – Pozzo, Biella ore 20.30
Marcatrici: 19′ Polli, 44′ Bugeja
JUVENTUS (4-4-2): Peyraud-Magnin; Lenzini, Calligaris, Cascarino, Cafferata; Bonansea, Gunnarsdottir, Grosso, Cantore; Girelli, Nystrom. A disposizione: Aprile, Gama, Boattin, Bragonzi, Beerensteyn, Thomas, Caruso, Salvai, Echegini. Allenatore: Paolo Beruatto.
INTER (4-3-3): Cetinja; Thøgersen, Fordos, Bowen, Robustellini; Milinkovic, Pedersen (70′ Csiszar), Magull; Bonfantini (80′ Pavan), Polli (70′ Jelčić), Bugeja (80′ Alborghetti). A disposizione: Piazza, Pavan, Bonetti, Pandini, Alborghetti, Simonetti, Csiszar, Battilana, Jelcic. Coach: Rita Guarino.
Arbitro: Gabriele Sacchi
Assistenti: Chiavaroli, Carella
Quarto ufficiale: Dasso