In questo fine settimana di marzo, la prima divisione del calcio femminile francese ha iniziato sabato 2 il 16º episodio della sua stagione 2023-2024, con quattro incontri disputati nel pomeriggio. È il caso del Paris Saint-Germain di fronte a Le Havre. A Poissy, le parigine aspettano la fine del primo tempo per sbloccare la situazione, con Le Guilly (44’). In seguito, Chawinga, con una doppietta (46’, 75’) appesantisce il risultato; infine Vangsgaard (78’, 4-0) regala il gol che chiude definitivamente il match. Grazie a questo successo, il PSG conferma il suo secondo posto.
Allo stesso tempo, nell’Ile-de-France, l’FC Fleury ha l’opportunità di superare in classifica il suo avversario del giorno, il Reims. La squadra di casa raggiunge l’obiettivo attraverso una realizzazione di Kamczyk (53’, 1-0) effettuando così il suo ingresso nella top 5.
Si incontrano anche Montpellier e Bordeaux. Lecaille concede inaspettatamente il vantaggio alla lanterna rossa bordolese (53’), prima che il Montpellier pareggiasse con Mondésir (69’) e poi prendesse definitivamente il comando grazie a Robert (73’, 2-1). Quarto a 25 punti, il Montpellier seppellisce Bordeaux, ultimo a 7 punti. Uno in meno del Lille, penultimo.
In casa il Lille perde una grande opportunità contro il Guingamp, per tornare nella corsa alla salvezza. Con un rigore convertito da Starova (52’) e un secondo gol di Bhandari (90+1’, 0-2), il Guincamp vince la partita e si porta 9º a 15 pts.
L’incontro tra Paris FC e Saint-Étienne che avrebbe dovuto disputarsi alle 19:30 a Charléty, è stato rinviato.
Domenica sera, l’OL non si lascia sorprendere dal Digione in questa 16a giornata di D1 femminile. Grazie a una doppietta di Sara Däbritz e un gol di Ada Hegerberg l’OL riconquista la vittoria dopo il pareggio contro il PSG (1-1). Grazie a questo 15º successo della stagione, le giocatrici di Sonia Bompastor sono sette punti davanti al club parigino.
Si apre rapidamente il punteggio con Däbritz (7’) ma per la quinta volta di seguito subisce un gol da Goetsch al 38’ minuto. Ada Hegerberg riporta la propria squadra in vantaggio prima della pausa (45’) e torna in testa alla classifica delle capocannoniere. Nel secondo tempo, Däbritz consolida il successo lionese alla fine dell’incontro (90’).